Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: Front: ESB 7/06

Front: ESB 7/06

Costruite ormai più di 20 anni fà, pezzi affezionati del mio impianto ecco alcuni dati sulle ESB 7/06:
    • Sospensione pneumatica, biamplificate
    • 4 vie: Tweeter, Mid-high, Mid-low, Woofer
    • Gamma frequenze (+3/-4 dB): 38 Hz a 20KHz
    • Potenza supportata: 250W su 8ohm
    • Efficienza: 88,5 dB SPL (2,83 V, 1m)
    • Impedenza: 8 ohm (minimo 4,5 ohm)
    • Sopporta picchi anche di 1000W (NB. dipesi dalla frequenza)
    • Peso: 50kg l'una

In campo musicale mi hanno dato e continuano a darmi molte soddisfazioni. Sono inoltre ideali come (come anche confermato dallo stesso progettista, Renato Giussani) per l'Home Theater.
    Con la loro spazialità ricreano una bella scena sonora. Volendo, se ci si siede al centro (della scena acustica) si può fare a meno del diffusore centrale ed anche l'estensione dei bassi in sospensione pneumatica (cassa chiusa) restituiscono un bel basso frenato e profondo anche per il suddetto scopo ma dato che vanno a 37 hz - 5 db per poi calare drasticamente, le ho bi-amplificate con un taglio di 80-100Hz.

Per chi volesse saperne di più sul percorso costruttivo ho messo a disposizione tramite questo link gli scans delle pagine (dell'originale rivista) che mi hanno guidato nella realizzazione della coppia.
    Ultima modifica di stealth82; 06-10-2005 alle 22:47
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

Le foto

Le foto

Le foto

concordo

Bellissime...............il mio sistema ht è tutto esb con i frontali 7/08 III ultima serie. Hanno ancora un suono strepitoso, senza contare la tenuta in potenza...
    Le tue le hai autocostruite? Sai se li producono ancora qei componeti l'ESB?
    Ciao
    CRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60

Semplicemente meravigliose ... diffusori così non se ne fanno più, purtroppo

Sono stato sempre un estimatore di ESB, ho posseduto una coppia di CDX-SB5, ora ho le SB6 e ne sono estremamente soddisfatto.

Ceto non sono paragonabili alle tue, ma nel loro piccolo mi danno ottime soddisfazioni.

byezz
    Immagini allegate Immagini allegate

Posso aggiungere che la costruzione non è stata delle più facili, anzi devo dire che è stata abbastanza complessa dovuta ai vari incastri con tagli di diverse gradazioni d'angolo ed ovviamente la ricerca del materiale.

Naturalmente qualche risvolto negativo esiste, come ad esempio il tipo di sospensione usato per i woofer ed i midbassi: la gomma spugnosa si disintegra dopo 12-15 anni e bisogna ricostituire gli altoparlanti. Forse non sempre vengono restituite le stesse caratteristiche originali. E gli originali non sono facili da trovare.

(Parentesi)
    Molti studi e prove sono stati fatti sulle nuove Audiolab delta 5 sulla diffusione del suono, crossover e altoparlanti. I componenti sono ottimi, nuovo il woofer americano, il tweeter planare abbinati agli altri due componenti, mid alto e mid basso, e ben collaudati. Le scelte certamente non sono state fatte a cuor leggero, come neanche il prezzo del kit lo è: 1700 €. Ma sono state paragonate alle casse di riferimento NPS 1000 progettate dallo stesso Giussani (sono alte 2,80mt ) con ottimi risultati, tanto più che vorrei costruirne un paio anch'io.

Come ultima cosa, per gradire e per chi mastica un po' d'inglese, a questo link sono presenti gli scans di una review delle ESB 7/06 pubblicata da AudioVisione per il mercato estero.

La rivista

Re: concordo

Marco C. ha scritto:
    Bellissime...............il mio sistema ht è tutto esb con i frontali 7/08 III ultima serie. Hanno ancora un suono strepitoso, senza contare la tenuta in potenza...
    Le tue le hai autocostruite? Sai se li producono ancora qei componeti l'ESB?
    Ciao
    Complimenti per il buon gusto
    Sono convinto che la ESB abbia prodotto degli ottimi diffusori.

Sì, avendo aperto questo nuovo thread ho sottinteso che la costruzione della coppia è stata eseguita personalmente.

Mi chiedi i componenti per le ESB, hai per caso anche tu costruito le tue?

Purtroppo non so dirti se il materiale per la realizzazione è ancara disponibile...

valebon ha scritto:
    Semplicemente meravigliose ... diffusori così non se ne fanno più, purtroppo

Sono stato sempre un estimatore di ESB, ho posseduto una coppia di CDX-SB5, ora ho le SB6 e ne sono estremamente soddisfatto.

Ceto non sono paragonabili alle tue, ma nel loro piccolo mi danno ottime soddisfazioni.

byezz
    Complimenti a te. Le tue casse sono molto belle e anche imponenti.

Re: concordo

Marco C. ha scritto:
    Sai se li producono ancora qei componeti l'ESB
    Magari!

Comunque la ESB usava molta componentistica RCF.
    In questo caso, al 90%, il woofer dovrebbe essere un RCF L12P48, il midwoofer sono meno certo, ma dovrebbe essere il L8/011 o L8/04, dovrei andare ad aprire le scatole in cantina con i Suono e Stereoplay dell'epoca.

Se può interessare a qualcuno ho ancora molti depliant con i parmentri di quei componenti.
    Posso anche sfogliare i vecchi Steroplay o Suono dell'epoca per cercare alter info.

Secondo me con un po' di impegno si protrebbero cercare componenti con le stesse caratterisitiche.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

stealth82 ha scritto:

Naturalmente qualche risvolto negativo esiste, come ad esempio il tipo di sospensione usato per i woofer ed i midbassi: la gomma spugnosa si disintegra dopo 12-15 anni …
    Se non le hai ancora fatte sostituire, posso darti un indirizzo dove fanno lavori splendi, costo sui € 100/150.

Molti studi e prove sono stati fatti sulle nuove Audiolab delta 5 sulla diffusione del suono, crossover e altoparlanti. I componenti sono ottimi, nuovo il woofer americano, il tweeter planare abbinati agli altri due componenti, mid alto e mid basso, e ben collaudati. Le scelte certamente non sono state fatte a cuor leggero, come neanche il prezzo del kit lo è: 1700 €. Ma sono state paragonate alle casse di riferimento NPS 1000 progettate dallo stesso Giussani (sono alte 2,80mt) con ottimi risultati, tanto più che vorrei costruirne un paio anch'io.
    Dopo le DRS le NPS

Gran bel progetto, a parte piccole modifiche estetiche che farei. Credo sia abbastanza complesso da realizzare, ma avendo spazio e voglia sarebbe un bel colpo.
    Se serve una mano…

Come ultima cosa, per gradire e per chi mastica un po' d'inglese, a questo link sono presenti gli scans di una review delle ESB 7/06 pubblicata da AudioVisione per il mercato estero.
    Se trovo la prova italiana la posto, mi sembra la fece Stereoplay.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

io sinceramente ho delle esb cdx serie 7 non sono come le vostre
    in pratica hanno radiatore passivo con altoparlanti ciare medio
    della philips e twe cambiato perche fulminato :o hanno dieci anni di vita l'unica cosa che ho fatto e' stata quella di cambiare il foam

cmq tanto di cappello alle esb!!!

se trovo delle foto le posto (non son sicuro sorry)

cmq i woofer sono ciare credetemi sono marchiati esb ma sono ciare in tutto per tutto
    TV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0

stealth82 ha scritto:
    Complimenti a te. Le tue casse sono molto belle e anche imponenti.
    Io mi sono fermato alle 100 LD, che tenni un paio d'anni.
    Non erano niente male neanche quelle.

Ciao.

davide74 ha scritto:
    io sinceramente ho delle esb cdx serie 7 non sono come le vostre
    in pratica hanno radiatore passivo con altoparlanti ciare medio
    della philips e twe cambiato perche fulminato :o hanno dieci anni di vita l'unica cosa che ho fatto e' stata quella di cambiare il foam

cmq tanto di cappello alle esb!!!

se trovo delle foto le posto (non son sicuro sorry)

cmq i woofer sono ciare credetemi sono marchiati esb ma sono ciare in tutto per tutto
    Ciao.
    Le ESB serie 7 DSR sono queste, montavano woofer RCF, ed erano in vendita nella prima metà degli anni '80.

Sei sicuro che le tue siano di questa serie?
    Non sono per caso delle 7000, di inizio anni '90?

Ciao.

Girmi ha scritto:
    Se non le hai ancora fatte sostituire, posso darti un indirizzo dove fanno lavori splendi, costo sui € 100/150.
    Grazie, ma l'ho già fatto 4 anni fa con un costo complessivo per 4 altoparlanti di 500.000 lire. Per la prossima volta ci penserò, forse come ho detto farò le Delta 5.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •