|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: cartongesso , come si installa
-
16-11-2006, 23:10 #1
Sospeso
cartongesso , come si installa
Ciao a tuttii , volendo realizzare una cornice al perimetro del soffitto con cartongesso , esistono manuali oppure siti a cui attingere le tecniche basilari di applicazione del cartongesso?
CARTONGESSISTI HELP !!!!!!!!
p.s. NON FACCIO FARE IL LAVORO AD UN PROFESSIONISTA PERCHEè SONO PROFONDAMENTE TIRCHIOE AMO SBAGLIARE
-
17-11-2006, 10:45 #2
Ciao matrixxx,
se non ricordo male ho visto delle piccole guide negli ingressi dei vari Brico e LeRoy Merlin che possono essere di aiuto cmq esistono delle guide di lamiera fatte ad u che devono essere fissate al muro con degli stop a pressione (si prepara il buco e poi si martella lo stop) che creano il telaio, sopra a questo si posano i pannelli di cartongesso che vengono fissati con delle viti autofilettanti in acciaio, fai attenzione che bucano con molta facilità anche 'li diti'Una volta fissato il tutto, retina per stuccature sulle giunte ed una bella rasata.
Dimenticavo.... il cartongesso si taglia con un buon cutter
Tutto qui e buon lavoro
CiaoUltima modifica di Prometeo69; 17-11-2006 alle 10:53
-
17-11-2006, 12:57 #3
Originariamente scritto da matrixxx
Devi creare innanzitutto il telaio con le apposite staffe in ferro che vanno attaccate al soffitto con i fisher. Utilizza la livella per metterle diritte.
Dopo sagoma il cartongesso e lo attacchi alle staffe con delle viti tipo autofilettante.
Nell'angolo a 90° dove si congiungono i pannelli utilizza della retina in plastica che incollerai con uno stucco rasante del tipo RA200 per evitare lesioni in quel punto. Poi, con lo stesso rasante, meglio il weber extrabianco che è più resistente e con l'ausilio di una cazzuola del tipo americana, stucchi il tutto (è molto semplice, lo stucco ha una pasta molto morbida).
Poi lo gratti con una cartavetrata molto fine, fai prima una mano di isolante per fondi murali ed in seguito pitti la tua creazione.
Tieni presente che compreso di staffe il prezzo del cartongesso da 2 cm è di circa 6,50 euro\mq.
-
17-11-2006, 18:42 #4
Solo una curiosità, non si sa mai mi servisse.
Mi sembra di ricordare che le guide di supporto siano forate regolarmente, credo per farci passare le autofilettanti.
Ma una volta che appoggi il cartongesso non vedi più dove sono tali fori, c'è qualche trucco o basta forare in un punto qualsiasi e le viti passano tranquillamente la lamiera del supporto ? (credo sia questa la risposta).
Altra cosa, se uno volesse fare una parte rimovibile, esiste qualche accessorio per tale rifinitura ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-11-2006, 20:07 #5
ciao le viti autofilettanti hanno la propieta di bucare e farsi la loro filettatura , le "barre" per il telaio sono porose per far piu presa sui pannelli durante il montaggio,gli angolari sono bucati per far entrare la rasatura e fare corpo.Per parti removibili cosa intendi?
-
17-11-2006, 22:39 #6
Conosco bene le autofilettanti, il dubbio era se quelle barre, che ho solo sempre visto, si bucavano facilmente.
Per il "removibile" mi spiego con un esempio.
Volessi fare una parete o un lato di qualche finto trave/abbassamento o simili, che però possa essere tolto o rimesso nel caso si debba accedere all'interno (cavi o altro) senza dover far saltare stucco e verniciatura, ma che comunque combaci bene con le altre parti fisse, come potrei fare ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-11-2006, 00:02 #7
capito...ti serve una cosa ispezionabile puoi usare pannelli rinforzati con magneti se non ti serve l'apertura molto grande,o creare una sorta di botola o anta, però considera che se è a vista avrai la fessurina benchè minima intorno all'apertura,altrimenti griglia tipo aerazione.Guarda qui la tipologia è la stessa http://www.portarredo.com/files/inde...id_rst=21#61co
-
18-11-2006, 07:53 #8
Originariamente scritto da nordata
Si vede che lavoro in una ditta di costruzioni??
-
18-11-2006, 12:32 #9
A proposito di cartongesso: quello che negli States è chiamato Drywall è il nostro cartongesso???
Altra cosa: si può/come si fa ad "appendere" un Plasma 50" ad una parete in cartongesso (naturalmente con apposita staffa a muro eh..)?
La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto, è stato far credere al mondo che lui... non esiste....e come niente...puff...... sparisce…
-
18-11-2006, 13:57 #10
Sospeso
raga siete fantastici grazie e grazie e grazie
ancora un particolare , la retina di giunzione tra due pannelli come e dove va fissata?(all'interno o all'esterno quindi a vista del controsoffitto ?)
-
18-11-2006, 14:16 #11
Originariamente scritto da matrixxx
Ciao<<< Gherson HT >>>
-
18-11-2006, 14:49 #12
Sospeso
non mi sai indicare se eseste un manuale in rete con immagini passo passo ? temo che farei una schifezza.......
ti ringra in anti
-
18-11-2006, 19:54 #13
Originariamente scritto da kaisersoze
-
18-11-2006, 20:02 #14
Originariamente scritto da kaisersoze
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
18-11-2006, 21:46 #15
Originariamente scritto da kaljeppo
E sui mattoni forati? Come ci si comporta?
La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto, è stato far credere al mondo che lui... non esiste....e come niente...puff...... sparisce…