Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Come modificare un subwoofer da pc?

Salve! Come descritto nel titolo vorrei avere qualche consiglio pratico sulle modifiche di un subwoofer; non mi riferisco a software o schede audio, bensì alla modifica fisica della cassa acustica.
    Il sistema 5.1 che sto utilizzando non ha una piena fedeltà, considerato l'utilizzo al momento è + che sufficente, però voglio comunque apportare qualche miglioramento. allora:

il materiale della cassa contente l'altoparlante è plastica, ha una potenza di 20w e un'impedenza da 4; per guadagnarci in qualità stavo pensando:

- o costruisco una cassa in legno e anzichè cilindrica la faccio rettangolare, rispettanto comunque la bocchetta dell'aria in tutti i suoi parametri (sempre tonda, diametro, lunghezza, spessore, ecc...)

- oppure rivesto il suo interno con un materiale assorbente (lana di vetro), ovviamente per essere un lavoretto poco costoso opterò per quella bianca...

Che ne dite??

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Sposto la discussione nella sezione DIY, che è quella più adatta a tale tipo di discussioni.

Per quanto riguarda la tua richiesta ho qualche dubbio che tali modifiche possano portare a miglioramernti tangibili.

Comunque aspetta qualche parere dagli esperti del settore costruzione casse e affini.

Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Richard
    Che ne dite??
    Io direi che manca l'opzione migliore, cioè lo butti e ne prendi un altro.

A parte questo non hai messo molti dati su cui lavorare, ma non stare a farlo perché servirebbe a poco, i parametri necessari sicuramenti non li hai.

Secondo me dovresti considerare l'opzione che ti ho proposto che mi sembra l'unica sensata, ma proprio in quest'ottica potrei suggerti una cosa.

Potresti fare un tentivo per cercare di estendere la risposta in frequenza del sub, ma a scapito di una perdita di efficienza.
    In pratica ti troveresti un sub che suona meno forte di prima, ma con un po' più di bassi. Quindi, la "modifica" che ti suggerisco ha senso solo se puoi impostare il volume del sub separatamente dai satelliti.
    Se così non fosse è inutile continuare a leggere.

La cosa è praticamente a costo 0, ma richiede una certa manualità ed una certa precisione.

Prendi del Vinavil, o altra colla vinilica, e ne versi un po' in una tazzina con appena un po' d'acqua. Poca acqua perché deve solo "mollare" il Vinavil e renderlo più spennelabile.

Con un pennello molto morbido, spargi il Vinavil sul cono in modo uniforme e con successive mani leggere.
    La cosa migliore sarebbe aiutarti facendo ruotare il woofer mentre tieni il pennello in posizione. Ripeto, mani leggere e lascia asciugare bene (12 ore min.) fra una e l'altra.

Ovviamente l'operazione va fatta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SUL CONO. Facendo grande attenzione a non spennelare la sospensione o il parapolvere (la cupola al centro del cono).

Alla fine devi ottenere un velo, senza esagerare.
    Al limite, se puoi smontare il cono, ne metti un po' anche nel retro del cono, ma anche in questo caso prestando la massima attenzione a non incollare le sospensioni o il centratore e distribuendola molto uniformente.

Per maggior precisione, devi operare solo ed esclusivamente sulla parte segnata con numero 7.

1. Magnete permanente
    2. Connettori
    3. Sospensione
    4. Condotto per raffreddamento
    5. Bobina mobile
    6. Centratore
    7. Cono
    8. Parapolvere
    9. Cestello

Lo scopo di questa operazione è di aumentare di qualche grammo (su un 16 cm, potrebbero essere 8/10 max) la massa del woofer, cosa che abbassa la frequenza di risonanza ed influisce su una serie di altri parametri, fra cui (negativamente) l'efficienza.

Se vuoi puoi anche mettere un po' di fonoassorbente sulle pareti interne, senza esagerare.
    Considera che l'effetto è sempre di aumentare leggeremente i bassi ma a scapito di un calo di efficienza (in maniera molto inferiore al precedente però).

Non aspettarti miracoli da queste modifiche, prendile come un "giochetto" da provare in attesa di un sub migliore.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Questa era una del migliaio di cose che non conoscevo.

Interessante, sto guardando con occhio pensieroso il mio DD 12, quasi quasi... una spennellatina o due .

Scherzi a parte, prendo atto che sei una inesauribile miniera di info.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Interessante, sto guardando con occhio pensieroso il mio DD 12, quasi quasi... una spennellatina o due .
    Avendo tutti i parametri di un componente aumentare la massa mobile è "quasi" uno scherzo.
    Nei passivi è poi la norma, spesso i produttori includono gommini o altri sistemi per lo scopo.

Comunque il vinavil è una soluzione alla Mc Giver. Io questo lavoro l'ho fatto (ma in fase progettuale) usando delle gomme siliconiche che hanno un elasticità decine di volte superiore alle colle viniliche e quindi non alterano l'elasticità del complesso mobile.

Comunque c'è anche chi ha studiato prodotti apposta.
    Non hai mai sentito parlare della http://www.tnt-audio.com/accessories/c37.html?
    A me sembra una enorme str……ta, ma il boss Lucio Cadeddu dice di no.

Il DD 12 lo lascerei così com'è

Ciao.
    Ultima modifica di Girmi; 30-06-2006 alle 14:54
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

grande Girmi !

in effetti è una soluzione che ho già sperimentato con un'amico ......la cosa però si è conclusa male .mi spiego ......
    12" JBL vecchiotto !!! prima vinavil .e tutto andava bene .poi il mio caro amico a voluto fare lo sboroneeeee e ....... ha spennellato il cono col catrame oltro che 8/10 g !!!! quelli erano 30 o 40 1 risultato .in pochi giorni ha ceduto la sospensione e ha buttato tutto ....

Se vuoi "appesantire" il woofer, uno dei metodi più semplici (senza toccare il cono del woofer) consiste nel fare un anello con filo elettrico unipolare e pesarlo.
    Se pesa poco aumenti il diametro del filo al contrario se pesa troppo.
    Lo fai in modo che l'anello si possa posizionare tra cupola parapolvere e cono e lo si incolla con un collante che eventualmente si possa rimuovere.
    Se tutto va bene lo incolli definitivamente.
    NB : non usare filo in ferro.
    Saluti:
    Francesco

Citazione Originariamente scritto da jericho49
    uno dei metodi più semplici (senza toccare il cono del woofer) consiste nel fare un anello con filo elettrico unipolare e pesarlo.
    Questa non la sapevo.
    Ma così non è più difficle ditribuire uniformemente il peso?

Ciao.

Se è un anello il peso sarà uguale su tutto il perimetro dell'anello stesso....
    Messo poi dove termina la cupola parapolvere (si centra anche ad occhio) ed essendo vicino alla bobina mobile(che è il motore di tutto l'altoparlante ), non influenza le proprietà meccaniche del cono.
    Questo metodo si usa anche per aumentare il peso nel rilevamento dei parametri degli altoparlanti usando del biadesivo durante le misure.
    Saluti :
    Francesco
    Ultima modifica di guest_010652; 01-07-2006 alle 00:49

Io dovendo appesantire dei 10" Vifa ho usato della normale "colla a caldo"...ogni stecca pesava esattamente 20 g

L'anello mi dava qualche problema (ostruiva il movimento del centratore)...occhio, come già detto da Jericho, a non farlo in ferro e a non chiuderlo (diventa una spira)

Comunque, per non andare troppo OT, io non consiglierei una cosa del genere a Richard...non so se, su un sub da pc, che darà "botte" a 100 Hz questo intervento possa portare a qualche risultato. Probabilmente ti abbasserebbe solo la sensibilità...

Comunque tentar non nuoce

Ciao

Andrea
    Ultima modifica di gartydj; 01-07-2006 alle 12:39

quote:
    ------------------------------------------------
    L'anello mi dava qualche problema (ostruiva il movimento del centratore)
    -------------------------------------------------
    Scusa ma il centratore si trova sotto il cono, tra l'attaccatura della bobina e il cestello e serve proprio a tenere centrata la bobina nel traferro.....
    l'anello va applicato tra parapolvere (cupoletta) e cono.

Saluti:
    Francesco

Avevo valutato anche quella posizione, ma esteticamente parlando è meglio lasciar perdere!

Ciao

Andrea

Ciao raga!

Grazie per i consigli e scusate la tarda risp.

Girmi, concordo sul fatto di buttarlo e prenderne un altro (volendo anche un 7.1), nell'attesa di scegliere quale scheda audio sia più adatta al mio utilizzo poi con calma sceglierò il sistema, cavetteria, ecc...ecc...Nel frattempo voglio, come hai ben capito, divertirmi un pò!

Buona l'idea di stratificare leggermente il cono per appesantirlo...guadagnando + bassi però giustamente a discapito dell'efficenza (così facendo è come se diventa rigida); riguardo il mio sistema ha una piccola centralina dove i potenziometri sono distribuiti così:

- 1 per i frontali
    - 1 per i posteriori
    - 1 per il centrale
    - 1 per il sub

Quindi tale modifica potrei comunque farla; volevo saperne qualcosa di + sulle gomme siliconiche:
    - si trovano facilmente nel mercato?
    - Se si dove procurarle?
    - Inoltre costicchiano?

Jericho49, non sapevo nemmeno questa del filo; considerando il mio caso dove l'altoparlante ha un diametro di circa 10 cm di quanto deve essere il peso del filo + o meno?

Grazie

E come si fà a saperlo non avendo nessun dato dell'altoparlante.....prova con un filo da 1 mm ricoperto in pvc e nel caso aumenti a 1,5-2-2,5 ecc.ecc.
    Saluti:
    FRancesco

Citazione Originariamente scritto da jericho49
    Messo poi dove termina la cupola parapolvere (si centra anche ad occhio) ed essendo vicino alla bobina mobile(che è il motore di tutto l'altoparlante ), non influenza le proprietà meccaniche del cono.
    Ciao Jericho,
    è proprio sulle centrature ad occhio e sulla "neutralità" dell'interveno che ho qualche dubbio.

Mi spiego.
    Nella quasi totalità dei woofers il parapolvere ha un diametro maggiore della bobina sottostante, si può andare da pochi mm a qualche cm.

Questo comporta il montaggio dell'anello distante dall'asse del pistone della bobina. Se questo montaggio non è fatto con estrema precisione potrebbe comportare dei movimenti fuori asse della bobina man mano che l'escursione sale, con conseguente perdita di linearità ed aumento delle distorsioni, soprattutto di ordine pari direi.

Inoltre l'inserimento di masse inerziali differenti da quella cono in posizioni lontane dagli attacchi con le sospensione non potrebbe creare alla lunga zone di stress o anche lacerazioni, soprattutto nei componenti con cono in pasta di cellelosa? (ovviamente parlando si appesantimenti consistenti).

Tu in quali situazioni l'hai usato questo sistema?

Ciao.
    Ultima modifica di Girmi; 03-07-2006 alle 01:09

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •