Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

connettore su casse passive

Ragazzi vi premetto che so poco su questo argomento, ma ho un problema su come connettere 2 casse passive.

Un mio amico mi ha regalato 2 vecchie casse che stava per buttare, e dato che io sul mio pc ho 2 casse veramente minuscole, pèensavo di utilizzare queste 2 casse come monitor, almeno miglioravo leggermente la qualità audio.Il pc ha una scheda audio creative audigy zs, con interfaccia esterna dove attacco i strumenti musicali.

Il problema che ho è che queste 2 casse hanno dei connettori anteguerra (almeno così credo perchè nn li ho mai visti in giro) sono cilindrici con due barrette in metallo, una leggermente più grande dell'altra...

Dato che non sapevo veramente come poterli attaccare (forse alla mia lavastoviglie ), ho tagliato i connettori, e ora mi ritrovo i due cavetti (rosso e nero) su ogni cassa...

La mia domanda è: io devo far uscire un cavo jack piccolo (come in ogni scheda audio) che vada sulle 2 casse passive, naturalmente la mia uscita è amplificata... essendo una buona scheda audio, e volevo evitare di passare per un pre-amplificatore...

Io pensavo di attaccare un pin jack per ogni cassa (connettore RCA se ho capito bene), e poi tramite un riduttore trasformare i 2 pin-jack a jack piccolo stereo.

ora... come si salda un connettore rca audio su due cavetti rosso e nero di 2 casse passive? ho trovato spiegazioni solamente sulla saldatura di RCA per video con cavi schermati (polo positivo e negativo)... ma penso che questo non sia valido per il mio problema...

vero?

spero di essere stato chiaro e che qualche "mente superiore" mi illumini

ciao a tutti

Enrico

Citazione Originariamente scritto da nickponico
    Il problema che ho è che queste 2 casse hanno dei connettori anteguerra (almeno così credo perchè nn li ho mai visti in giro) sono cilindrici con due barrette in metallo, una leggermente più grande dell'altra...
    Cioa Enrico,
    dalla descrizioni direi che si tratti del classico punto linea, questo.

In queste spine il connettore centrale, il più largo è il polo negativo, il più piccolo è il positivo. Esistono adattori, ma se li hai già tagliati amen.

Adesso non devi fare altro che prendere dei Jack da 2,5 mm (che credo siano quelli adatti alla scheda), uno stereo o due mono a seconda se la tua scheda ha uscite separate per i canali L/R o unica.

Li apri e saldi il cavo nero al polo più lungo che è anche quello che ha una specie di forcella che devi stringere a lavoro ultimato per bloccare il cavo. All'altro polo saldi il cavo rosso.
    Se il mini jack fosse stereo di poli piccoli ne hai due. In questo caso unisci i due cavi neri e saldali nel polo lungo e salda i due rossi nei due poli piccoli.

Prima di spellare i cavi infila il pezzo di plastica che avrai svitato dallo spinotto. Spella solo il necessario alla saldatura, 4/5 mm di solito bastano.

Se non ce l'hai devi predere un saldatore, da 25 W va bene, e dello stagno.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Ciao Girmi, grazie della spiegazione, è molto chiara... oggi vado a comprare i jack e provo...

a proposito ho un saldatore e dello stagno, ma il saldatore è a pistola (si dirà così), cioè ha una punta abbastanza grande, dato che si parla di cavi molto piccoli, mi conviene pensare ad un saldatore sostitutivo (magari a penna), o andrà bene?

grazie di nuovo...

ciao Enrico

Citazione Originariamente scritto da nickponico
    a proposito ho un saldatore e dello stagno, ma il saldatore è a pistola (si dirà così), cioè ha una punta abbastanza grande, dato che si parla di cavi molto piccoli, mi conviene pensare ad un saldatore sostitutivo (magari a penna), o andrà bene?
    Serve un saldatore a punta e bassa potenza 15/25/30W massimo.

