Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

isolare acusticamente porta blindata

ciao
    vorrei isolare acusticamente la porta del mio locale hobby rivestendola con delle imbottiture di gomma piuma piu o meno come quelle che si vedono nelle sale HOME THEATER piu belle del sito http://www.digital16-9.com, o altrimenti con una tenda moooltoooo pesante come quelle dei cinema...ma in entrambi i casi nn so a chi rivolgermi
    potete darmi delle dritte?
    ciao
    Ultima modifica di virtuality2028; 01-06-2006 alle 21:20

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Servirebbe qualche chiarimento

Nel titolo scrivi "porta blindata", con tale termine intendi una di quelle porte pesanti e con all'interno una lastra di piombo o altri simili materiali anti intrusione ?

Il tuo scopo è solo quello di impedire che i suoni della tua sala HT escano all'esterrno ?

Se la risposta è affermativa per entrambe le domande, direi che già l'utilizzo di una pesante porta blindata dovrebbe attenuare molto le frequenze medie e alte.

Solitamente le porte utilizzate in ambienti che devono essere isolati acusticamente sono realizzate inserendo all'interno delle stesse del materiale assorbente e una lastra di piombo, il tutto porta ad uno spessore della porta di una decina di cm. o anche più.

E' però importante che vi sia anche una buona tenuta tra porta e intelaiatura, solitamente la si ottiene utilizzando guarnizioni in gomma (non quelle para-spifferi) un pochino spesse, in modo che chiudendo la porta vengano compresse, assicurando una totale tenuta; le si possono realizzare in proprio con delle strisce di gomma ripiegate ad "U" e fissate lungo gli stipiti.

Il mettere uno stato di assorbente sulla porta o, peggio, un tendaggio, non fa molto per quanto riguarda l'isolamento verso l'esterno, al più serve come correzione ambientale, ma questo è tutto un altro discorso.

Tieni comunque presente che ottenere un buon isolamento alle basse frequenze è molto difficile e richiederebbe interventi sui muri, pavimento e, eventualmente, soffitto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ciao
    la porta anche se e' blindata nn e' del tipo "pesante" descritto da te ma vista smontata sembrerebbe essere fatta solo di lamiera d'acciaio sui 2 lati e con una specie di camera d'aria interna...
    cmq sto realizzando un ottima insonorizzazione del mio locale hobby con pareti di cartongesso imbottite di CELENIT da 50mm+50mm e volevo "sistemare" pure la porta
    Sarebbe troppo facile e non troppo in tema con il mio arredamento rivestire la porta con dei pannelli fonoassorbenti piramidali di materiale bugnato o poliuretano.
    Non sono riuscito a fare una ricerca efficace coi motori di ricerca nel trovare i materiali sopra descritti e cosi volevo sapere se qualcuno sa dove reperirli,magari a milano,poi valutero 'io il da farsi
    saluti

Prova a guardare qui :
    http://www.aixfoam.de/cgi-bin/shop/s...1&FUNC_ID=8002

Altrimenti cersa chi vende imbottiture per tappezzieri.

Una soluzione è usare un materassino in Hollofil e ricoprirlo con una stoffa (anche leggera).

Saluti:
    Francesco

ciao
    ottimo sito,vedo se trovo qualcosa qui in italia x ovvie ragioni di comodita',cmq penso di andare anche da un paio di tapezzieri x divani che c sono in zona da me...mi hai propio dato una bella dritta nn c avevo propio pensato
    bye

Puoi usare molti materiali: sughero, tappetino di feltro, poliuretano a cellule chiuse (come quello che si usa per i tubi del riscaldamento), polistirolo a cellule semi aperte in blocchetti di varie altezze, materassino di lana acrilica ricoperto da velluto ecc.ecc.

Saluti:
    FRancesco

Rispolvero la discussione perché ho lo stesso problema ma al contrario, nel senso che vorrei evitare rumori provenienti dalle scale ( molto frequentate da persone con cattiva abitudine di parlare a voce alta )

Stessi suggerimenti ? Isolare con guarnizioni in gomma la porta ? Eventualemnte imbottirla? ( e' una porta blindata con due lamiere e dentro quasi vuota)
    Ampli: DENON AVR-X3500H - Finale: Yamaha P3500s Front: Focal Chorus 826v- Center: Focal Chorus 800cc - Surround - Focal 706 -ATMOS: Focal Ic 706v - Sub: SVS PB12 NSD + Antimode 8033s II BluRay: Xbox One S- Media Player/NAS: HTPC Plex Server- Giradischi: Thorens TD 166 Mk2 - Cavi:TNT STAR DiY - Videoproiettore EPSON TW-7400 - Schermo - Visivo LUSSO 210x197

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Pur se a distanza di 7 (sette) anni le risposte date hanno mantenuto al propria validità.

Non cambia nulla da quale parte sia il rumore che deve essere attenuato.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Io credo di aver trovato l'elemento debole della mia porta nell'intelaiatura, posso usare qualcosa in particolare per quella zona ? Gomma? tenendo conto che magari dopo va verniciata o comunque camuffata per evitare un disastro estetico ...
    Ultima modifica di GregH; 23-05-2013 alle 14:52
    Ampli: DENON AVR-X3500H - Finale: Yamaha P3500s Front: Focal Chorus 826v- Center: Focal Chorus 800cc - Surround - Focal 706 -ATMOS: Focal Ic 706v - Sub: SVS PB12 NSD + Antimode 8033s II BluRay: Xbox One S- Media Player/NAS: HTPC Plex Server- Giradischi: Thorens TD 166 Mk2 - Cavi:TNT STAR DiY - Videoproiettore EPSON TW-7400 - Schermo - Visivo LUSSO 210x197

se è il telaio sparaci dentro della schiuma espansa... lo riempi e poi pulisci quella che è fuoriuscita...
    “Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
    quando l'ultimo albero sarà abbattuto
    quando l'ultimo animale sarà ucciso
    solo allora capirete che il denaro non si mangia."

Alla fine che soluzione hai preso?tra pareti e porta, sulla porta e a cornice dell'intelaiatura come hai fatto?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •