|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Come posare i cavi di potenza nelle canaline
-
12-02-2017, 21:03 #1
Come posare i cavi di potenza nelle canaline
Consiglio veloce: nel caso volessi posare dei cavi di potenza all'interno di canaline per portare il segnale audio amplificato da un lato all'altro della sala che accortezze devo avere? Posso inserire tutti i cavi insieme appassionatamente nello stesso corrugato o devo usare protezioni (schermature, distanziatori, etc) particolari? Parlo di "banali" cavi in rame da 4mm di diametro totale per filo, con cui porterei le coppie negativo/positivo di vari diffusori, in numero variabile tra 3 e 5 coppie di segnale.
VPR: Epson EH-TW9300W UHD/4K + HDR + 3D- HT AVR: Denon AVR-X6300H - Diffusori: Klipsch RF-82 (custom steampunk design) + RC-52 MKII + RS-52 MKII - Subwoofer: SVS SB1000 - Player: Panasonic DMP-UB700 UHD/4K + PS4 Pro + Apple TV
-
13-02-2017, 04:59 #2
Prima di risponderti un paio di considerazioni , la prima è che cavi di potenza s'intendono quelli di alimentazione . anche se amplificati sempre cavo di segnale si tratta , la seconda è che cavi da 4 mmq (non diametro) è un'esagerazione , sono già più che sufficienti cavi da 2,5 mmq.
Detto questo nei "corrugati" non è possibile inserire distanziatori/separatori quindi l'unica protezione possibile è la schermatura ma visti i segnali in gioco è una protezione inutile , non sono sufficientemente potenti da creare interferenze , quindi puoi tranquillamente inserire tutti i cavi nella stessa canalina.TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
13-02-2017, 08:50 #3
Fabrizio grazie, 4mm erano ovviamente il diametro, sicuramente scrivevo sovrapensiero ma mi perdonerete per l'errore e, beh, una cosa sono i cavi di segnale, una cosa i cavi di potenza per i diffusori, una cosa i cavi di alimentazione. Tutti e tre trasportano potenza, e tutti e tre trasportano un segnale, ma con nature ben diverse tra loro.
Detto questo la scelta del 4mm al posto del 2,5mm è per evitare che sulle lunghe distanze in esame, ovvero circa 10m nel corrugato (senza virgolette) + i tratti di cavo all'aperto per connettere le elettroniche ai diffusori possa esserci una perdita di potenza apprezzabile. Ovviamente si può rimanere con una sezione più piccola e avere comunque un sistema ben funzionante ma avendo spazio e non volendo correre rischi anche per futuri upgrade ... perché no?
Poterli mettere tutti adiacenti sicuramente mi aiuta molto.VPR: Epson EH-TW9300W UHD/4K + HDR + 3D- HT AVR: Denon AVR-X6300H - Diffusori: Klipsch RF-82 (custom steampunk design) + RC-52 MKII + RS-52 MKII - Subwoofer: SVS SB1000 - Player: Panasonic DMP-UB700 UHD/4K + PS4 Pro + Apple TV
-
14-02-2017, 04:51 #4Ovviamente si può rimanere con una sezione più piccola e avere comunque un sistema ben funzionante ma avendo spazio e non volendo correre rischi anche per futuri upgrade ... perché no?TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
14-02-2017, 08:10 #5
Se hai del percorso a vista da far percorrere ai fili fai delle prove, vedrai che risulteranno molto antiestetici.
Meglio adoperare del cavo 2x2,5 (o 2x4 o 4x2,5 come meglio più ti aggrada, però occhio che il cavo porta via più spazio del filo semplice).
Per curiosità, di che diametro è il corrugato?Martino
-
14-02-2017, 08:40 #6
Se hai spazio nella canalina e il cavo balla non hai problemi,
se comincia ad essere stretta lubrifica.
Dato che i cavi audio di solito hanno la protezione in silicone un mio amico che fa l'elettricista mi ha consigliato di usare la crema per le mani, che li rende più morbidi ( scherzo) e sempre belli scivolosi.
Io avevo usato il liquido che di solito vendono per fare questo lavoro ma dopo poco non scivolavano più.
Peccato che la dritta me l'ha data dopo aver finito il lavoro e tirate giù tutte le ostreghe possibili.possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
14-02-2017, 08:56 #7
-
14-02-2017, 09:08 #8
Ho due canaline separate e in una ce ne stanno comodamente 5 da 4mm, ma da nessuna parte ho mai detto di volerne far passare 10 in un corrugato solo.
Sono già provvisto del liquido passacavi che usarono qui in appartamento quando hanno rifatto l'impianto elettrico, quindi direi che la lubrificazione dei cavi non è un problema.
In ogni caso la domanda non verteva sul fatto che fosse meglio posare dei 4mm o i 2,5mm (vi ringrazio comunque degli ottimi suggerimenti su questo argomento) ma sulla possibilità di mettere più di una coppia a distanza ravvicinata. Mi pare quindi di capire che posso fare un po' come voglio e cado sempre in piedi!VPR: Epson EH-TW9300W UHD/4K + HDR + 3D- HT AVR: Denon AVR-X6300H - Diffusori: Klipsch RF-82 (custom steampunk design) + RC-52 MKII + RS-52 MKII - Subwoofer: SVS SB1000 - Player: Panasonic DMP-UB700 UHD/4K + PS4 Pro + Apple TV
-
14-02-2017, 09:37 #9possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
14-02-2017, 09:54 #10
Advanced Member
Una precisazione vuoi passare cavi o fili singoli? perchè cavo con conduttore da 4mmq è ottimo per qualsiasi potenza ma il diametro finale sarà 8/10mm e farne passare 5 in un corrugato...
invece il cavo di sezione 4mm è imbarazzante...
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
14-02-2017, 11:28 #11
Non mi è chiara la differenza. Io ci farei passare dei cavi singoli con sezione del conduttore da 4mmq, il cavo stesso ha un diametro che secondo me non va oltre i 5mm; quindi per singolo diffusore ne passerebbero due di questi. 5 di questi cavi singoli in una canalina mi ci stanno. Ovviamente ne farei passare altri 5 nell'altra e via.
In alternativa l'idea è di usare un quadripolare con 4 cavi da 2.5mmq intrecciati e mettere una coppia di questi dentro una canalina, così da portare il segnale di 4 diffusori. Me ne basterebbero 3 (per il fronte anteriore di un HT), quindi anche 6 cavi singoli da 2.5mmq andrebbero bene, ma riciclare del materiale che ho già a casa non mi dispiace.VPR: Epson EH-TW9300W UHD/4K + HDR + 3D- HT AVR: Denon AVR-X6300H - Diffusori: Klipsch RF-82 (custom steampunk design) + RC-52 MKII + RS-52 MKII - Subwoofer: SVS SB1000 - Player: Panasonic DMP-UB700 UHD/4K + PS4 Pro + Apple TV
-
14-02-2017, 11:29 #12VPR: Epson EH-TW9300W UHD/4K + HDR + 3D
- HT AVR: Denon AVR-X6300H - Diffusori: Klipsch RF-82 (custom steampunk design) + RC-52 MKII + RS-52 MKII - Subwoofer: SVS SB1000 - Player: Panasonic DMP-UB700 UHD/4K + PS4 Pro + Apple TV
-
14-02-2017, 14:20 #13
essendo la formula Area= pigreco x raggio al quadrato, una sezione di 4 millimetri di diametro corrisponde a una superficie di 12,56 millimetri quadrati, ed è più adatta a una saldatrice chye a una cassa acustica. Mentre una superficie di 4 millimetriquadrati corrisponde a un diametro di circa 2,6 millimetri.
4 mmq sono tanti e servono per potenze generose.
Se la tratta è molto lunga si corre il rischio di abbassare leggermente l'impedenza del diffusore, anche se di poco. Se non sono casse problematiche e se non si tratta di potenze elevate (superiori ai 100-150 W/ch conviene usare una sezione di 2,5 mmq (pari a un diametro di circa 1,8 mm), magari con rame senza ossigeno (ofc).
I diametri (o le superfici) grandi sono in generale controproducenti, perché oltre ad abbassare l'impedenza studiata dal progettista del diffusore con tanta cura, possono indurre disturbi dovuti a dispersioni e a intercettazioni. La sezione del cavo è meglio che sia adeguata, più che esagerata.HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
14-02-2017, 14:33 #14VPR: Epson EH-TW9300W UHD/4K + HDR + 3D
- HT AVR: Denon AVR-X6300H - Diffusori: Klipsch RF-82 (custom steampunk design) + RC-52 MKII + RS-52 MKII - Subwoofer: SVS SB1000 - Player: Panasonic DMP-UB700 UHD/4K + PS4 Pro + Apple TV
-
14-02-2017, 17:18 #15ma da nessuna parte ho mai detto di volerne far passare 10 in un corrugato solo.
Posso inserire tutti i cavi insieme appassionatamente nello stesso corrugatoTV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così