Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

materiali alternativi per schermo videoproiezione

Ciao a tutti sono da poco possessore di un proiettore jvc dla-rs45 preso di seconda mano, per ora visto il budget limitato sto proiettando su parete e da profano devo dire che già cosi mi piace molto, più avanti sicuramente acquisterò uno schermo, sono indeciso se 16:9 o 21:9 visto che ho a disposizione una parete di 4 metri. Per il momento però stavo valutando per risparmiare ma anche per provare il 21:9 di utilizzare un pannello di altro materiale, dipingendo comunque la parete di nero. Avevo trovato su questo forum un utente che consigliava il Gatorfoam e cercando su web un rivenditore mi ha consigliato di utilizzare lo Smart-x dicendomi che molte persone lo utilizzano come schermo economico. Volevo chiedervi se qualcuno ha esperienze in merito. Approfitto inoltre per chiedere se la vernice nera per la parete deve avere caratteristiche particolari. grazie
    Ultima modifica di Darklost; 27-02-2020 alle 19:54

I pannelli in forex sono un primo passo per realizzare uno schermo planare se le dimensioni sono importanti (+250cm) occhio allo spessore che sia adeguato. La vernice nera dovrebbe essere il più opaca possibile alfine di attenuare le riflessioni.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ciao, ti ringrazio ancora una volta per i tuoi consigli, in quel vecchio post dicevano che il gatorfoam è più adatto del forex, poi come dicevo nel post, un fornitore che ho chiamato oggi mi consigliava questo Smart-X dicendo che lo chiedevano in molti per realizzare uno schermo per videoproiezione.

Non conosco il pannello Smart-X ho letto che è fatto con polistirolo in diversi strati...il Forex invece è in pvc rigido materiale simile alle tele comuni in pvc flessibile. Non avendoli mai comparati non riesco a formulare un giudizio
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Non conosco il pannello Smart-X ho letto che è fatto con polistirolo in diversi strati...il Forex invece è in pvc rigido materiale simile alle tele comuni in pvc flessibile. Non avendoli mai comparati non riesco a formulare un giudizio
    ti ringrazio per la tua risposta, oggi sono capitato in una copisteria ed ho chiesto info sul forex, mi hanno regalato un pannello di scarto cosi posso fare una prova, mi hanno anche dato un rullo di scarto di banner pubbliicitario, ma non so se questo può essere adatto, comunque farò un confronto anche con questo.

grazie ancora

proporzioni corrette schermo autocostruito.

Ciao a tutti, ho deciso di procedere nel modo che vi spiegherò nel messaggio ma avrei bisogno ancora del vostro prezioso aiuto:

ho deciso per il momento di proiettare sul muro ma di dipingere la parte in grigio scuro, successivamente mi farò uno schermo fai date con il telo Peroni.

Oggi ho disegnato sul muro il riquadro attorno all'area di proiezione e messo il nastro adesivo per dipingere cosa che volevo fare domani. Ho deciso per uno "schermo" in formato 21:9, il problema è che l'ho disegnato attorno ad un film su apple tv (harry potter), sembrava tutto ok, ma dopo aver provato con un blu ray su playstation3 mi sono reso conto che il formato era più alto in altezza rispetto a quello della apple tv, ho provato poi con netflix ed avevo lo stesso formato di apple tv ma leggermente spostato, ora il dilemma è se aumentare lo spazio in altezza per i blu ray su playstation, oppure lasciare cosi ma dover poi vedere l'immagine che sborda. C'e' da considerare anche che quando costruirò lo schermo, avrò la cornice nera che forse, dovrebbe assorbire la parte in accesso?. Ho notato che sul il mio proiettore (jvc dla-rs45) in modalità ridimensionamento immagine, le line che identificano il riquadro in 21:9 è esattamente quello del blu ray della playstation3, quindi dovrebbe essere quella la dimensione corretta, a quel punto però avrò delle piccole bande bianche con netflix, etc... cosa che non mi fa impazzire. potete darmi un consiglio? grazie mille

C'è poco da fare, gli aspect ratio sono tanti e lo schermo uno solo. L'unica soluzione sarebbe avere una mascheratura variabile
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Devi scegliere tra il formato 16:9, quello piùà diffuso, che è anche quello dei TV oppure un più cinematografico 21:9 molto diffuso nei film.

Devi rassegnarti al fatto che al di fuori della visione di materiale con l'esatto rapporto del tuo schermo avrai sempre della bande nere ai lati o sopra e sotto, le dimensioni varieranno in base alla differenza tra il materiale in visione e quella del tuo schermo.

Non ci sono alternative se non la citata mascheratura variabile, più facile da realizzare su schermi 21:9 poichè ci si deve limitare a due "tende" che scorrono ai lati restringendo l'area di proiezione per adattarsi.

Tieni anche presente che i film oltre ai classici 16:9 e vecchio (ma che riguarda tantissimi film d'epoca) 4:3 esistono in diversi formati leggermente diversi dal 21:9, adottando uno schermo di questo formato a volte avrai comunque delle piccole bande nere in alto e in basso, ma poca cosa.

Uno schermo 21:9, specialmente se di dimensioni generose, fa sicuramente più "effetto cinema".
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Darklost Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, ho deciso di procedere nel modo che vi spiegherò nel messaggio ma avrei bisogno ancora del vostro prezioso aiuto:

ho deciso per il momento di proiettare sul muro ma di dipingere la parte in grigio scuro, successivamente mi farò uno schermo fai date con il telo Peroni.

Oggi ho disegnato sul muro il riquadro attorno all'area di pr..........[CUT]
    Gli aspect ratio dei vari contenuti possono variare da film a film ma le variazioni saranno comunque contenute.
    Con un JVC hai due possibilità, utilizzare il banco memorie formato per ricondurre la proiezione entro lo schermo in abbinata alla mascheratura (maschera) che può annerire nel caso la parte che fuoriesce dallo schermo. La scelta di un 21/9 è corretta se visualizzi parecchi film, il 16;9 lo puoi inscrivere, se vuoi, tagliando qualche cm sopra e sotto in modo da non accorciare troppo la base di proiezione

Ragazzi, vi ringrazio per le vostre risposte, ho verniciato la parete di grigio scurissimo, è uno spettacolo, nei prossimi giorni vernicerò anche "lo schermo" che ora è pieno di rattoppi, ho fatto varie prove anche con grigio chiaro, smalto bianco, ma la cosa migliore sembra una vernice bianca normalissima che avevo da parte. Poi nei prossimi mesi mi attrezzo con schermo fai da te e telo peroni che migliorerà anche il discorso che la parete non è proprio dritta, etc... Inoltre dipingerò anche la parete a destra di una tinta più scura.

i 16:9 e i vari formati li sto gestendo con le memorie del jvc, le mascherature per quanto riguarda i 21:9 posso applicarle solo laterlamente.

distanza proiezione 6 metri, schermo circa 360 larghezza, so che la grandezza dello schermo non è proporzionata alla distanza, però per me che sono alle prime armi uno schermo cosi grande è uno spettacolo...

vi allego foto (che però non riesco a visualizzare nel messaggio, forse ho sbagliato qualcosa? è un link a onedrive) e vi ringrazio ancora, in particolare ringrazio Ellebiser che mi ha suggerito di prendere il jvc.

alla prossima

Ultima modifica di Darklost; 15-03-2020 alle 23:07

Utilizza imgBB puoi condividere le foto senza login, scegli sul box condivisione : sotto la voce BB code , immagine originale con link
    (seleziona copia) e posta sul forum tramite la terzultima icona della finestra di risposta.

Utilizza imgBB puoi condividere le foto senza login, scegli sul box condivisione : sotto la voce BB code , immagine originale con link
    (seleziona copia) e posta sul forum tramite la terzultima icona della finestra di risposta.
    non riesco a trovarla l'opzione, provo inserendo il link con l'opzione link, prima ho provato con l'opzione inserisci immagine.

https://1drv.ms/u/s!AkGYhHou8F6bga1i...abS6A?e=2Fkvhy

Ho visto la foto hai fatto un bel lavoro, se riesci come hai anticipato a pitturare anche la parete laterale...migliorerà ancora.
    La palanarita’ della parete di proiezione se migliorata aiuterà nel coinvolgimento

Ho visto la foto hai fatto un bel lavoro, se riesci come hai anticipato a pitturare anche la parete laterale...migliorerà ancora.
    La palanarita’ della parete di proiezione se migliorata aiuterà nel coinvolgimento
    perfetto, ora devo convincere mia moglie per la parete laterale... pensavo di farla di un altro colore, magari meno scuro, però sempre più scuro del bianco... alla prossima e grazie a tutto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •