|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
-
07-02-2017, 14:11 #1
Member
Wrapping Casse, come cambiare colore alle casse in modo semplice Klipisch RB61
Volevo condividere questa cosa anche se magari la sapevate già, faccio una premessa:
anni fa mi regalarono delle casse JBL di un color che trovo orrendo, ossia il color legno di ciliegio, cosi decido di smontarle e verniciarle a bomboletta, risultato: UNO SCHIFO!si vedeva che erano state colorate, insomma peggio di prima.
2017 ci risiamo! compro delle Klipisch RB61 purtroppo orrendamente color ciliegio perchè ad un buon prezzo non le trovavo nere, riverniciarle non se ne parla proprio dato i trascorsi, cosi scopro che con le pellicole in vinile, quelle con coi wrappano le macchine anche se ovviamente per legno si possono wrappare i mobili proprio come con le macchine, ossia sono lavabili e molto robuste, per 10 euro ordino un rotolo (ovviamente prese le giuste misure) di legno nero, phoon e un pò di lavoro ed ecco il risultato!
non ci credo nemmeno io, sembrano uscite dalla fabbrica cosi!
se vi posso esser stato d'aiuto magari se volete cambiar colore o solo sistemare casse ammaccate (stucco e pellicola e tornano nuove).
prima:
dopo:
Ultima modifica di Newmodelarmy; 07-02-2017 alle 16:12
-
07-02-2017, 14:27 #2
Ottimo lavoro.
Potresti magari fornire qualche indicazione in più sui vari passaggi che hai eseguito, eventuali consigli particolari magari anche fornire qualche link a venditori on line di quel prodotto, nomi commerciali di qualche marca."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-02-2017, 14:53 #3
Member
Si allora premetto che mi sono documentato per non rovinare delle casse da 700 euro, le casse che avevo le JBL appunto prima di esser verniciate malamente da me erano state cartavetrate e nel mentre ho notato che erano rivestite anch'esse da una pellicola in vinile che poi ho staccato senza dover più grattare nulla, sotto sembrava compensato o comunque legno di color chiaro, da quanto ho capito tutte le casse sono rivestite di una pellicola in vinile che da l'effetto legno cosi ho cercato queste pellicole in ebay.
ho trovato queste per rivestire i mobili
http://www.movingandliving.it/artesi...r-interni.html
Prima ho pulito le casse poi ho smontato il pannello davanti e quello dietro togliendo semplicemente le viti, per il pannello dietro ho dovuto dissaldare i fili per poi risaldarli, volendo si poteva tagliare il vinile ma volevo un effetto perfetto, dietro poi dato che non si vede potete anche lasciar stare secondo me, io ho voluto far una cosa perfetta...
Si posano facilmente come nei video di wapping trovati in youtube e se si creano bolle si va con un piccolo ago, si buca e la bolla sparisce, in teoria se si metton giù bene con calma non si creano bolle, poi col phoon da capelli si scaldano negli angoli per farle aderire perfettamente.
Le casse sono semplici da fare dato che sono angoli di 90° quindi anche se era la prima volta sono venute bene, ci fanno anche gli specchietti delle macchine per farvi un esempio di quanto sia elastica e modellabile la pellicola.
Poi cutter e tanta pazienza nel rimuovere i residui agli angoli.
Non so se la cosa sia reversibile come sulle macchine in quanto come specificato prima si incolla la pellicola su un altra pellicola (quella di fabbrica) quindi rimuovendo la prima pellicola penso venga via anche l'altra o si scolli in parte.
Ah al tatto sembra legno, si sentono le venature...Ultima modifica di Newmodelarmy; 07-02-2017 alle 14:57
-
07-02-2017, 15:40 #4
lavoro molto ben riuscito, complimenti.
in effetti, dalla foto sembrano come nuove.
se ho capito bene, hai tolto il pannello anteriore e posteriore per coprire bene gli spigoli, giusto?
-
07-02-2017, 16:03 #5
Bello! bravo!
anche se sulle mie casse laccate io non lo farei!
ma per altre evenienze questa idea puo' venire molto utile!HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
07-02-2017, 16:08 #6
Member
Allora l'anteriore basta staccarlo di qualche centimetro senza scollegare i fili, basta far incollare l'adesivo su tutta la superficie disponibile prima del buco tanto poi una volta avvitato il pannello non si vede nulla quindi si può anche mancare di precisione.
Per il pannello posteriore che poi sono gli attacchi dei cavi invece la cosa è più ostica in quanto volendo usare un unico foglio intero quindi senza creare tagli bisogna toglierlo e dissaldarlo o tagliare i fili e poi poi posare i foglio e creare il buco, anche qua non deve esser preciso tanto poi ci pensa il pannello a coprire.
Si davvero, sembrano nuove, lo dico non per lodarmi ma perchè non ci speravo nemmeno io in questo effetto, dai video sembra facile ma ho sempre pensato fossero video per farti comprare il prodotto per wrappare macchine o altro invece è davvero facile...certo ci vuole un pò perchè l'adesivo va posato pian piano per non fare bolle e col cutter ritagliare i bordi.
-
07-02-2017, 16:12 #7
Member
-
07-02-2017, 16:17 #8
Member
ecco invece dietro, ho usato un solo foglio, dietro in fondo si vedono le uniche bolle rimaste per colpa mia dato che ho finito all'1 e non sono stato molto preciso, ma le toglierò con un ago e phoon e non si vedrà nulla come su tutto il resto della cassa.
devo far vedere anche le imprecisioni no :-)
Ultima modifica di Newmodelarmy; 07-02-2017 alle 16:19
-
07-02-2017, 16:20 #9
Complimenti, davvero un ottimo lavoro.
Ritieni fattibile applicare la pellicola anche a diffusori con design molto curvilinei?
-
07-02-2017, 16:21 #10
Member
-
07-02-2017, 16:22 #11
Member
-
07-02-2017, 17:33 #12
Per me viene un bel lavoro se si riesce a nascondere dove finisce la pellicola,
nel caso del video dove c'è lo specchio e dove c'è lo snodo.
Su una classica cassa con tutti gli spigoli vivi da qualche parte il sormonto delle 2 pellicole si vedrà.possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
07-02-2017, 23:12 #13
Member
Ti posso assicurare che non si vede nulla, scaldando col phoon aderisce in modo perfetto e col cutter tagli precisamente seguendo la cassa, se vuoi esser pignolo e hai della manualità poi il criterio è lo stesso del video con lo specchietto ma molto + semplice dato che hai solo angoli e non curve, prendi un foglio grande e avvolgi tutta la cassa da dietro al davanti, così non hai proprio nessuna discontinuità...per me è stata la prima volta e ho avvolto tutti gli angoli e la parte davanti con un unico foglio, per la parte dietro, siccome avevo pensato di non coprirla per non dissaldare e risaldare i contatti, ho usato un altro foglio ma non si vede lo stacco per questo le ho postate.
Conta poi che le JBL che avevo le ho "spellate" ed erano + fogli.
Ci fanno delle macchine intere così e la difficoltà è ben maggiore di 4 angoli a 90, la pellicola in vinile è resistente, piacevole al tatto ma sopratutto si restringe col phoon avvolgendo la cassa perfettamente.Ultima modifica di Newmodelarmy; 07-02-2017 alle 23:13
-
08-02-2017, 06:29 #14
Se mi capita proverò .
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
08-02-2017, 08:14 #15