Tipo questo.

Lo trovi intorno ai € 20/25.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Serve un saldatore a punta e bassa potenza 15/25/30W massimo.

Tipo questo.

Lo trovi intorno ai € 20/25.

Ciao.

Grazie mille, ho preso il saldatore (19 euro), i jack e ho fatto il lavoro che avevo deciso...

ora però nn sono soddisfatto... come era facile immaginarsi...

le due casse sono abbastanza vecchie e suonano piano e male...

per poter sentire "leggermente" i suoni devo mettere tutti i volumi al massimo, e questo significa che distorce, senza poi parlare dei bassi che gracchiano come mia nonna

per cui mi sono andato a vedere un po di cose in giro (soprattutto audiocostruzioni.com ) e ho pensato che il problema vero fossero i coni...

innanzitutto vi faccio una domanda... oltre alla qualità (che penso migliori), il volume veramente basso delle casse dipende dai coni? cioè se mi metto a ristrutturare queste 2 vecchie casse poi potrò essere sorridente e felice ascoltando la mia musica da pc?

vi premetto che per la ristrutturazione punterei sull'economico (preferisco la politica di "un poco alla volta")

e qui passo alla seconda domanda...

per me che nn capisco nulla di elettronica è impossibile ristrutturare queste casse ? o è una cosa per soli esperti?

ho letto degli articoli in riguardo, ma trattano molto spesso di più sulla ristrutturazione dell'involucro in legno, e poco dei collegamenti elettronici che vanno fatti (dove io sono molto ignorante).

grazie mille per qualsiasi risposta...

Enrico

Ragazzi un'altra domanda di saldatura, devo saldare un RCA su cavo audio (i Pin jack normali...)

io ho dei connettori usati per un cavo component, e credo (spero) che vadano bene anche per dei cavi audio pin jack (right left)...

Quando saldai il component ho dovuto mettere il polo caldo e il polo freddo..., ma ora come devo saldare i cavi sul connettore?

grazie mille per qualsiasi risposta...

Enrico

Trovato... era uguale (polo caldo e freddo...) ciaooo Enrico

ho letto tutto ma non ho capito come amplifichi il segnale da inviare alle casse ?...

@zione
    Da come l'ho capita io no.

Se non sbaglio vuoi collegare direttamente l'uscita jack dalla scheda audio alle casse, e se è così è per quello che senti basso, il segnale che esce dalla scheda audio va amplificato prima di essere mandato alle casse.

Ciao

appunto
    dicevo "o mi è sfuggito qlc o non ha ben chiaro il discorso amplificazione"
    sarebbe (x semplificare le cose ) come collegare le casse all'uscita cuffie di un lettore mp3 e pretendere che suonino

...............
    .......devi rivedere il tutto per me se amplifichi vedrai che non gracchia più niente

Citazione Originariamente scritto da zcaioca
    sarebbe (x semplificare le cose ) come collegare le casse all'uscita cuffie di un lettore mp3 e pretendere che suonino
    Ma dai zio, 300/400 mW li tira fuori.

Basta prendere delle Avant Garde da 107 dB di sensibilità e si sente.

Ah già, scordavo, servono anche 30.000 euri per le Avant Garde.
    Mi sà che hai ragione, conviene prendere un ampli

Citazione Originariamente scritto da Girmi

Avant Garde da 107 dB
    30.000 euri
    conviene prendere un ampli

già ho idea che convenga un finalino
    sull'usato lo trovi a poco ...e poi come si dice
    l'appetito vien mangiando .......... ed è allora che ti accorgerai di essere malato !

Citazione Originariamente scritto da zcaioca

già ho idea che convenga un finalino
    sull'usato lo trovi a poco ...
    Ho trovato su un vecchio rack (di mio padre) un amplificatore toshiba... l'ho risistemato e attaccato... ora va tutto ok, niente gracchi (non la famiglia romana... )

ciaoo

Enrico

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •