Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

cavi di potenza:autocostruirli o comprarli??

salve.
    come da titolo ho bisogno di suddetti cavi per un denon x2100 e casse indiana line tesi,cosa mi consigliate?

grazie

Ciao quali sono le tue esigenze? costo, qualità, estetica, prestazioni?
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

ciao
    le mie esigenze sono qualita prestazioni non con un costo esagerato

Buongiorno. Io per i cavi di potenza ho costruito i Triple T con Cat 6 e mi trovo molto bene le differenze le sentirebbe anche un sordo.
    Vdp:JVC X5000;Sorgenti: OPPO 203;Ps3;Sinto:Denon avr4520;Finale:GalactronMK160 per front;EQ front:Deq2496 Ultracurve;Front : Dynavoice Dynamite 10 ;Centrale : Dynavoice Dynamite C-62 Surround :Wharfedale Diamond DFS 200 watt;Surround back:Karma B54W;Sub SVS PB13 ULTRA
    ;Accessori:Bass Shaker;Cavi:TNT TripleT

ciao Simonh mi diresti come fare per costruirli? grazie

Citazione Originariamente scritto da Ilario69 Visualizza messaggio
    salve.
    come da titolo ho bisogno di suddetti cavi per un denon x2100 e casse indiana line tesi,cosa mi consigliate?

grazie
    dipende dal tuo budget , io li prenderei gia' terminati ...... guarda a QED o Audioequest hanno un buon ventaglio di scelta
    Audioevolution - Giuseppe -
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Qualsiasi cavo da 2,5 mmq va benissimo.
    Se vuoi fare un cavo hi-end, prendi, per ogni cassa, 4 cavi da 1,5 mmq e li intrecci cosi': http://i65.servimg.com/u/f65/13/75/87/43/img_4815.jpg
    Poi, alle estremita' li colleghi a coppie (facendo MOLTA attenzione a non sbagliare)
    Riduci la capacita' del cavo e hai bassi profondissimi, ma ben frenati, mai gonfi o confusi, Medi presenti, ma non invadenti, chiari, voci maschili e femminili ricche di armoniche, gamma alta trasparente, precisa ma non fredda, incisiva ma sempre controllata. Nero infrastrumentale profondo e ben definito. Dinamica strepitosa, ma non aggressiva. Ti sembrera' di avere un impianto di costo 10 volte superiore.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    Dinamica strepitosa, ma non aggressiva. Ti sembrera' di avere un impianto di costo 10 volte superiore...[CUT]
    Quando leggo cose di questo genere provo un po' di invidia perché evidentemente per limiti dipendenti dalle mie orecchie o impianto oppure entrambe le cose proprio non mi capacito di come possa essere possibile ottenere miglioramenti di ben 10 volte superiori con un qualsiasi cavo, e ne ho provati anche da qualche migliaio di euro...

Ho guardato la foto , ha fatto una treccia con dei cavi della corrente, funziona davvero ? Mi sembra quasi una presa per i fondelli.
    Se funziona ci faccio anche uno scooby doo (non il cane) con i cavi

Certo che funziona.
    La sezione generosa riduce l'impedenza, la treccia riduce la capacita', che attenuerebbe le altre frequenze e le distorcerebbe.
    Dell'induttanza non ti frega, che e' un cavo di potenza.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Sto vedendo un po' i vari progetti per cavi di potenza autocostruiti.
    Partendo dai progetti di TNT quale credete sia il migliore compromesso tra difficoltà di realizzazione e risultato finale?
    Vorrei realizzarli per la prima volta, vorrei qualcosa di non molto impegnativo ma comunque ben suonante.

Aggiungo che la maggior parte di chi ci ha provato è rimasta impressionata dal risultato, anche quelli che si dichiaravano scettici.
    Ho letto però anche di qualche caso in cui si sono danneggiati gli amplificatori.
    Seguendo scrupolosamente i progetti e verificando col tester di non aver invertito o cortocircuitato i poli, credete ci si debba preoccupare?

credo che se usi il classico cavo quadripolare twistato hai ben poco da preoccuparti (di solito i poli hanno colori differenti per non confondersi)
    il cavo è già fatto, ti basta terminarlo con delle banane e se ci tieni all'estetica ci metti una calza e qualche guaina termorestringente
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

proprio giorni fa mi sono "costruito" dei cavi come quelli descrittti da marco, solo che io ho usato una treccia da 3 fili per ogni lato ( 3 per il negativo e 3 per il positivo).
    circa 13 metri di treccia suddivisa successivamente, mi sono spaccato le dita.
    volevo terminarli con dei connettori a banana ma alla fine ho desistito, penso siano abbastanza inutili, a meno che tu non stacchi e riattacchi continuamente i cavi.......
    non dico di aver ottenuto un risultato miracoloso peró funzionano molto bene.....e soprattutto a costo 0
    TV LCD -Sharp 70LE838 VIDEOPROIETTORE- JVC X55/rs48 TELO -VISIVO motorizzato 16:9 - base cm. 270 LETTORE - sony bdp-s790 DARBEE dvp5000
    SINTOAMPLI- denon avr-4520 DIFFUSORI- frontali sonus faber venere Signature centrale ?? surround ?? integrato Advance Acoustic Map-407

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Citazione Originariamente scritto da figaro82 Visualizza messaggio
    Ho letto però anche di qualche caso in cui si sono danneggiati gli amplificatori.
    Questo può avvenire solo in un caso: capacità del cavo molto elevata ed ampli che tende ad oscillare con carichi con componente capacitiva elevata (diciamo un ampli non molto furbo).

Escludo ovviamente il danno causato da cavi in cortocircuito, questo avverrebbe anche con cavi da 1000 € al metro, non è colpa del cavo, ma dell'utilizzatore/costruttore leggermente....distratto.

Pertanto verificato che i cavi non siano in corto non ci sono altri rischi, anche se fosse invertita la fase non porta alcun danno materiale all'ampli, si altera e danneggia solo il risultato sonoro che arriva al nostro orecchio, ma basta invertire il collegamento e tutto torna normale..

Per fare la verifica che non ci sia un corto si può anche risparmiare il tester, basta una micro-stilo da 1,5 V: si collega normalmente il cavo al diffusore e poi si fanno toccare i suoi due capi all'altra estremita ai due poli della pila, dei brevi contatti, si dovrebbero sentire dei bump-bump arrivare dal diffusore, se non si sente nulla il cavo o è in corto è interrotto.

In questo modo, se è possibile vedere la membrana del woofer si può anche verificare la fase: se si fa fare contatto collegando, ad esempio, il conduttore rosso al polo positivo della pila si vedrà il cono spostarsi in un senso, normalmente verso l'esterno, la stessa cosa deve avvenire per tutti i diffusori, se uno o più hanno il cono che si sposta verso l'interno allora avete invertito la fase di quel cavo.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •