Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 124

Prendi i janten z superior cap sul tweeter e il jantzen cross cap sul woofer, li puoi trovare da audiokit ma non li trovi sul sito, li devi ordinare quindi chiama e chiedi di Mauro, te li prende lui
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Citazione Originariamente scritto da lamalta Visualizza messaggio
    Grazie a tutti per gli interventi, molto interessanti.
    100-150 euro sono una cifra onesta che posso spendere.
    Posso andare a vedere da radioricambi a bologna se hanno qualcosa di decente in polipropilene oppure è meglio ordinare online qualcosa di conosciuto?
    Se avessi un budget limitato a 150 euro per migliore il suono complessivo...probabilmente metterei condensatori da 5 euro l'uno di buona qualità come i gli mcap bianchi, gli Jantzen base i pp o i solen o al massimo i ClarityCap sa etc.
    Se ti avanza qualcosa per migliorare il sistema proverei ad esplorare qualche forma di drc che anche in caso di cambio dei diffusori ti rimane.
    Ultima modifica di R!ck; 03-11-2013 alle 16:15

Citazione Originariamente scritto da R!ck Visualizza messaggio
    Se avessi un budget limitato a 150 euro per migliore il suono complessivo...probabilmente metterei condensatori da 5 euro l'uno di buona qualità come i gli mcap bianchi.....[CUT]
    .
    Anch'io ho rifatto il crossover "sotto scuola peppe69".
    Il mio consiglio è di mettere sul TW il miglior condensatore possibile tipo il Jantzen rosso o come me il Mundorf Supreme.
    è quello che io raccomanderei di più di tutto.
    Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

Per raccomandarlo più di tutto hai fatto 2 crossover e hai provato prima quello con un cap in propilene "normale" e poi quello con i Mundorf Supreme magari in un test alla cieca e hai sentito le differenze o hai provato direttamente quello con il mundorf supreme quindi presumi che sia migliore?

Credo che l'originale sia in poliestere da me.
    Comunque non ho fatto nessun test e confronti vari,il cambiamento è sfacciatamente udibile,altro che cavi!!
    Mi riferisco nel mio caso ovviamente.
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

Poliestere non è propilene... quindi la tua affermazione non si basa su un confronto diretto tra crossover moddato tra mundorf mcap ed un supreme. Quindi su che base lo raccomandi?

Ma io non so che monta questo crossover delle CDM-7 e si non ho fatto questo confronto tra i Mcap e i Supreme,ma so che la B&W monta gli Mcap bianchi solo sui medi e i bassi nella serie CM,suppongo che non abbiano un buon dettaglio sulle altissime.
    Mentre la serie 800 monta supreme silver gold oil che costano un botto.
    Comunque non credo che la Mundorf prenda in giro e che ti vende un Supreme che suona come un Mcap bianco.
    Ultima modifica di Old Funk; 03-11-2013 alle 19:29

Quindi ammettendo che sia una trovata di co-marketing tra Mundorf e B&W a quanto pare funziona benissimo...

Gli mcap prendono un voto 7 i supreme 9 nel famoso test comparativo di Tony GEE solo 2 scalini in meno nella sua scala qualitativa.
    Per essere una prova di qualche valore bisognerebbe prendere un panel composto da più persone che in cieco identificano le differenze ( ma vabbè...non andiamo sul sottile e prendiamolo per buono) ma anche complessivamente lo scarto è piccolo in una scala da 1 a 10...ma con un condensatore che costa 5 volte tanto.
    Ma poi siamo sicuri che sia il migliore possibile per quel diffusore? E perchè non un auricap, un clarity un hovland etc...non si va un po' alla cieca così?
    Ultima modifica di R!ck; 03-11-2013 alle 19:32

Quei 2 punti o 3 a secondo da chi leggi il test comparativo te li fanno pagare.
    Io ho pagato un 4,7 Mundorf Supreme circa 20€ ma se torniamo al test comparativo il Supreme silver gold oil mi pare che non supera la votazione di 12 e lo paghi 100 €.
    Qui posso darti ragione 2 punti in più pagati 80€ e sempre se il Driver merita questa qualità.
    Ultima modifica di Old Funk; 03-11-2013 alle 19:41

Eh ma due scalini su una scala comparativa qualitativa corrisponde ad appena un "po' meglio" qualcuno potrebbe sentirlo e qualcuno no. Non solo ma magari sulle 800 la differenza è apprezzabile mentre su quelle di fascia inferiore potrebbe non esserlo proprio per limiti della componentistica.
    Miglioramenti marginali a costi esponenziali...è vero che parliamo ancora di cifre relativamente basse, ma di di questi tempi, meglio cambiare diffusore a quel punto o puntare a trattamenti ambientali o drc a mio avviso.
    Ultima modifica di R!ck; 03-11-2013 alle 19:56

Ti dirò; il mio scopo era quello di avere il medio/alto come le CM9 ,ho speso circa 300€ per 4 condensatori e 2 resistenze per cassa .
    Inoltre ho perfezionato il basso che è un po più netto.
    Non credo che vendendo le mie e aggiungendo 300€ avrei potuto prendere le CM9.

E sei sicuro che non avresti ottenuto lo stesso risultato spendendo 40/60 euro?
    Se proprio non piacciono i cap terra terra ci sono i claritycap SA/ESA.
    Cosi' in via puramente speculativa...
    Ultima modifica di R!ck; 03-11-2013 alle 20:14

Ma non credo!
    Comunque quello che volevo consigliare e di dedicare almeno sul TW il miglior condesatore possibile.

Rick ti rispondo io allora io ho provato sul tweeter sia il Janten Z Superior che il Mundorf Supreme e ti posso dire che suonano diversi, a me e piaciuto più il Jantzen perché restituiva un suono più caldo e setoso, il Mundorf invece dava un suono leggermente più freddino, quindi ho preferito il Jantzen, ma ti posso garantire che questi 2 suonano diversi, e il Jantzen costa anche 3 euro in meno .
    Rispondendo alla tua domanda sulla scelta, io sinceramente ho letto un po di recensioni in rete compresa quella di tony Gee, ma non solo.... in un altro forum amici che li hanno testati sia questi elencati da me che altri hanno provato anche altro quindi in base a tutto cio che ho sentito mi sono fatto un resoconto e fatto la scelta, e per dirla tutta e stata anche azzeccata, mi sono trovano sia con le recensioni di Tony che con quella degli amici.
    Purtroppo non si possono paragonare 10 condensatori perché devi comprarli e questi costicchiano, e poi a rivenderli ci perdi il 50% minimo, e questo lo so perché ho un conoscente costruttore di diffusori e progettista, lui quando fa un progetto i condensatori li compra a vagonate perché fa test su test, ovviamente li paga mooolto meno di noi ma comunque qualcosa si rivende e qualcosina ci perde, tutto cio per fare esperienze e portarseli nei suoi progetti, e molto scrupoloso e nei suoi crossover non trovi certo condensatori da 1 euro
    Ultima modifica di peppe69; 03-11-2013 alle 20:36
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Io conosco autocostruttori molto validi che di cap ne hanno provati di tutti i tipi che se non proprio non mi hanno sconsigliato di andare oltre quelli base, soprattutto in progetti che non includono componenti top (caso classico di diffusori industriali da 1000/1500 euro) mi hanno fatto capire che sia abbastanza superfluo. Ma per carità anche questo fa parte della "passione"...e i soldi giustamente ognuno li spende come vuole...ma se devo pensare a 400 euro di upgrade decisamente comprerei altro.
    Ma contenti voi...
    Ultima modifica di R!ck; 03-11-2013 alle 21:22

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •