Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 77

Citazione Originariamente scritto da davide74
    ciao girmi puoi postare i tuoi calcoli cosi vediamo le differenze?
    Come sai, non uso software (per ora, chissa che a breve… ) quindi mi è difficile fare simulazioni grafiche.
    Cmq ancora non ho capito su quali driver si vuole orientare Marzio: i Kef recuperati in soffitta, i Ciare HW 131, i Peerless o altro?

Resta sempre il vincolo delle misure della "nicchia", che consente solo l'uso di uno o due wf da Ø 13 cm, e del divano che sarebbe da superare in altezza.

In pvt ho già detto a Marzio che, secondo me, un sistema a linea di trasmissione potrebbe risolvere alcuni di questi vincoli.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Piano, 15 dB sono tanti, io pensavo anche a meno.
    Dipende al volume a cui sei abituato ad ascoltare, ma credo che dovresti mirare almeno sopra i 100.
    Certo che bisogna fare i conti con i limiti dei volumi che hai.
    Per la simulazione, ma non parlavi di un push-pull?
    Hai provato anche quello?
    Ciao.
    be allora direi che anche 95 va benone :-), sono in condominio e di solito non ascolto ad altissimo volume...considera che le casse ce l'ho ad un paio di metri.....
    giusto per capire ora utilizzo le rogers (82db?) con un cyrus one che è un 30W e per vedere i film non vado mai oltre ore 12.
    La simulazione è in pushpull anche se il software WinISD in quella maschera mostra solo un woofer.

Marzio

Cmq ancora non ho capito su quali driver si vuole orientare Marzio: i Kef recuperati in soffitta, i Ciare HW 131, i Peerless o altro?
    Resta sempre il vincolo delle misure della "nicchia", che consente solo l'uso di uno o due wf da Ø 13 cm, e del divano che sarebbe da superare in altezza.
    Ciao.
    Per i Driver non ho preclusioni nel senso che se la differenza sono una manciata di hertz allora mi risparmio i soldi dell'acquisto di un paio nuovi e uso i kef, viceversa se c'è una differenza reale allora spendo volentieri qualche cosa per prendere i driver più adatti.

Per le misure della nicchia, questa mattina le ho riprese, adesso ci sto lavorando su per cercare, complicando la struttura del mobile, di poter montare un woofer più grande perche mi pare di aver capito che il limite più grande sta la.
    Sto cercando di allargare la base (il divano è "svasato") e stringere la parte alta per poter montare un woofer da 20cm con la faccia in basso e adottare un caricamento reflex o un DDAAV.

marzio

forse ci sono riuscito...

il mobile a questo punto è un'po più basso e dovrò farlo terminale leggermente a piramide (non a punta! ma solo leggermente inclinato negli ultimi 10-15cm)
    cosi facendo dovrei riuscire a montarci a faccia in giu un woofer con dimensioni posteriori di 180cm...quindi con un'po di fortuna ci vanno i 20cm nominali.
    es ci dovrebbe andare il ciare HW202 oppure il coral rs80 (anche se è più grande di 4 mm!!.....)

cambia però il caricamento, che dovra essere reflex o DCAAV (uscita del tubo in alto)
    ora però ho bisogno di voi... che driver dovrei scegliere?!?!

marzio

per girmi ora te lo copio... domani spedisco

per marzio !! ascolta cosa usiamo? perche qua non si capisce piu niente poi ti volevo chiedere una cosa se sposti il divano di ****** centimetro ce la facciamo a mettere un 165mm? dai alla fine non sono poi i 2-3 cm...mi spiego cosi almeno vediamo di fare qualkosa. troveremo una soluzione ..pero' devi decidere il prodotto!! io a casa ho un 8" LA sound americano!!
    terrificante vedo se riesco a fare delle foto

byez
    TV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0

cosa usiamo, cosa non usiamo.... è questo il problema!
    per il 165 non c'è problema con le nuove misure ci andrebbe anche oltre...il litraggio più o meno rimane quello, con i miei calcoli sono arrivato a circa 20litri.
    Sto cercando il driver, ma mi servirebbe una mano per orientarmi...dalle prime simulazioni ho visto che se pur riuscirei a montare un 20cm poi il litraggio è troppo basso per caricarlo a dovere....

Citazione Originariamente scritto da marziom
    cosa usiamo, cosa non usiamo.... è questo il problema!
    Se hai guadagnato qualche cm, potresti pensare ai TANG BAND W6-1139SG 6-1/2" SUBWOOFER.
    Mi sembra di aver capito che Andrea Aghemo li ha già usati, magari mandagli un MP e senti cosa ne pensa per il tuo sub "piramidale".

Ciao.

vedi qui i TB: http://www.avmagazine.it/forum/showt...ight=tang+band
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

grande!

hai risposto in aticipo alla mia domanda se potevo scegliere qualcosa dal mondo CAR....

e allora oltre al TANG BAND ho trovato questi (giusto per rimanere in marche distribuite ovunque)

CORAL EVO220
    HERTZ ES200

rimanendo nell'home
    CORAL RS60 e CIARE HW161N... ma sono nettamente sfavoriti rispetto ai due sub CAR.

Marzio

Quasi fatto...

Si lo so, sono lento.....ma ormai sono quasi al traguardo....
    alla fine ho scelto il TB fornitomi dal buon Andrea Aghemo, eccolo qui:

mentre per il caricamento sono andato sul classico reflex regolando il tutto su questi parametri V=24litri e Fb=30Hz, che con la simulazione mi danno un andamento a gobba (-1,5db) fino a 30Hz, per avere gli effetti va bene cosi, magari non è il massimo qualitativamente ma ....
    L'effetto finale, provato su un film non è male, certamente non fà crollare i muri (ma cosa si pretende da un 6 pollici...) però è allineato all'efficenza delle rogers e completa la gamma bassa dei film, dando quando serve quel minimo di effetto che serve.... comunque sarò più preciso quando sarà finito.

ecco qualche foto durante la costruzione

il tubo reflex...ricoperto di antirombo

l'antirombo liquido....

e la cassa dopo la cura....

e questo è come si vede quando è montata....

ora sta facendo degli adattamenti al mobile poi vernicio tutto prima con una mano di fondo e poi con la pittura da muro che ho usato a casa....cosi mimetizzo il tutto nel suo angoletto....

mi scuso per la qualita delle foto....ma la macchinetta era scarica è le ho fatte tutte senza flash.....presto ne posterò delle altre.

marzio

Si lo so, sono lento…
    Chi va piano, va sano e va lontano

Attendiamo ulteriori sviluppi.

Ciao.

finito!!

c'ho messo più del previsto per via di una modifica che ho dovuto fare al mobile...inpratica ho dovuto sagomare la parte alta per seguire la svasatura del divano.
    Ok non sarà un sub high-end....ma questo lo sapevo già in partenza, però il suo mestire lo fa e per me va bene cosi.
    Prendetela come la soluzione estrema al problema sub e WAF factor...

ha....volevate le foto :-) eccole:

qui si vede dopo la stuccatura e la mano di fondo, notate la forma

e qui invece è terminato, l'ho verniciato con la stessa pittura del muro per nasconderlo meglio e mimetizzarlo con il muro.

e sotto

ora non mi rimane che terminare l'ampli dedicato...che sarà un doppio GC in mono, circa 130W.... a presto qualche foto.

marzio

Ma come hai fatto a fare quella modifica al mobile?
    Perché i morsetti li hai messi in alto?
    Come suona?

Ciao.

Ma come hai fatto a fare quella modifica al mobile?
    legno (strati di compensato), colla , raspa, carta vetrata, stucco e tanto olio di gomito
    prima ho tagliato il mobile sul profilo, poi ho incollato un paio di strati di compensato bloccandolo con morsetti, chiodini e colla.
    ho cercato di seguire un profilo curvo, e poi ho rifinito tutto con un'po di lavoro....manuale.
    ovviamente all'interno ho ricoperto tutto con atirombo, rasando la superfice e portandola a livello del mobile.
    a spanne direi che mi sono giocato un paio di litri di volume, ma già era abbonadante prima e poi ho usato un'po di fonoassorbente come mi hai indicato tu (lato opposto del woofer.... quindi in alto proprio a ridosso della curva).

Perché i morsetti li hai messi in alto?
    perchè il cavo mi esce da una vecchia scatola frutti (ex punto luce) che stava sul muretto.

Come suona??
    Per il momento valgono le considerazioni dell'altra volta, devo finire per benino l'ampli prima di provarlo come si deve.
    certo non c'è la "botta" ma per lo meno si percepisce la banda che manca agli altri diffusori.
    stasera mi sa che lo riprovo con l'ampli da battaglia.

marzio

…a spanne direi che mi sono giocato un paio di litri
    Vedendo le foto mi sembrano meno, potresti provare ad aggiungere qualche cm di fonoassorbente per compensare.
    Comunque complimenti per il lavoraccio, 100% WAF compliant.

Ciao.

incredibile, ieri ho sentito uno spezzone di film con il woofer finito e rispetto alle prove fatte al volo mi è sembrato nettamente meglio...addirittura fa tremare il divano

possibile che sia dovuto al montaggio finale con relativa attenzione a sigillare tutto il volume?

mi posso aspettare altri miglioramenti con il rodaggio?

marzio

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •