|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
04-09-2013, 08:52 #1
Senior Member
info costruire un cavo digitale coassiale con cavo satellite
Ciao a tutti spero sia la sezione giusta!
Vorrei farmi un bel cavo digitale coassiale a costo zero, vorrei sapere però prima di fare
cavolate se va bene il materiale che ho preso.
Ho un cavo coassiale per satellite da 75 ohm e dei connettori come da foto,
la lunghezza è di circa 2 metri, vorrei sapere se ci sono particolari problemi
ad utilizzare questo tipo di cavo e connettori oppure è tutto ok così procedo alla
sua realizzazione!!
ciao e grazie in anticipo.Impianto: Cyrus 8 dac+psx+castle Harlech+wdtvlive+new entry....schiit bifrost uber!
-
04-09-2013, 09:07 #2
procedi pure senza problemi.
a fine lavori sincerati che non ci siano corto circuiti con un tester
-
04-09-2013, 09:13 #3
Senior Member
azz...io sono un principiante...non ho un tester!!
come posso fare in alternativa?Impianto: Cyrus 8 dac+psx+castle Harlech+wdtvlive+new entry....schiit bifrost uber!
-
04-09-2013, 09:15 #4
mi vengono in mente solo cose più complicate
.
-
04-09-2013, 09:30 #5
Be', la più semplice è quella di usarlo, se funziona, tutto va bene.
Non c'è rischio di guasti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-09-2013, 09:36 #6
Quello che descrivi come cavo satellitare non è altro che una mega bufala che si sono inventati !
é un normale cavo coassiale per antenna 75 ohm .Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
-
04-09-2013, 13:43 #7
Senior Member
@nordata bene grazie provo, però di solito sono molto attento e meticoloso quando saldo i cavi!!
@Old Funk si guarda ho visto che alla fine è un cavo antenna però sai com' è me lo ha regalato un amico antennista!!
Ma scusate nei cavi digitali coassiali da mila euro cosa cambia alla fine?? cè sempre un cavaccio antenna dentro o quale alchimia viene usata?
beh vado che vado a saldare poi magari vi posto impressioni e foto del cavo!
ciao e grazie a tutti per le preziose in tecniche.Impianto: Cyrus 8 dac+psx+castle Harlech+wdtvlive+new entry....schiit bifrost uber!
-
04-09-2013, 13:45 #8
-
04-09-2013, 14:00 #9
Te lo dico io: a casa mia, un cavo come quello che vuoi costruire tu, lunghezza di 6mt circa, è stato confrontato con un cavo di razza (!) portato dal suo proprietario che ne decantava le imprese titaniche in fatto di suono.
Tralasciamo la fatica di mettere a suonare il tutto (perchè il collegamento pc-hi fi è stato accorciato per permettere al suo cavo da 1 mt di raggiungere il lettore/convertitore), quando abbiamo fatto la prova d'ascolto neanche il proprietario del cavo è stato capace di capire quale stava suonando: IDENTICI.
Anzi, no. il mio costa 5€ (perchè c'ho messo i connettori di lusso), il suo 350!Alfonso Damiano
04-09-2013, 14:11 #10
Se stiamo parlando di segnale digitale allora è proprio così ,un cavo da 3 € suona come uno da 500 €.
Se parliamo di segnale analogico la buona qualità del cavo fa la differenza,minima ma la fa!Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
-
05-09-2013, 00:57 #11
Parlando di "cavo sat"ci si dovrebbe riferire ad un cavo coassiale a 75 Ohm per discesa di antenna che però, rispetto a quello per uso antenna TV deve arrivare a frequenze più elevate, quindi con perdite inferiori a parità di Banda.
Non credo che nell'uso per collegamenti S/PDIF la cosa faccia poi differenza.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-09-2013, 13:57 #12
Senior Member
eccomi il cavo lo ho finito...però come suona!!
rispetto al digitale ottico con cui era collegato devo dire che ha affinato la riproduzione e la focalizzazione dei suoni,
beh una bella esperienza costruire questo cavo e sentirlo su il mio impiantino, pensare che quando ero in giovane età e alle
prime esperienze audiofile spesi per un cavo coassiale "audiofigo-filo" ben 400 mila lire pensando che era il non plus ultra,
ed invece con nessuna spesa ho creato un bel cavetto con le stesse caratteristiche!!
beh dai insomma l'esperienza audiofila si sta affinando con il tempo...
grazie a tutti per i consigli e alla prossima cavoproduzione!Impianto: Cyrus 8 dac+psx+castle Harlech+wdtvlive+new entry....schiit bifrost uber!