|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: effetti del condensatore in serie a un altoparlante
-
14-08-2013, 16:47 #1
Junior Member
effetti del condensatore in serie a un altoparlante
Buongiorno a tutti,
sono un giovane autocostruttore alle prese con un progetto per la realizzazione di un diffusore a 3 vie che utilizza un woofer eminence delta 12 lf in bass reflex, un largabanda RES 5er4 da 13 cm e un supertweeter fostex.
Non vorrei mettere troppa carne al fuoco perchè ho diversi dubbi ma vorrei procedere per gradi.
Il woofer dovrebbe essere tagliato con un filtro a 6 dB/ottava alla frequenza di 300 Hz circa dove si incrocia col largabanda. Ora in serie al largabanda andrebbero dei condensatori per un valore di circa 150 micro Farad.
Questi condensatori diminuiscono l'efficienza dell'altoparlante?
Con winisd pro alpha ho simulato woofer e largabanda e sono entrambi a 93.5 / 94 dB.
Chiedo questo perchè non vorrei trovarmi col woofer che sovrasta il resto della gamma audio.
Ringrazio tutti quelli che vorranno cortesemente rispondermi e darmi il loro parere.
Aspetto fiducioso!!
-
14-08-2013, 17:01 #2
Il condensatore in serie forma un filtro passa-alto a 6 db/ott., sopra la frequenza di taglio l'altoparlante si comporta in modo solito.
Però ci andrebbero almeno anche una induttanza in serie al woofer, un altro condensatore in serie a tweeter e completare il filtraggio del mid con un passa-banda, pertanto almeno un'altra induttanza.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-08-2013, 18:00 #3
Junior Member
Grazie nordata.
Chiaramente ho previsto un'induttanza per il woofer. Per il largabanda il consiglio del progettista Roberto Allera fu di lasciarlo libero in alto e incrociarlo col supertweeter a circa 12000 Hz.
Che ne pensate?
-
24-08-2013, 10:24 #4
da provare, il modo e il mondo dei crossover è pressochè infinito
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio