|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Consiglio per stazione saldante
-
15-11-2013, 20:32 #1
Consiglio per stazione saldante
Buonasera a tutti, non si tratta proprio di DIY puro ma di uno strumento strettamente collegato. mi e' arrivato il kit per assemblare un piccolo amplificatore per cuffie (objective 2) ma il mio economico saldatore della lidle e' morto.
ora devo prenderne uno nuovo ma vorrei qualcosa di affidabile e sono disposto a spendere qualcosa in piu', non verra' usato tutti i giorni ma quando serve mi piacerebbe che funzionasse a dovere. ho googlato un po' e mi e' parso di capire che i migliori siano quelli della weller (azzurri) anche se sono piuttosto costosi... ho letto pero' fantastici commenti a proposito. detto cio' volevo chiedervi se avete qualche modello da consigliare, preferirei stare lontano dalle varie cineserie..
grazie mille
-
15-11-2013, 23:35 #2
Senior Member
Io ho questa: [[cut]]
e mi trovo benissimo. Ce l'ho da 4 anni, nessun problema.
Costa anche poco.
salutiUltima modifica di ellebiser; 25-11-2013 alle 07:37 Motivo: i link ad ebay sono vietati dal regolamento.
-
16-11-2013, 00:13 #3
Vanno benissimo anche gli Ersa e non c'è bisogno di una stazione saldante termostatata.
Io uso da qualche decina di anni un Antex da 15 W (nel senso che è sempre il medesimo, ho solo cambiato periodicamente la punta), hanno anche una vastissima scelta di punte.
http://www.antex.co.uk/soldering/sta...ldering-irons/
Sono distribuiti in Italia anche dalla Farnell.
Poi ne ho uno da 40 W di marca anonima, sempre con quella forma, che uso per saldature su parti metalliche un po' grosse o cavi di un certo diametro.
CiaoUltima modifica di Nordata; 16-11-2013 alle 00:21
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-11-2013, 07:35 #4
Senior Member
Anche io ho comprato un modello della Lafayette e mi trovo bene, se non lo devi usare tutti i giorni secondo me ha tutto quello che serve.
ciaoUltima modifica di legolas; 16-11-2013 alle 13:35
Andrea
Video: Samsung 51F4500 - Sinto: Denon X3500H - GX3 - Front: Seas CA22RFX+MCA15RLY+27TDFC - Centrale: Seas 2 CA15RLY+27TDFC - Surr: Seas CA15RLY+27TDFC - Sub: Trentino TNT - Sorgenti: Nvidia shield - QNAP 419 - Pioneer DVR-550HX.
-
16-11-2013, 11:35 #5
Sarà mica "Lafayette"?
Marchio di proprietà della Marcucci, guardando le foto ho scoperto che il mio anonimo da 40 W volendo è uno di questi (ossia è senza marchio, ma il fabbricanete è il medesimo).
Tutto sommato se non ci cercano caratteristiche particolari (dimensioni, peso, possibilità di montare punte di vario tipo, anche per usi particolari, uso intenso e/o gravoso) i saldatori si equivalgono abbastanza.
E' importante invece scegliere quello più adatto all'uso che se ne vuole fare (potenza e dimensioni) oppure in base a esigenze particolari (ad esempio alimentazione a 12 V per uso in luoghi privi di corrente elettrica).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-11-2013, 13:35 #6
grazie a tutti per le risposte.
ma a temperature diverse non si ottengono risultati diversi? perche' mi stavo orientando su una stazione saldante perche' pensavo fosse migliore in quanto la temperature e' regolabile e quindi forse piu' versatile. sto guardando il sito della farrel ed e' molto fornito, forse un po' confusionario.
oltre alle punta standard quali consigliate?
grazie
-
16-11-2013, 13:35 #7
Senior Member
ops correggo subito
Andrea
Video: Samsung 51F4500 - Sinto: Denon X3500H - GX3 - Front: Seas CA22RFX+MCA15RLY+27TDFC - Centrale: Seas 2 CA15RLY+27TDFC - Surr: Seas CA15RLY+27TDFC - Sub: Trentino TNT - Sorgenti: Nvidia shield - QNAP 419 - Pioneer DVR-550HX.
-
16-11-2013, 18:34 #8
Senior Member
Ciao Ale io ho una monacor sic-520 comprata da oltre 20 anni, cwerto non ho un uso stressante, ma ancora è li, funzionante.
Quella che ho visto adesso hanno aggiunto alla sigla "ROHS" per il resto è uguale.
http://www.igtek.it/monacor-sic520ro...a-p-15827.html
Ciao
FrancescoHome theater: frontali : Autocostruiti Ekta Grande progetto originale - Centrale: Focal cc800- Rear: Focal Domè- Sub; Indiana Line- sintoamplificatore: onkyo tx nr5007- Lettore Blu Ray: Onkyo BD-SP 809- Impianto due canali: Finale Cambridge Audio 840W- pre: Cambridge Audio 840E
-
16-11-2013, 19:04 #9
Non starei molto a preoccuparmi, un saldatatore di quelli indicati arriva alla temperatura giusta e la mantiene, se la devi regolare poi ti capita di impostarla troppo alta, con il rischio di rovinare i componenti, oppure troppo fredda, con il rischio di fare una saldatura "fredda".
Se non si riesce a fare una saldatura solitamente è perchè il saldatore non ha la potenza sufficiente ed in questo caso non serve aumentare la tenperatura, oppure i terminali o la parte da aldare è sporca, anche qui la temperarura non risolve nulla.
Per le punte dipende anche da cosa devi saldare, solitamente quella standard va bene per la maggior parte dei casi, se poi devi lavorare su SMD o simili ne devi avere anche una molto fine,, ci sono anche quelle per lavorare su integrati DIL o SIL, ma oltre ad essere costosette si va su impieghi particolari.
Acquista anche il portasaldatore, quelli cona la molla a spirale, che serve appunto a raffreddare un pelino la punta quando non la si usa.
Importante è tenere la punta sempre bella pulita e stagnata, non usare pasta salda.
La regola d'oro poi è: un mano tiene il componente, un'altra mano tiene il filo di stagno e lo fa avanzare sul punto di saldatura ed un'altra mano tiene il saldatore. (semplice).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-11-2013, 19:10 #10
Senior Member
molto dipende dall'uso che ne farai. Io ho preferito una stazione a temperatura regolabile perchè la uso anche con componenti smd e quindi regolando la temperatura non rischio di far saltare le piste di rame che con i circuiti smd sono molto piccole. Visto il prezzo, molto basso della lafayette, io prenderei quella (come ho fatto
).
Saluti
-
17-11-2013, 09:13 #11
Senior Member
-
17-11-2013, 10:49 #12
Senior Member
Semplice insieme al saldatore si compra pure la "terza mano"
che e' un aggeggio con base pesante in ghisa e due o piu' morsetti con cui reggere stampati e componenti. Chiedila e vedrai che capiscono subito di cbe parliamo. Ciao
-
17-11-2013, 11:47 #13
Si impara anche a fare la stessa cosa con due mani, basta un po' di manualità e di ingegno.
Con un mano si riesce a tenere il terminale di un componente o un cavetto e, contemporaneamente, anche il filo di stagno piegandolo in modo opportuno per fargli fare contatto con le due parti da saldare.
-
18-11-2013, 12:36 #14
grazie di nuovo a tutti per i consigli.
a questo punto pensavo di puntare su un saldatore come quello di nordata, per lo stagno invece cosa congliate? dato che ci sono potrei anche procurarmi degli accessori come succhia stagno e treccia in rame, consigli?
grazie
-
18-11-2013, 12:48 #15
Per lo stagno direi la classica lega 60/40 con già all'interno un'anima di "pasta saldante" (mai usare paste esterne varie), ancora regolarmente in vendita e che va tanto bene.
Se devi fare solo quella realizzazione direi che la pompetta o la treccia sono superflue, si presume che tu non debba dissaldare componenti vari; comunque una tantum si può comunque fare anche senza bisogno di accessori esterni, a meno che non si tratti di un chip saldato direttamente o componenti multipiedini.