|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Lunghezza minima cavo alimentazione
-
18-09-2006, 20:55 #1
Lunghezza minima cavo alimentazione
Ciao a tutti,
mi sapete dire perche' i vari progetti per cavi di alimentazione che si trovano online (es. TNT TTS) sono sempre relativi a cavi piuttosto lunghi?
Anche www.at-cables.com mi ha fatto notare che sarebbe meglio una lunghezza di almeno 1,6 metri, quando ho chiesto un cavo da 50 cm...
Io vorrei rifare i cavi di alimentazione, ma non voglio avere cavi lunghi in giro inutilmente... c'e' un motivo "fisico" per la lunghezza minima???
GrazieStuka Monitor: Humax Pureview UHD-04916 Bluray/DVD player: Sony PS3 Amplificatore A/V: updating... 5.1: updating... Cavi video: G&BL Cavi audio: G&BL con terminali a banana G&BL Powerbar: Monster PowerCenter HT800 Cavi alimentazione: autocostruiti 3x2,5 mmq schermato F470H2R Multimedia: Apple TV 4gen
-
18-09-2006, 21:35 #2
Dal punto di vista strettamente tecnico e fisico, per quanto mi risulti, assolutamente no.
E' meglio farlo un pelino più lungo per avere la possibilità di farlo passare magari meglio, ad esempio più lontano da quelli di segnale o raggruppato con altri di alimentazione o cose simili.
Solitamente i cavi di alimentazione anche dei più banali elettrodomestici hanno una lunghezza che varia tra 1 m. e 1,5 m, anche per un semplice frullino; probabilmente studi statistici hanno dimostrato che quella è la lunghezza che va bene per le normali collocazioni e farlo più lungo sarebbe per lo più inutile e, su scala industriale, quel po' in più inciderebbe inutilmente sui costi.
Ripeto, a livello puramente tecnico, non mi risulta nulla, in particolare poi per i cavi di alimentazione, cui, tutto sommato, devi aggiungere la lunghezza della cablatura dell'appartamento/condominio e della rete elettrica esterna.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).