Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Pannelli fonoassorbenti: come fissarli al muro?

Ho intenzione di prendere un po' di pannelli fonoassorbenti a piramidine da mettere attorno allo schermo, sul muro.

Qualche idea su come fissarli? Non ditemi un chiodino a pannello perchè mi buttano fuori di casa....

Prova con il mastice .

Se dietro hanno uno spessore rigido puoi usare il silicone, sennò anche il biadesivo va bene ed è più facilmente rimovibile.
    Ciao, Peter

e non lascia macchie? il silicone di sicuro lascia degli aloni pazzeschi...

Pensavo, se non hanno un pannello rigido dietro, di comprare poliuretano espanso, incollarci sopra le piramidi e poi il tutto a muro.

Resta il problema del collante, oltretutto il mio muro è molto rugoso e non credo che un biadesivo tenga, a meno di non usarlo in quantità stratosferiche.

Il vinavil noo.
    Ciao Mirko

Impianto

Michele,
    io ho mezza sala tappezzata di pannelli, e sono stato costretto a comprare del collante siliconico apposito; due latte.
    Nel mio caso non c'era altra soluzione, il biadesivo non tiene, e il silicone normale era sconsigliato: considera che la quantità ottimale era di circa 300gr di collante per pannello (1 mq)
    Per quelli a soffitto oltre i 400gr.

Il collante tipico per questi pannelli è
    l'adesivo a contatto tipo Bostik clear.
    Ricordarsi che per avere effetto deve essere
    applicato sia sul pannello sia sul supporto
    (in questo caso il muro),lasciarlo asciugare
    (10-15 minuti) e poi posizionare il pannello
    facendo pressione sui punti di incollaggio.
    Se però si decide di togliere i pannelli,
    non sò come si presenterà il muro
    Ciao
    Mauro

Se vuoi fare un lavoro removibile togliti dalla testa di incollare direttamente le piramidi col silicone: quando tenterai di toglierle ti rimarrà metà del materiale incollato al muro e metà dell'intonaco attaccato ai pannelli (altro che macchie).
    E' già più intelligente attaccarli al poliuretano solo che finisce per appesantire ulteriormente il tutto e l'idea del biadesivo (che non è male) si và a farsi benedire. La prossima volta che vado in studio (di registrazione) provo a chiedere come li hanno attaccati (anche se essendo una sistemazione definitiva è probabile che li abbiano incollati).
    P.s.: e pannelli di cartongesso e/o legno alti per tutta la parete che preservino il muro: essendo appoggiati a terra non devono sostenere il peso, ti dovrai preoccupare tuttal'più che non ti caschino addosso (ma questo non è un problema).

Ricordarsi che per avere effetto deve essere applicato sia sul pannello sia sul supporto,lasciarlo asciugare (10-15 minuti)
    Giustissimo applicarlo sia sul pannello che sul muro, anche a me hanno suggerito questo.
    Non sono d'accordo però sui tempi: 10/15 min. sono troppi.
    Almeno nel mio caso5 minuti erano più che sufficienti, avessi aspettato ancora il collante sarebbe stato troppo duro.
    Se però si decide di togliere i pannelli, non sò come si presenterà il muro
    Io purtroppo si
    ma se lo dico a Michele mi sa che non li mette più !

Ti assicuro che più il collante è secco
    meglio tiene,comunque il tempo lo si
    può misurare ad occhio,toccando con il dito
    la colla non deve appiccicare!
    Mauro

Originariamente inviato da Mirko
    Il vinavil noo.
    Proprio te volevo!
    Non hai qualche consiglio da darmi dall'alto della tua esperienza nel settore?!??!

Ma poi da Luca ci vai?

Originariamente inviato da Peval
    Se vuoi fare un lavoro removibile togliti dalla testa di incollare direttamente le piramidi col silicone: quando tenterai di toglierle ti rimarrà metà del materiale incollato al muro e metà dell'intonaco attaccato ai pannelli (altro che macchie).
    E' già più intelligente attaccarli al poliuretano solo che finisce per appesantire ulteriormente il tutto e l'idea del biadesivo (che non è male) si và a farsi benedire. La prossima volta che vado in studio (di registrazione) provo a chiedere come li hanno attaccati (anche se essendo una sistemazione definitiva è probabile che li abbiano incollati).
    P.s.: e pannelli di cartongesso e/o legno alti per tutta la parete che preservino il muro: essendo appoggiati a terra non devono sostenere il peso, ti dovrai preoccupare tuttal'più che non ti caschino addosso (ma questo non è un problema).
    Il poliuretano espanso ha peso praticamente nullo, non dovrebbe essere un problema di peso.
    Il problema è il muro che essendo molto rugoso non permette all'adesivo di fare il suo lavoro.

Per un'intelaiatura di carton gesso o legno niente da fare: costerebbe troppo e poi come la fisso? con due piedistalli? Sarebbe orribile...
    Perchè non mi fai fare qualche esperimento di incollaggio a casa tua?!??!

Se non ti preoccupa quello che accadrà quando dovrai staccare il tutto, ti consiglio Mapei Ultramastic III . E' una colla già pronta in barattoli ( 5 o 12 KG) fatta per posare piastrelle su ogni tipo di superficie escluso il ferro. Quindi è perfetta per i muri rugosi, e attacca ogni tipo di materiale, anche plastica e simili. Attacca persino le piastelle su soffitti in cartongesso o anche più difficili, e restano subito al soffitto, pur essendo una colla che non si secca subito... Il piramidale, lo attacca al volo, spalmi e via!

Se Mirko ha adoperato questa colla penso che potrà confermare.

Ciao

Originariamente inviato da renato999
    Se non ti preoccupa quello che accadrà quando dovrai staccare il tutto, ti consiglio Mapei Ultramastic III . E' una colla già pronta in barattoli ( 5 o 12 KG) fatta per posare piastrelle su ogni tipo di superficie escluso il ferro. Quindi è perfetta per i muri rugosi, e attacca ogni tipo di materiale, anche plastica e simili. Attacca persino le piastelle su soffitti in cartongesso o anche più difficili, e restano subito al soffitto, pur essendo una colla che non si secca subito... Il piramidale, lo attacca al volo, spalmi e via!
    Thanx Renato!

Ma proprio non esiste una soluzione che mi permetta di rimuovere il tutto senza danni eccessivi?

Le colle viniliche sono adatte a carte da parati, nel tuo caso però il materiale essendo microforato non fa pressione al contatto con la parete quindi potrebbe cadere fino a quando non si asciuga. Sennò le schiume poliuretaniche non espandibili però. Oppure la colla a caldo.Io ho attaccato il cavo della parabola sopra il battiscopa. Arrotoli il pannello la applichi a punti e premi asciuga subito.
    Ciao Mirko

Impianto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •