|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
22-03-2019, 09:23 #1
Commutare tra 2 alimentazioni. Batteria + Alimentatore
Salve,
ho realizzato un piccolo sistema per alimentare un DAC, permettendo di scegliere tra un alimentatore lineare e una batteria, comprensivo di un sistema per la ricarica della batteria a piombo da 12V.
Non l'ho ancora messo in funzione perchè ho un grosso dubbio, vorrei assolutamente evitare di mettere in parallelo l'alimentatore e la batteria.
Inizialmente avevo pensato ad un relè commutatore Bifase con 2 connessioni, 1 NA e 1 NO, ma cercando in rete non l'ho reperita.
In alternativa starei considerando un semplice deviatore bipolare
img. da amazon
Il dubbio, posso fidarmi che switchando tra le 2 entrate non ci sia alcuni cortocircuito, leakage di corrente, loop o che altro? In sostanza questi oggetti fanno bene il loro lavoro? O non posso fidarmi? In alternativa cosa potrei utilizzare? Posso fare delle prove empiriche per verificarlo?
Scusate la domanda paranoica, ma il mio campo scientifico è la meccanica, con l'elettronica combatto ma non vinco.
Grazie.
-
22-03-2019, 10:10 #2
Non ho capito la questione del relè, un normalissimo 2 vie in commutazione è esattamente uguale al deviatore di cui hai messo l'immagine.
Solitamente nei commutatori a bilanciere, come quello della foto, o i classici a levetta i contatti sono alternativi, non esiste un attimo in cui le due uscite siano contemporaneamente collegate al comune; questo può avvenire con i commutatori rotativi, in cui il contatto strisciante quando si trova a metà strada tra due posizioni può essere largo abbastanza da collegarle tra loro.
Se hai timore che possa avvenire comunque un contatto metti un diodo in serie al polo positivo della batteria ed un altro analogo in serie al polo positivo dell'alimentatore e otterrai la protezione che desideri, perderai solo 0,6 V sul valore della tensione di alimentazione.
I diodi dovranno essere in grado di sopportare l'assorbimento totale, ma non è certo un problema.Ultima modifica di Nordata; 22-03-2019 alle 10:11
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-03-2019, 10:43 #3
Salve Nordata, è sempre un piacere e una sicurezza leggere le tue risposte, grazie mille. Il tuo secondo capoverso mi rassicura.
Interessante l'aspetto del diodo, potrebbe essere una strada da percorrere, anche se temo che 0,6V non siano pochi, ma gestibili. Avresti un codice da darmi, io non saprei da che partire... credo che 5 ampere possano bastare.
Questione relè... ora io non ci capisco molto anche qui, a me serve un bipolare, quindi che stacchi entrambi i poli, con un contatto normalmente aperto e uno normalmente chiuso. Avrei un codice finder 26.03 che ha un contatto NO e uno NA, ma non credo sia bipolare. In alternativa il 55.32.9.012.0040... che forse riflettendo potrebbe andare. Grazie ancora.
-
28-04-2019, 15:31 #4
Il topic non è freschissimo, ma provo a contribuire, anche perchè quel deviatore può costituire un problema.
Interessante l'aspetto del diodo, potrebbe essere una strada da percorrere, anche se temo che 0,6V non siano pochi, ma gestibili. Avresti un codice da darmi, io non saprei da che partire... credo che 5 ampere possano bastare.
In alternativa starei considerando un semplice deviatore bipolare
Nel caso di corrente continua avente 5A, il deviatore da te postato potrebbe costituire un punto di strozzaggio/resistenza per il passaggio della tensione.
Valuta un deviatore bipolare da pannello, in grado di reggere molta più corrente.Ultima modifica di MetalBat; 28-04-2019 alle 15:33
-
01-05-2019, 17:19 #5
questo è interessante! visto che siamo nella sezione DIY se tu avessi voglia di condividere il progetto/istruzioni, o eventuali link alle medesime info, penso qualcuno potrebbe certamente essertene grato... uno, ad esempio, sarei io (per quel nulla che certamente può valere)
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure