|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Cavo component hi-end (ma spendendo poco!)
-
06-12-2005, 01:24 #1
Cavo component hi-end (ma spendendo poco!)
Ciao a tutti, vorrei costruire un cavo component un pò più hi-end del solito g59+RCA senza spendere una follia. Ho però dei dubbi...
Non capisco perchè ci si preoccupa tanto della capacità di un coassiale, quando è noto che i condensatori sono dei passa-alto e i segnali video viaggiano a frequenze alte (6Mhz?). Non sarebbe più sensato preoccuparsi di valori induttivi che invece sono dei passa-basso? E se i valori induttivi non sono importanti perchè non si usa twistare i cavi (magari usando tre coassiali per ogni segnale?) per schermare il rumore?
Ho visto che alcuni cavi hanno una doppia schermatura, una sul singolo cavo e una intorno a tutti e tre. Il problema di questi cavi è che hanno un dielettrico e il conduttore interno molto più piccolo suppongo per non trovarsi un "serpente" per casa. Io che non ho questo problema ho pensato di utilizzare tre cavi normali e ricrare la terza schermatura con della normale carta di alluminio e del filo di rame.
Può essere una buona idea?
Ciao e grazie
-
06-12-2005, 09:05 #2
ci si preoccupa della capacita perche nei cavi coassiali tende and essere alta, siccome te la ritrovi tra polo positivo e massa (sarebbe la capacita tra il cavo centrale e la garza intorno) questa ha lo stesso effetto di un passa basso.
Anche dell'induttanza ci si preoccupa ma di solito essendo le correnti basse e i cavi corti e meno preoccupante che la capacità.
la doppia schermatura può servire solo se hai problemi di disturbi...altrimenti lascia perdere.
io mi sono realizzato un cavo component con i van den hull 75, costo intorno ai 90 EURO tutto compreso (se ricordo bene) a me sembra andar bene poi....
Marzio
-
06-12-2005, 09:29 #3
Ho visto che ti ha già risposto ottimamente Marzio, in particolare per la capacità dei cavi, che non va considerata in serie ma tra segnale e massa, per cui diventa un passa-basso.
Per quanto riguarda il tuo quesito di base: hai realizzato dei cavi con RG59 + RCA (il tutto con materiali di qualità) e non ti sei trovato soddisfatto ? Ovvero, quali difetti oggettivi riscontri sul segnale (scarsa immunità ai rumori, disadattamenti di impedenza o simili), per cui ritieni necessario passare ad altra tipologia di cavi ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-12-2005, 10:02 #4
Ok capito, quindi il cavo si comporta come un filtro RC passa-basso...
Ho un leggero difetto quando ho un contrasto cromatico elevato (es viso di una persona e dietro il cielo), si crea una leggera ombra quasi fosse una sdopiatura, tanto per capirci è come se passassi un evidenziatore grigio sui contorni. Il cavo è molto corto (1,5mt) ma obiettivamente è vicino ad una giungla di cavi.
Il televisore è un thomson 642 crt 32" 16:9 progressive scan.
ciao
-
06-12-2005, 10:27 #5
Bisognerebbe verificare dove sorge il problema: lettore - cavo - TV.
La cosa più semplice è sicuramente provare a cambiare il cavo, l'ideale sarebbe farsi imprestare un altro cavo, qualsiasi, migliore o peggiore, e vedere cosa cambia; se non cambia nulla, provare a cambiare il lettore (farselo prestare ovviamente), se il difetto persiste.....
Prova eventualmente a vedere se cambia qualcosa muovendo/spostando il cavo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-12-2005, 10:31 #6
Escluderei il TV visto che il problema non appare col digitale terrestre non sussiste.
ciao