|
|
Risultati da 16 a 30 di 40
Discussione: Progetto DIY diffusori JBL Cinema Cloni 3677-3678
-
26-08-2017, 08:45 #16
OK, e ora l'angolo delle domande
1- per chi usa/usava il Mini DSP come crossover [...edit/cut...] RISOLTO, ho letto bene il manuale ed ho trovato
2- falegnameria: in Pm se non volete farlo pubblicamente mi potreste dare il contatto di qualcuno a cui rivolgermi..? ho gia un nominativo di brescia e su internet ne ho trovato uno molto famoso a verona... a pochi km da me cè audiojam di Mr.Bellino, potrei chiedere a lui visto che lid evo gia contattare x riconare il sub mayer che ho preso, ma considerando il livello dei prodotti che costruisce mi sembra davvero di mancargli di rispetto chiedendogli di realizzare un prodotto come quello che cerco.....
3- sempre in PM, chi lo ha fatto, potrebbe darmi un idea, anche a grandi linee, del range di prezzo della falegnameria..? x adesso leggendo qui in giro, ho ipotizzato una spesa max di circa 150e x diffusore, esclusi extra tipo reflex e fonoassorbente, considerando che cmq il box non sarebbe poi tanto diverso dal classico box reflex x sub da 15" e la realizzazione piuttosto semplice
..avviso poi tutti che x quanto riguarda il DIY in cucina... beh li invece ho parecchia esperienza
quindi chi volesse propormi un ascolto del proprio impianto giostrofilo, illustrandone sapientemente le caratteristiche e la componentistica, si senta ben libero di lasciare un PM specificando ovviamente il tipo di dolce che piu desidera x ricambiare il favore (finchè si rimane fra sacher, lienzer, strudel e la classica crostata della nonna nn ho problemi col DIY)o in alternativa il tipo di bevanda prediletta (fra rosse, stout irlandese, rauch-affumicata bavarese, dunkle austriaca o una dissetante radler tirolese) affinche mi si possa sdebitare a cuor leggero
Ultima modifica di ...zed...; 26-08-2017 alle 09:04
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
26-08-2017, 09:46 #17
da me sei il benvenuto
-
26-08-2017, 10:05 #18
eh ma x una demo di un impianto del genere...ce ne vogliono 2 di torte!
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
26-08-2017, 10:40 #19
Anche da me se vuoi sentire i beyma.
Non è un impianto da giostrai ma da giostra dei bimbipossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
26-08-2017, 16:19 #20
Ale se si combina una demo per Zed la seconda torta la porto io! :-)
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
26-08-2017, 20:21 #21
Il leroy delle mie parti l'mdf lo ha fino a 19 mm e costa 19 euro al mq,un pezzo da 1000x470 mm l'ho pagato 9 euro.
Per il 25 mi hanno proposto il sandwich 19+6 ma non sono convinto. Se usare 19 o 25 dipende dal tuo progetto,credo che tutti i diffusori cinema che hai elencato usino il 19,la roba consumer in genere. Io sto valutando il 25 per avere qualcosa di meglio.
Il rischio di comprare a scatola chiusa per poi ritrovarti un suono che non ti piace c'è altrettanto quanto fare un progetto diy da zero e ottenere risultati diversi dall'aspettativa,la differenza è che nel primo caso le casse le metti sul mercatino e le vendi,nel secondo caso puoi vendere i drivers e ci smeni i soldi del legno e qualcosa sui componenti; niente che tu non abbia già messo in preventivo insomma.
Prevedi di usare biscotti per l'incollaggio o vai solo di colla e morsetti ? (sempre che tu non faccia fare tutto al falegname)Ultima modifica di Rain; 26-08-2017 alle 20:43
-
26-08-2017, 23:51 #22
sto valutando... x i biscotti dovrei acquistare una fresa orizzontale, cosa che potrei cmq fare, il prezzo nn è proibitivo e cmq attrezzi del genere prima o poi tornano sempre utili...
pensavo piuttosto di usare le spine, più semplici e me la caverei con una spinatrice da 10€
probabilmente i biscotti sarebbero la scelta migliore in quanto lavorano in maniera diversa..magari biscotti + poche viti giuste stuccate potrebbero essere la soluzione ideale....
dai datasheet jbl quasi tutti i loro prodotti utilizzano il 19, il 25 penso sia utilizzato solo dai diyers o x diffusori di grosse dimensioni con doppio woofer.. o cmq da chi nn ha interesse a risparmiare 50e sul materiale non producendo il larga scala
in un altra discussione consigliavano il 19 con qualche travetto extra di rinforzo piouttosto che il 25Ultima modifica di ...zed...; 27-08-2017 alle 12:09
-
28-08-2017, 07:55 #23
siete sempre i benvenuti
.
zed, non fasciarti tanto la testa su spine e biscottini; se i montaggi non sono critici se ne può fare tranquillamente a meno.
personalmente, anche se dotato di qualche strumento adatto, non sono mai riuscito a far combaciare perfettamente i fori delle spine
-
29-08-2017, 09:57 #24
X il momento sono in pausan di rilfessione...in questi giorni staimo guardando gli infissi e i pavimenti ed i diffusori sono passati in secondo piano
ho trovato una bella offerta per delle JBL con doppio 15...ma x me metterle in una sala lunga 5.60 è un suicidio
sto valutando anche la possibilità di acquistare delle MRX usate, recuperare il cabinet + tromba e sostituire i componenti, xò a questo punto nonostante il prezzo basso mi conviene farmi fare i box dal falegname
cmq x ora sono di questa idea, a meno di non trovare qualche occasione sull'usato, che la vedo dura....
- prendo un po di legna, qualche chiodo, 300gr di cacao, polvere di fata e vedo cosa riesco a costruirmi
- nel mentre del lavoro ho gia la possibilità di capire se è una cosa alla mia portata o meno [in quel caso lascio perdere]
- farò un acquisto di prova dei componenti che mi interessano x un diff [circa 400e] e vedo cosa ne viene fuori con il minidsp
- se il risultato sarà discreto cercherò di capire dove migliorare e proseguirò il percorso
- se il risultato non sarà quello sperato lascerò perdere e terrò i componenti x un eventuale upgrade delle 3677, cosa che avrei fatto in ogni caso almeno x il centrale, e quindi non una vera spesa aggiuntiva
nel frattempo mi diverto un pò e imparo qualcosa con il minimo del rischio per il portafoglioLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
-
31-08-2017, 23:18 #25
Seguo con interesse, ma nessuno le ha mai sentite? In America ci sono recensioni ottime su questo diffusrori ma poi ci sono anche quello che non lo ritengono sufficienti , ci sarebbe un po' da pesare le recensioni penso e veder se lo stesso diffusore non sia adottato in 50/60 mt2... comunque ho letto molto bene , la maggior parte dei proprietari sono molto soddisfatti addirittura in una recensione dicevano che suonano da diff. HIFI che nn ti aspetterestesti mai X un diffusore a tromba
Secondo me in 17 mt2 3 di queste (99db) amplificate a dovere dovrebbero dare soddisfazioni!
-
01-09-2017, 12:07 #26
Le recensioni americane sono sempre da prendere con le molle...spesso vedi gente che in sale poco piu grandi delle nostre mette 4-8 sub da 18".... sicuramente hanno un modo di ascoltare diverso ed un edilizia altrettanto differente..
tieni conto anche di una cosa, le 3677 da noi costano attorno ai 900€, in usa le vendevano a 600$...una bella differenza se ci fai conto! al cambio corretto sarebbero diffusori da 500€ cad ed infatti vengono considerate un best buy assoluto x l'HT
chi le ha sentite/possedute vicino alle 4722 sostiene che la differenza sia cmq parecchia fra i due prodotti..lo stesso dice chi le ha modificate o clonate, xò li bisogna poi vedere quanto ci sia di autopippamento ed effetto placebo.......
sul discorso hifi cè parlarne x ore e scannarsi..io nn voglio entrare nel merito ma sono convinto che in europa si valuti molto di piu l'estetica che non la sostanza, un diffusore in mogano è HAIFAI a prescindere, un jbl/cerwin vega o le mie stesse MK vengono accreditati ( ingiustamente) di scarsi risultati musicali in quanto diffusori brutti sporchi e cattivi...o qualsiasi cosa abbia woofer da oltre 12" e non sia in legno massello è roba da giostrai
[[tuttavia pregherei di nn proseguire sull'argomento, o quantomento farlo altrove, altrimenti si degenera come al solito in violenze da stadio..questo è solo un mio pensiero personale che ovviamente si puo anche non condividere]]
ho trovato un blog di un progettista diy che fa roba davvero spettacolare con componentistica di costo ridicolo e prodotti dayton-eminence e simili, crossofer fatti da lui e suonano davvero davvero bene (da vedere poi cosa cè dietro di processore ed equalizzazione) oltre ad essere molto belle xè usa mobili fatti da lui ed impiallacciati con legnoo sciccoso... e sto guardando piu da vicino i tweeter B&C che utilizza spesso, costano il giusto e mi piacciono davvero molto..
il discorso è sempre quello di valutare cosa puoi ottenere con un diffusore standard ed un progetto fatto ad hoc...con una sola variante: un progettista esperto che conosce i componenti sa come muoversi e abbinare i vari prodotti, altrimenti vai davvero alla speraindioUltima modifica di ...zed...; 01-09-2017 alle 12:11
-
01-09-2017, 16:04 #27
Visto che l'argomento del thread mi interessa molto (discorso torte a parte) e in generale mi interessa il diy relativo ai diffusori, il link per leggere il blog di questo progettista?
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
01-09-2017, 20:29 #28
che torta..? :?
dunque mi sono sbagliato non era un blog, è il sito di part express e la sezione relativa ad i progetti diy fatti con i loro componenti
il progettista di cui parlavo cmq si chiama Javad Shadzi, ha anche un canale youtube con i video dei suoi diffusori
i suoi diffusori di cui parlavo sono questi, in particolare il primo mi piace molto..!
http://projectgallery.parts-express....ence-speakers/
http://projectgallery.parts-express....s/rally-sport/
credo che escludendo il costo del cabinet, il prezzo dei componenti usati rasenti il ridicolo....! eppure il risultato nn sembra male..
qui potete vedere i relativi video
https://www.youtube.com/channel/UCM7...Hb0cw/featured
https://www.youtube.com/watch?v=n_fB...tn5mtL2heHb0cw
in particolare poi mi stuzzica questo sub...in usa ne fanno molti cosi, mobile tipo 50x50cm e largo quanto il telo, con 2 o piu, solitamente 4, coni da 15-18 pollici.. nel mio caso sarebbe anche molto utile logisticamente dato che vorrei avere i diffusori da altezza orecchio e avere i sub sotto anziche in mezzo ai front potrebbe essere molt pratico...
http://projectgallery.parts-express....-with-granite/
OT: cmq sto guardando un film di fantascienza (x decenza nn posso dire quale o mi bannate) anche con volume a -30 (volume serale semi-tranquillo) le mie MK pestano di brutto.... credo che sarà una bella sfida
davide contro golia....chi è che vinceva xò nella storia originale........?
Ultima modifica di ...zed...; 01-09-2017 alle 20:35
-
01-09-2017, 21:41 #29
Mi riferivo scherzosamente (ma neanche tanto
) a questi due post:
Getting back to the serious business: ti ringrazio molto per i link, in effetti il primo progetto e il sub solleticano molto ciononostante la voglia di sentire all'opera cloni auto costruiti delle JBL, o comunque di quella categoria, rimane molto forte visto che la filosofia rispetto i diffusori tradizionali è notevolmente diversa e la relativa auto costruzione mi ispira non poco.Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
01-09-2017, 22:48 #30
Io di Javas Shadzi avevo già visto queste su youtube e mi avevano colpito particolarmente :
https://www.youtube.com/watch?v=lTQ_rzk9LT8
per quanto si possa sentire in un flmato su youtube mi aveva colpito la dinamica che sembravano avere.
Con questo progetto,e anche un'altro postato precedentemente, però andiamo già sulle 3 vie e le cose si complicano,o si triamplifica in caso di crossover elettronici (con ulteriore esborso per finali) o si mette un crossover passivo tra il medio e l'acuto. Le jbl sono più facili da "clonare"Ultima modifica di Rain; 01-09-2017 alle 22:50