|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: Novizio: panico su cavo RCA
-
09-04-2006, 21:37 #1
Novizio: panico su cavo RCA
Cioa a tutti,
sono nuovo di questa sezione del forum e ho un problema per me grosso ma per i guru di autocostruzione immagino sia una baggianata.
Ho una canalina dove far passare un cavo RCA (singolo).
Il problema e' che, ovviamente, il connettore e' troppo largo rispetto alla canalina con conseguente impossibilita' di farlo passare da una parte all'altra.
Ora, dovrei tagliare un connettore, far passare il cavo dall'altra parte e riattaccarlo ma il problema e': come si fa a riattaccarlo? e a che altezza lo devo tagliare? Vi prego aiutatemi sono disperato.
Ciao,
Marcus.
-
09-04-2006, 22:48 #2
Mi sembra strano che la tua canalina sia più piccola di un connettore RCA, che ha solitamente un diametro inferiore al centimetro.
Comunque non è cosa difficile, però devi saper fare bene una saldatura, ovvero senza fondere cavo e/o connettore.
Probabilmente il il connettore sarà di tipo stampato, quindi non dissaldabile e recuperabile.
In questo caso devi tagliare il cavo appena prima del connettore e far poi passare questa parte nella canalina, all'uscita dovrai poi saldare un nuovo connettore.
Devi togliere la guaina esterna del cavo per un paio di centimetri, in modo da mettere a nudo la calza schermata che avvolge l'isolante interno, che, a sua volta, ricopre il conduttore centrale.
Devi, con un po' di pazienza, disfare la schermatura, in modo da avere disponibili tutti i filini singoli, che arrotolerai tra di loro in modo da formare un piccolo cavetto; devi poi togliere l'isolante dal conduttore centrale, in modo da metterlo a nudo per quel tanto che basta a saldarlo al pin centrale del nuoco connettore RCA che avrai acquistato.
Poi salderai il cavettino che hai fatto con la calza schermata alla linguetta che esce di lato dal connettore e che termina anche con una forcellina in cui inserirai tutto il cavo stringendolo a lavoro finito.