Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Autocostruzione filtro per Ciare H03.5

Salve,
    avevo intenzione di autocostruirmi un paio di Ciare H03.5 per il mio sistema HT.
    Invece di comprare il filtro che consigliano loro, cioè l'HF320, ero intensionato ad autocostruirmelo, e qui mi sorge un problema.
    Fino a quando si tratta di una piastra con su tutti i componenti, allora uno la inserisce all'interno del box ed il gioco è fatto.
    Dato che collegherò tutti i componenti con del cavo, verrà sicuramente qualcosa di più grande, e anche problematico per inserirlo all'interno del box.
    Adesso volevo un vostro parere.
    Mi conviene creare 3 entrate dietro il diffusore distinguendo woofer midrange e tweeter con 3 coppie di terminali, oppure avete qualche consiglio da darmi?
    Ovviamente il cavo che andrebbe dall'amplificatore fin dietro ai terminali del diffusore non verrà tagliato, ma bensì calcolato a dovere per quanto riguarda anche l'unione dei componenti.
    Che mi dite a questo proposito?
    Ciao e grazie

Volevo anche sapere se c'è qualche modo da fare i filtri e magari metterci dei terminali, senza avere perdita di qualità ecc ecc...

Citazione Originariamente scritto da FEd3ricO85
    Volevo anche sapere se c'è qualche modo da fare i filtri e magari metterci dei terminali, senza avere perdita di qualità ecc ecc...
    sul pdf delle 3.5 non c'e' lo schema del filtro, quindi non so dirti cosa potrebbe comportare separare le varie vie. Suppongo che potresti tranquillamente farlo, ma per questo e' meglio se aspetti il parere di qualcuno piu' esperto di me (Girmi, Aghemo ecc).
    Per la costruzione del filtro (a proposito: perche' non usi il suo filtro specifico?) potresti usare una basetta di legno sottile, e incollarci i componenti con colla a caldo, con l'accortezza di mettere le induttanze orientate a 90° l'una dall'altra per minimizzare mutue induzioni.
    Per il collegamento puoi usare del filo di rame rigido, magari argentato, di sezione adeguata.
    Magari fai prima qualche prova senza fissare completamente i componenti in modo da poterli spostare se trovi una disposizione migliore.
    Se con la disposizione adottata ci fosse il rischio di cortocircuito, usa cavi isolati

Adriano

Volevo usare un filtro autocostruito, perchè l'HF320 cmq è un filtro generico, utilizzato per più diffusori e per lo più con ohm diversi.
    Quindi penso che un filtro costruito ad hoc, sia la cosa migliore, per migliorare sensibilmente il suono.
    Solo che non sapevo se costruirlo al di fuori della cassa, visto che non mi verrà una cosa molto piccola, e quindi dovendolo costruire al di fuori, dietro al diffusore devo mettere l'entrara di medi alti bassi.
    E volevo sapere se mettendo il filtro all'esterno quindi fare più passaggi con i fili, c'era qualche perdita di qualità o altro
    Ciao e grazie

Volevo usare un filtro autocostruito, perchè l'HF320 cmq è un filtro generico, utilizzato per più diffusori e per lo più con ohm diversi.
    Quindi penso che un filtro costruito ad hoc, sia la cosa migliore, per migliorare sensibilmente il suono.
    occhio: il progetto di un diffusore comprende tutti i suoi componenti: volumi, driver e filtro. Se per il 3.5 propongono quel filtro, e' perche' il diffusore e' progettato con QUEL filtro.
    Un conto e' rifarlo pari pari con componentistica migliore, un altro e' rifarsi il filtro di sana pianta senza ripensare interamente il progetto del diffusore.
    Solo che non sapevo se costruirlo al di fuori della cassa, visto che non mi verrà una cosa molto piccola, e quindi dovendolo costruire al di fuori, dietro al diffusore devo mettere l'entrara di medi alti bassi.
    metterlo fuori e' sicuramente possibile. Certi diffusori ce l'hanno nella base della cassa, in un volume apposito

E volevo sapere se mettendo il filtro all'esterno quindi fare più passaggi con i fili, c'era qualche perdita di qualità o altro
    Ciao e grazie
    i passaggi sono sempre quelli, indipendentemente da dove metti il filtro: finale-ingresso filtro-uscita filtro-altoparlante.
    Se il box che contiene il filtro lo fissi al diffusore, non c'e' proprio alcuna differenza; se invece il box e' completamente staccato dal diffusore avrai qualche connettore in piu', ma se usi boccole e spinotti almeno decenti, dubito che si possa avere uno scadimento avvertibile nella qualita' audio.
    Pensa piuttosto se veramente valga la pena di farsi un filtro ex novo; non so il tuo livello di competenza in materia; se ci sai fare non posso che augurarti buon lavoro; se sei alle prime armi, credo sia meglio consigliarti di restare aderente al progetto ciare. Peraltro, il fatto che quel filtro sia usato anche in altri diffusori non significa che sia un filtro "generico", ma solo che si e' dimostrato adatto a piu' progetti

Adriano

p.s. ricordati che poi vogliamo le foto

La costruzione del filtro, non mi crea grandi problemi, più che altro mi interessava sapere se facendone uno apposito per ogni altoparlante, magari potevo avere una qualità superiore, ovviamente utilizzando gli stessi tagli che prevede il filtro del progetto.
    Se qualcuno sa dirmi qualcosa riguardoq uesto è molto ben accetto

Vedendo che ci sono ohm diversi tra i vari altoparlanti che utilizzano lo stesso filtro, magari anche di solo 0.5 Ohm, che potrebbe essere trascurato come dato, non mi andava l'idea di dover avere un filtro adattabile, o al quanto che vada bene per più progetti.
    Vorrei un filtro che va bene per quel progetto e sia calcolato per quel progetto, in modo da poter sfruttare al meglio le frequenze.
    Poi nelle specifiche non dice neanche gli ohm reale, ma la nominale e questo è un altro dettaglio che non mi piace, dice che è 8 Ohm mentre per dirti i woofer in serie arrivano a 7,2 Ohm, il tweeter è 6 ohm e il medio è di 6.5 Ohm. Inoltre in foto vedo che sono usati anche condensatori elettrolitici, mentre io vorrei usare solo condensatori in poliestere.
    Magari se qualcuno più esperto mi può dare un suo parere, magari domani che è venerdì potrei chiamare la ciare e darmi dare qualche specifica maggiore riguardo quel filtro, ma prima vorrei un vostro parere
    Ciao e grazie a tutti gli interessati!!!

non mi andava l'idea di dover avere un filtro adattabile, o al quanto che vada bene per più progetti.
    non e' detto che sia un problema; quando e' necessario usare un filtro diverso, mettono lo schema. In questo caso non credo che la cosa sia da vedere come "hanno usato un filtro adattabile", ma piuttosto hanno progettato un diffusore "che si accoppiasse bene" a quel filtro. D'altro canto sono loro stessi che costruiscono gli altoparlanti, quindi non mi stupisce piu' di tanto che abbiano filtri gia' adatti a dare i tagli giusti.
    La differenza di impedenza degli altoparlanti credo sia un dato trascurabile in questo contesto. Nessun altoparlante ha un'impedenza esatta di 4 o 8 ohm, ma hanno un'impedenza che varia con la frequenza.
    Quando si dice che un diffusore ha impedenza di 8 ohm si vuol dare un valore "nominale", non certo il valore elettrico esatto.

Vorrei un filtro che va bene per quel progetto e sia calcolato per quel progetto, in modo da poter sfruttare al meglio le frequenze.
    nulla ti vieta di provarci, ci mancherebbe; anzi, dal punto di vista didattico non posso che consigliarti di proseguire con le sperimentazioni (un po' invidio anche il tuo tempo libero per fare tutte queste prove), ma piu' realisticamente credo che difficilmente otterrai risultati superiori a quelli del progetto (a meno di considerazioni soggettive naturalmente)

Poi nelle specifiche non dice neanche gli ohm reale, ma la nominale e questo è un altro dettaglio che non mi piace, dice che è 8 Ohm mentre per dirti i woofer in serie arrivano a 7,2 Ohm, il tweeter è 6 ohm e il medio è di 6.5 Ohm.
    credo valga per qualunque altoparlante da chiunque prodotto.
    Prova a guardare i grafici dell'andamento dell'impedenza e vedrai che in casse da 4 ohm non e' raro che il woofwer vada anche sotto i 2.

Inoltre in foto vedo che sono usati anche condensatori elettrolitici, mentre io vorrei usare solo condensatori in poliestere.
    questa e' una considerazione diversa. Come ti dicevo, se vuoi rifare il filtro mantenendone i parametri calcolati, ma usando componentistica migliore, costo a parte faresti sicuramente una buona cosa per cio' che riguarda le prestazioni.

Magari se qualcuno più esperto mi può dare un suo parere, magari domani che è venerdì potrei chiamare la ciare e darmi dare qualche specifica maggiore riguardo quel filtro, ma prima vorrei un vostro parere
    anche questa puo' essere una buona idea; se non altro puoi farti indicare a grandi linee le ragioni per le quali hanno adottato proprio un filtro di quelle caratteristiche e se possono consigliarti qualche alternativa su cui lavorare.

Per il mobile come pensi di fare? la pianta trapezoidale va un po' oltre le mie gia' scarse capacita' di lavorazione, ma ho sempre accarezzato l'idea di farmi le coral rs5000

Adriano

Per i tagli angolari, ho un amico che ha una circolare, e la sa manovrare abbastanza bene, diciamo al millimetro quindi mi farò tagliare tutti i pezzi in fabbrica, poi andrò da lui e piano piano daremo l'angolatura giusta

Concordo pienamente con quello detto da Adri

Visto che dovrei realizzare dei diffusori con lo stesso crossover (HF320).. non è che avresti lo schema per autocostruirlo?
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

NO, mi spiace, lo schema nno c'è l'ho, cmq sono andato sulle H04.1
    ciaooo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •