Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Parete attrezzata per TV e elettroniche in cartongesso

Visto che è difficile, trovare mobili tv che possano contenere, svariate, ingombranti e pesanti elettroniche, ho deciso di farmelo da me, inizialmente avevo pensato al legno, ma alla fine ho ripiegato sul cartongesso, più veloce ed economico nella costruzione, lo scopo della realizzazione è quello di realizzare una piccola (non avevo molto spazio a disposizione) attrezzata, dove posizionare a parete il tv e l'elettronica, cercando il più possibile di nascondere i cablaggi vari.

Per poter accedere, alle elettroniche e poter modifica, il cablaggio, il ripiano non sarà fissato al mobile, ma sarà possibile toglierlo per poter fare modifiche e aggiunte al cablaggio.

L'aspetto finale è pressapoco questo (nel disegno non ho inserito tutti i pannelli, interni e il fondo, ma naturalmente nella realizzazione finale ci saranno):

Ultima modifica di ginogino; 30-10-2018 alle 17:05 Motivo: Aggiunte

Sto iniziando dalla parete di fondo, la struttura dei montanti del cartongesso è questa:

I montanti del cartongesso, sono scatolati e cioè sono doppi, uno infilato dentro all'altro, per aumentare la robustezza, i quattro montanti che si vedono al centro, sono quelli, dove verrà fissata la barra porta tv.

Ho iniziato a montare la guida inferiore, i due montanti esterni e la guida superiore:

Entro un paio, di giorni, il posizionamento dei 4 montanti interni.
    Ultima modifica di ginogino; 30-10-2018 alle 17:10

Progetto interessante.
    Aspetto aggiornamenti

@Conte Mascetti

Grazie

Ho ripreso, i lavori relativi alla parete, ho installato i montanti centrali per prendere le misure dove fissare la barra porta tv:

Purtroppo, il progetto ha subito una battuta d'arresto, come prima cosa, il maltempo di questo fine settimana e quello previsto anche per la prossima settimana, non mi permettono di andare a prendere le lastre di cartongesso, a meno che non trovo il modo di coprirle durante il trasporto.

Altro problema è il passacavi che ho ordinato (ne ho ordinato uno da 16cm, per il centro del mobile e due da 28cm per la sinistra e la destra del mobile), purtroppo l'apertura è larga solo 5,5cm e non permette di infilare la mano e poter gestire i cavi di alimentazione. Fortunatamente i due passacavi da 28cm arrivano domani con un altro pacco da amazon, che posso benissimo rimandare indietro e farmi rimborsare, mentre quello che ho da 16cm, lo metterò dietro il tv per fare passare i cavi dal tv al resto dell'impianto. Come passacavi, ne prenderò altri 3 (2 da 28cm e uno da 16cm), ma con apertura di 9,3cm che mi dovrebbero permette di infilare la mano senza problemi.

Questo è il passacavi da 16cm e apertura da 5,5cm:

A venerdì il resto del lavoro, di montaggio della struttura della parete.
    Ultima modifica di ginogino; 30-10-2018 alle 17:13

Sto anche valutando, di installare un pannello d'ispezione, sul fondo del mobile, tipo questo:

Uno da 200x200 per lo spazio centrale (che è di 30cm), e due da 300x200 per la sinistra e la destra del mobile (che sono di 47cm ognuna), non dovrebbero essere visibili e comunque si possono verniciare.

Il progetto, continua, dopo aver fissato al muro i montanti dove sarà agganciato il tv, sto montando la struttura relativa alle elettroniche:

Avrei potuto finire, anche per oggi (almeno la struttura), se non fosse che quando ho iniziato a montare, ho notato che il taglio dei pezzi tagliati, non era uniforme, per via della pinza tagliatrice del cavolo, che avevo preso al leroymerlin, per fortuna ho trovato una pinza tagliatrice, per cartongesso (quella gialla dal taglio dritto) della stanley e devo dire che taglia veramente bene.
    Ultima modifica di ginogino; 30-10-2018 alle 17:16

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Ginogino

Esiste un regolamento che andrebbe rispettato, un errore va bene, ma inserire un bel po' di immagine non regolamentari mi sembra troppo.

Account sospeso per 2 giorni.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

La struttura è quasi completata, mancano due guide dove fissare i pannelli superiori dentro il mobile e una guida in cima alla struttura, dove fisserò un pensile porta dvd, tipo questo della ikea, che lungo 160cm (la parete è 178cm e il mobile tv 148cm) e alto 27cm:

Per giovedì spero, se il meteo permette di poter prendere il cartongesso e quindi andare avanti con il grosso dei lavori, venerdì pomeriggio, per quanto riguarda la parte elettrica, sicuramente prenderò le porte d'ispezione da mettere sul fondo del mobile tv e sto aspettando, i nuovi passacavi più larghi che metterò sul ripiano orizzontale del mobile tv.
    Ultima modifica di ginogino; 04-11-2018 alle 16:10

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @Ginogino

Certo che rientrare da una sospensione per aver inserito immagini non regolamentari e inserirne ancora una altrettanto non regolamentare sa quasi di presa in giro.

Questa volta passiamo a 4 giorni.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    @Ginogino

Certo che rientrare da una sospensione per aver inserito immagini non regolamentari e inserirne ancora una altrettanto non regolamentare sa quasi di presa in giro.

Questa volta passiamo a 4 giorni.
    Ho caricato le foto, specificando adatta formato a 800x600, confidando che l'algoritmo di adattamento facesse un buon lavoro, ma purtroppo non è così, l'ultima foto cancellata era in formato 2000x2000, invece di scalarmela entro i 800x600, me l'ha scalata a 800x800, anche le prime foto che ho caricato, invece di essere scalate a 800x600 sono 600x800, visto che non sono state cancellate, presumo che vadano bene anche a 600x800.

Durante questa settimana, in attesa che smettesse di piovere per poter prendere i pannelli di cartongesso, ho portato avanti e quasi finito la struttura, questo è l'aspetto finito di un vano del porta elettroniche:

Come si vede in questa, foto, il ripiano interno è alto, rispetto al pavimento, per avere un vano, dove mettere tutti gli eccessi dei cavi e anche per permettere il passaggio dei cavi da un vano all'altro, in foto si vede anche il passacavi che userò lateralmente, per l'uscita del cavo dei diffusori e il passaggio del cavo elettrico:

Sabato mattina finalmente ha smesso di piovere e sono riuscito ad andare a prendere i pannelli di cartongesso e ho iniziato subito la posa, la guida che si vede in alto, serve per poter fissare il mobile porta dvd:

In giornata, sono riuscito ad andare a prendere anche il piano di appoggio (sì è un top da cucina e devo ancora fare la bordatura):

Purtroppo ho calcolato male, i pannelli di cartongesso necessari e me ne manca uno per completare i lavori, i pannelli interni sono già tagliati ma sono solo appoggiati, prima devo fare lo scasso per i passacavi interni, mancano i pannelli del fondo del mobile e le pareti esterne del mobile:

In questa foto, si vede come intendo poter accedere alle elettroniche e poter sistemare i cavi (il piano è solo appoggiato), fortunatamente il mio switch di rete ci entra giusto, giusto:

Adesso, per continuare devo aspettare che mi arrivi il materiale mancante e prendere un'altro pannello di cartongesso, poi inizia la fase che mi piace di meno, cioè la stuccatura.

Mi sta arrivando, l'ultimo materiale che ho ordinato, i nuovi passacavi più larghi (quello aperto è il vecchio in cui non riesco ad infilare la mano, in quelli nuovi ci entra abbastanza bene), la centralina di controllo per le striscie led, che teoricamente dovrebbe funzionare anche con alexa, ma la skill per controllarla ancora non c'è nella lista delle skill italiane e non sono riuscito ad installare quella inglese, il telcomando per le strisce led, la porta d'ispezione da 200x300 (quelle da 300x300 ancora non mi sono arrivate, forse per domani), se domani non piove riesco a prendere l'ultimo pannello di cartongesso e portarmi avanti nella fine dei lavori.

Non ho abbandonato il lavoro, ma visto che sono una mezza sega a stuccare, ci ho messo parecchio per finire e carteggiare, il programma di oggi era di passare il fissante, su tutta la struttura e verniciare la struttura del mobile tv, solo che quando ho aperto il baratto del fissativo, ho scoperto che è azzurro, che posso usare senza problemi sulla parte che poi verrà rivestita con il rivestimento finto legno, ma non lo posso certo usare dove ho intenzione di verniciarlo di bianco e quindi visto che il nuovo fissante trasparente che ho preso, ci mette 24 ore per asciugarsi completamente, oggi non posso neanche passare una prima mano di vernice.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •