Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Progetto sub con 2 woofer Ciare HW203: Help!

Ciao a tutti.
    Ho smantellato il sub Trentino dopo quasi 5 anni di onorato servizio , per cui mi avanzano 2 woofer ciare HW203 con i quali avrei intenzione di realizzare un nuovo subwoofer per il mio impianto HT. Per il momento, lo farei passivo in quanto ho la possibilità di connetterlo ad un'uscita libera dell'integrato stereo A4 Aeron (80w a 8 ohm e 120 a 4 ohm). l'uscita sub è già tagliata a 80 hz per cui farei a meno del crossover. Andrebbe bene un progetto in bass-reflex, che non sia Pushpull, capace di scendere a circa 25/30 hz, conservando una buona spl per dare un pò d'impeto ai bassi. I 2 woofer andrebbero connessi in parallelo (4 ohm) per avere più energia.
    Qualcuno di buon cuore riesce a tirar fuori un progetto di sub soddisfacente, perchè io francamente non saprei da dove cominciare , se è difficile progettare un sub con 1 altoparlante figuriamoci con 2.
    Le caratteristiche del HW203 sono:
    impedenza 8 ohm - sens. 92 dB - bobina mobile 32 - Fs 37 Hz - Qms 2,15 -Qes 0,37 - Qts 0,31 - D 165 mm - VAS55,3 dm (cubici) - Xmax 3 mm.
    potenza max 180 watt.

Lo trovate qui: http://www.ciare.com/consumer/prodotti_home.htm

La forma e le dimensioni non hanno importanza.
    Si riesce a cavare qualcosa da questi 2 woofer?

Un ringraziamento anticipato a quanti vorranno aiutarmi.

ciao

secondo me, non è un altoparlante all'altezza di creare frequenze così basse... sia per il diametro che per l'escursione...

Citazione Originariamente scritto da FEd3ricO85
    secondo me, non è un altoparlante all'altezza di creare frequenze così basse... sia per il diametro che per l'escursione...
    Mi rendo conto che non sia il massimo per un sub, ma dal momento che già li utilizzavo in pushpull con risultati "soddisfacenti" (tnt-audio dichiarava i 30 hz a -3 dB), tutto sommato credo che qualcosina di decente potrebbe pure venir fuori. Magari aumentando il volume del sub. Quello che non mi ha convinto del Trentino è la configurazione in pushpull; come suono preferisco che lo stesso sia prodotto anche dall'altoparlante, lavorando all'"aperto", e non solo dallo sfiato del condotto reflex.
    Poi se anzichè i 30 hz sono 32/35 fà niente: almeno non dovrò buttarli via.

ciao

Ciao ho letto la tua richiesta e ho provato a fare qualche simulazione, c'è poco da fare la configurazione usata nel trentino di TNT era l'unica in grado di portarti così basso in frequenza a meno di non pensare ad un labirinto.
    Con i woofer in questione sei in grado di scendere bene fino a 45 50 HZ, con configurazioni un po' spinte arrivi a 40 ma con pressioni sonore limitate dall'escursione a un centinaio di decibel, pochini...
    Il bello del trentino è che ti permetteva di superare un po' i limiti di escursione dei trasduttori facendo emettere il suono al condotto risonante in cui l'aria contenuta non ha limiti di escursione imposti dalle sospensioni.
    Ciao HCS

Ciao ho letto la tua richiesta e ho provato a fare qualche simulazione, c'è poco da fare la configurazione usata nel trentino di TNT era l'unica in grado di portarti così basso in frequenza a meno di non pensare ad un labirinto.
    Con i woofer in questione sei in grado di scendere bene fino a 45 50 HZ, con configurazioni un po' spinte arrivi a 40 ma con pressioni sonore limitate dall'escursione a un centinaio di decibel, pochini...
    Il bello del trentino è che ti permetteva di superare un po' i limiti di escursione dei trasduttori facendo emettere il suono al condotto risonante in cui l'aria contenuta non ha limiti di escursione imposti purtroppo dalle sospensioni.
    Ciao HCS

[QUOTE=Con i woofer in questione sei in grado di scendere bene fino a 45 50 HZ, con configurazioni un po' spinte arrivi a 40 ma con pressioni sonore limitate dall'escursione a un centinaio di decibel, pochini...
    Ciao HCS[/QUOTE]

Diciamo che anche 40/45 hz possono andare per ora. Mi serviranno per rinforzare le basse frequenze dei diffusori anteriori (sono tagliati a 70 hz) in attesa di prendere la decisione finale per l'acquisto del subwoofer.
    Puoi dirmi la volumetria e le dimensioni (lunghezza e sezione) del condotto di accordo sia per i 40 che per i 45 hz.
    Volevo chiederti se il fatto di montare 2 woofer in parallelo anzichè 1 (si raddoppia la superficie di emissione) potesse consentire al sub di scendere più in basso o ciò è ininfluente. E' diverso il calcolo per il sub quando si utilizzano 2 woofer? Che programma utilizzi?

grazie ancora..

ciao

Per quanto riguarda di il fatto di farli scendere più in basso ti posso rispondere anche io, e ti dico subito che non è possibile, avrei solo una pressione sonora più forte di 3 db

P.S. come programma puoi usare WinISD pro
    Ultima modifica di FEd3ricO85; 12-12-2006 alle 19:57

controlla questo progetto stesso della ciare che utilizza due woofer come te

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...ker/H03.41.pdf

Con due woofer così in reflex arrivi al massimo intorno ai 45 Hz...

Potresti provare una cassa chiusa, con un appesantimento dei woofer di 20-30 grammi (se reggono le sospensioni, visto che sono anche vecchiotti)...perderesti molto in sensibilità, ma scenderesti più in basso

Altrimenti c'è l'opzione filtro attivo (se riesci ad entrare nell'ampli), magari un equalizzazione leggera sulla cassa chiusa, giusto per scendere un pochettino in più

Il carico simmetrico lo hai scartato a priori

Ciao

Andrea

Citazione Originariamente scritto da Andrews
    Ciao a tutti.
    Ho smantellato il sub Trentino dopo quasi 5 anni di onorato servizio , per cui mi avanzano 2 woofer ciare HW203 con i quali avrei intenzione di realizzare un nuovo subwoofer per il mio impianto HT.

Se veramente ha "lavorato" in modo onorevole dimentica quei parametri che hai indicato!!!

Se hai fatto lo smanettone perchè non consideri un'altra soluzione, tralasciando i problemi presenti e futuri?.
    Facci sapere

MI-2

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •