Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Cerco progetto per subwoofer caricato a tromba

Salve a tutti.... sono nuovo del forum ma ho potuto vedere che qui ci può essere qualcuno che può gentilmente aiutarmi...

IO STO CERCANDO UN PROGETTO X L'AUTO COSTRUZIONE (TRAMIRE FALEGNAME ESPERTO) DI UN SUBWOOFER CARICATO A TROMBA TIPO Cerwin Vega AB-36c 18"
    ho già un impianto completo con 8 teste jbl 2 airmotion VOID - 4 sub da 18" in reflex sempre jbl e vorrei completarlo con 4 caricati a tromba sono già in possesso dei woofer da 18" della cerwin-vega da 800w rms e 2 finali di potenza B&W da 1800w qualcuno può aiutarmi? grazie anticipatamente

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Sezione completamente sbagliata, ne esiste una apposita.

Sposto la discussione, ma fai più attenzione per il futuro.

Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao,
    se avessi lo spazio e il falegname giusto mi farei qualcosa del genere.... :
    http://hornplans.free.fr/wsx.html
    Cioa
    Paolo

E' un sub che terrò sicuramente presente spazio, attrezzature e falegnami ci sono.... Vorrei avere solo qualche progetto e idee diverse se possibile.... Grazie 1000 per adesso

magari più avanti se possibile ne approffitto di attrezzature e falegname.......
    Ciaooooo

http://www.steevee.com/jensen/jensen.htm

http://forum.speakerplans.com/15-tur...topic8865.html

http://forum.speakerplans.com/new-su...334_page2.html

http://www.speakerplans.com/index.php?id=1850horn

http://www.speakerplans.com/index.php?id=18superscooper

Guarda poi qui se trovi qualcosa o chiedi nel loro forum
    http://www.speakerplans.com/index.php?id=plans

Se tio interessa cerca i disegni per costruire delle jbl 4520

comunque se scrivi su google horn subwoofer plans ti esce un mondo..

comunque se cerchi horn subwoofer plans su google ti esce un mondo..

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    O è scritto in modo diverso o è qualche marchio PA (comunque scritto diverso).

Non ho trovato assolutamente nulla, ma non credo proprio sia la Bower & Wilkins.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

La tromba viene calcolata i base ai parametri dell' altoparlante, il fatto che tu abbia già i sub significa che non puoi copiare esattamente un progetto già fatto.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Certo, quello che dice kabuby e' verissimo, il condotto della tromba va ricalcolato, penso che indicando esattamente il modello di woofer si possa pero' magari trovare un progetto gia fatto proprio per quello specifico woofer. Fatto sta che con i parametri del woofer e' relativamente semplice calcolare le dimensioni del reflex ed il volume del mobile, personalmente non idea di come si calcoli la dimensione della tromba, cosa che credo essere non molto facile soprattuto nel caso di mobili con labirinti

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    O è scritto in modo diverso o è qualche marchio PA..
    Io ho un crossover elettronico BGW, probabilmente è quella la marca dei finali di cui parla

Ci sono in rete un sacco di programi free per calcolare le dimenioni del mobile a tromba dato il woofer.
    Uno dei più famosi è Hornresp dove ci sono in rete un sacco di tutorial e manuali.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Citazione Originariamente scritto da scomed99 Visualizza messaggio
    Ci sono in rete un sacco di programi free per calcolare le dimenioni del mobile a tromba dato il woofer.

Buono a sapersi..

Ciao, se mi dai i parametri del woofer, ti posso progettare la tromba, a titolo di esempio questo è un woofer B&C 18PZB100 con 1 w ad 1m

come vedi abbiamo 42 - 300Hz in +- 1db praticamente una linea retta.

Se vuoi scendere ancora di più sempre rimanendo in una lunghezza della tromba non esagerata, quello che segue è il woofer
    B&C 21 SW 152 sempre con 1 w ad 1m abbiamo 115db di pressione sonora:

qui abbiamo 30 - 150 Hz +- 1db.

Sappi che non ha senso prendere dei disegni dalla rete, consigliare ciò è indice di ignoranza, la tromba deve essere realizzata per uno specifico trasduttore se davvero vuoi avere le massime prestazioni, diversamente significa spendere soldi inutilmente. Ci sono parametri della tromba molto critici, come ad esempio il volume posteriore del woofer, bastano piccole variazioni per avere notevoli incrementi di escursione del woofer, vanificando cosi uno dei benefici del carico a tromba (piccole escursioni con elevate pressioni sonore).
    Considera che devi assolutamente tagliare in basso dai 45 ai 30 Hz a seconda della tromba, con un 48db/oct quindi ti serve un crossover elettronico.
    Ultima modifica di HORN; 18-12-2012 alle 11:33

A parte che si può semplicemente dire alle persone che si è imprecisi o che si sta sbagliando senza offendere (dare dell'ignorante a casa mia è offensivo, soprattutto se fatto gratis e senza motivo alcuno e ci si può aspettare di sentirsi dare del maleducato e dell'insolente come lecita risposta). Lui ha chiesto dove si trovano progetti per trombe in modo generico ed io mi sono semplicemente permesso di elencarne alcuni, progetti nei quali dovrebbero essere ovviamente indicati i woofer da utilizzare, ma mi sembra chiaro anche in questa discussione come in altre che ogni woofer ha bisogno di un particolare litraggio, di un particolare condotto reflex o altro.
    Questo in funzione anche del fatto anche che dal mio punto di vista se un persona pensa di costruire un diffusore a tromba una minima nozione di quello che sta facendo ce la deve avere altrimenti è il caso di lasciar perdere, da qui deriva forse una innocente semplicità nel rispondere ad un quesito, ossia il dare per scontato quanto detto da me qui sopra e forse superficialmente non precisamente specificato nei messaggi precedenti. Tanto per chiarire, ignorante proprio non mi sento
    Ultima modifica di marco00; 18-12-2012 alle 14:10

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •