Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    2.504

    software per creare diffusori QRD


    cercando in rete il modo per costruire questi diffusori ho trovato programmino (preso da questo sito) che progetta il diffusore. purtroppo essendo alle prime armi non ci ho capito granchè. qualcuno un po più ferrato potrebbe dargli un'occhiata e dire cosa ne pensa?

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Non è che ci sia molto da spiegare (ne esistono anche altri analoghi che risparmiano la fatica di dover fare i calcoli a mano).

    E' un programma che serve a calcolare i dati dei pannelli diffusori 2D con il metodo del calcolo del resto quadratico (da cui il nome), conosciuti anche come diffusori di Schroeder.

    Viene applicata la formula:

    FP= n^2 mod p

    dove

    FP è il fattore di proporzionalità della scanalatura

    n è un numero intero

    p è un numero primo

    Ad esempio, utilizzando il numero primo 7

    si ottiene la sequenza: 0 1 4 2 2 4 1 0

    che rappresenta la profondità dei singoli canali (0=nessuna profondità, 4=profondità massima)

    Si usano al posto (o assieme) dei più comuni pannelli assorbenti quando sia necessario ottenere lo stesso effetto di quelli assorbenti ma senza il rischio di ridurre troppo il tempo di riverbero di un ambiente.

    Diffondono il suono in senso perpendicolare all'orientamento dei canali.

    Esistono anche quelli 3D che in pratica si presentano come un insieme di torrette di varia altezza, c'è un modello conosciuto commercialmente con il nome "Skyline"

    Se cerchi in rete "pannelli di Schroeder" trovi anche delle foto, sicuramente li avrai già visti in qualche studio di registrazione/radio TV o auditorium.

    E
    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •