Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Collegare un subwoofer attivo, a due dispositivi

Buon giorno.
    Vi ringrazio per l’attenzione
    Non sono un esperto ma ho una certa pratica.

Si tratta di questo , cercando di essere il piu’ preciso possibile :
    A ) Ho un subwoofer attivo ( con interruttore di corrente , manopola del volume ) e con un solo ingresso RCA ,femmina

B ) Ho un amplificatore relativamente vecchiotto ed anche lì c’è una presa RCA dedicata per il subwoofer ,femmina

Collegando l’amplificatore con cavo ( rca maschio ovviamente ) al subwoofer , tutto bene funziona benissimo.

C) Ho riassemblato e sono riuscito a far funzionare perfettamente un autoradio 2 din in casa , così per un riutilizzo personale.
    Anche l’autoradio ha una sola presa rca femmina per il subwoofer e per prova l’ho collegata al subwoofer di cui al punto A). Tutto bene anche stavolta .

Ed allora ? La domanda è questa :
    Come posso fare per utilizzare il subwoofer ( punto A) sia con l’amplificatore ( punto B)
    che con l’autoradio ( punto C ) ovviamente separatamente , senza ogni volta manualmente
    procedere a scollegare il dispositivo in uso e ricollegare il cavo RCA maschio all’altro ?

Ho pensato ad una sorta di splitter ma non so come fare

Precisazione : l’ amplificatore lo utilizzo essenzialmente per il pc ( video , mp3 ) collegato con cavo ottico ed ha una manopola per scegliere i vari tipi di ingresso ( phono, cd,video etc etc )

Spero di essere stato chiaro

Vi ringrazio per i suggerimenti che vorrete darmi
    Cordialità
    Mark

puoi usare un cavo a Y come questo, nella configurazione che ti viene più comoda

Sdoppiatore RCA Femmina a 2RCA Maschio Y Splitter Adattatore RCA a 2x RCA Stereo Audio Phono Cavo Vitalco : Amazon.it: Elettronica

oppure puoi collegare le uscite pre dell'autoradio all'amplificatore, ma non mi è chiaro se l'unico elemento da condividere sia il sub o anche tutto il resto dell'impianto

Grazie .

I due apparecchi A e B hanno singoli altoparlanti e quindi uscite
    indipendenti .
    Desidero che condividano solo il subwoofer
    di volta in volta . Quando funziona un dispositivo l’altro ( che comunque
    e’ In standby ) è escluso dall’utilizzo del subwoofer.

Il suggerimento dell’ utilizzo di un cavo a “Y” potrebbe andare bene ( la base
    della Y sarebbe il subwoofer ) ma chiedo se il costante collegamento anche
    se in standby possa disturbare l’audio . Cioè il cavo Y da solo senza
    intervenire con uno switch può finzionare lo stesso ?
    Attendo suggerimenti, grazie .
    Mark22916

No, nessun disturbo a patto di tenere spento ciò che non utilizzi, ovviamente.

Bene compro quel cavo Y (deve essere
    con Rca tutti e tre maschi ) e provo.

Per spento va bene anche se in standby?
    Per me sarebbe più opportuno così per
    non perdere la configurazione dei singoli
    apparecchi . La perdo se li spengo del
    tutto.

Grazie ancora
    Mark22916

di solito il SUB è posizionata in zone dove la zona dei collegamenti è accessibile potresti anche decidere di collegare il cavo giusto in base all'uso.

Immagino che sia la radio che il vecchio amplificatore siano nello stesso ambiente , la radio in questione non ha una uscita pre-out da poter usare con l'amplificatore che già possiedi ? cosi risolveresti alla base il problema e utilizzandola solo come sorgente.

Secondo me non succede nulla se non la somma dei 2 segnali qualora , per errore, sia la radio che l'amplificatore siano accessi , switch RCA se ne trovano su AMZ (esempio) ma sono tutti stereo dovrai stare attento ad usare lo stesso canale.

ciao
    Luca

Effettivamente quel switch rca sarebbe quello che
    fa al caso mio .

Una perplessita’forse sarà sorridere : lo switch prevede un collegamento
    con sei Rca . A me ne occorrono tre . Lo posso utilizzare lo stesso ?
    La scelta della Rca ( sinistra o destra ) è indifferente?

Grazie per la risposta

secondo me si l'importante , come ho scritto prima , è prestare attenzione ad usare lo tesso canale ( ingresso bianco o rosso uscite di conseguenza) , se preferisci solo per estetica puoi usare il cavo a Y in ingresso e in uscita te ne servono 3.

Ciao
    Luca

Grazie .
    Farò così ( considerando la foto
    dello switch porta A e B ):

1) ad una rca rossa dello switch collego
    l’uscita del subwoofer dell’autoradio ( porta A) ;
    2 ) ad altra rca rossa collego l’uscita del
    subwoofer dell’ amplificatore ( porta B)

Al rca rossa rimanente collego il subwoofer da
    condividere .

Credo che così sarà tutto come volevo

Grazie a tutti
    Buona giornata
    Mark22916

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi