|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: impiallacciatura...
-
10-01-2007, 23:06 #1
Member
impiallacciatura...
...oggi ne ho comprato un bel foglio di noce nazionale da 7/10 di mm e con venatura fiammata;
mi servirà per rivestire le mie casse posteriori, visto che le anteriori hanno medesima finitura.
il problema è:
tale impiallacciatura è tutt'altro che piana, quindi appena tornato a casa mi sono preoccupato di sistemarla tra due tavole su cui ho poggiato dei pesi. è un sistema valido per renderla il più planare possibile?
altri trucchi/accortezze (anche per la posa)
e poi:
la finitura? visto che non ho la possibilità di finirle tramite trasparente spray, e la resa di quello dato a pennello è scadente avevo pensato ad una mano di turapori seguito da ceratura.
trucchi/accortezze? alternative?
il risultato finale dovrebbe essere questo
grazie per l'aiutoUltima modifica di Mr Wolf; 10-01-2007 alle 23:11
-
11-01-2007, 12:37 #2
per l'incollaggio usa il bostik .... ho visto la foto .mi raccomando , vista la forma ,decidi bene prima di iniziare dove fare la giunta .... (che sarà ovviamente sul retro ) e tieni un buon margine d'errore nel tagliare la lastra . almeno 3 /4 cm x parte
il fatto che non sia piana ( si dice ossatura ) è un pò un problemanel senso che quando cercherai di farla aderire al supporto , tenderà a fratturarsi in più punti ! l'ideale sarebbe inumidire una spugna con l'acqua (poco però non la devi bagnare mi raccomando altrimenti resta troppo tempo e si macchia ) e lasciarla x più giorni tra due piani rigidi con MOLTO MOLTO peso sppra ! sono cose che solitamente prò si fanno con la press ... che ha le piastre riscaldate a cisca 90 ° ...non so quanto si possa addrizzare a temperatura ambiente ..... prova prima semza inumidire che è meglio .
anzi meglio sarebbe fartele sostituire
-
28-01-2007, 01:10 #3
Member
-
28-01-2007, 01:17 #4
beh complimenti vivissimi x il lavoro svolto !
sei stato in gamba ........
la giunta della lastra l'hai tenuta in centro sul retro ? o hai scelto uno spigolo ?
-
28-01-2007, 01:44 #5
Member
la giunta è circa a meta dei laterali, il posteriore non è ancora impiallicciato perchè mi è finita la materia prima.
nota dolente la fresatura per l'incasso del TW
la metà di 10,4 mm (diam flangia TW) non è 5,4mm (raggio di fresatura)
conclusione la fresatura è più larga di 4mm rispetto alla flangia...
idee per riempire sto spazio? (io avevo pensato ad un cordolo di poliuretano nero, quello che si usa per i giunti dei pavimenti)
grazie dei complimenti, ma in foto sembra molto + bello
-
28-02-2007, 19:13 #6
Member
-
05-03-2007, 21:46 #7
Aiuto
Ciao anch'io vorrei provare ad impiallacciare i miei diffusori in fase costruttiva .
Volevo chiederti , come hai fatto ( bostik + ferro da stiro + martelletto a punta ? ) e soprattutto dove hai comprato i fogli ed a che prezzo .
Infine i miei complimenti per la finitura ....... fantastica direi ...
Ciao
Grazie
BeppeMeccanica CD e Player SACD Denon DVD2900 - Amlpi 2ch Sea Music 900 - Diffusori hi-fi DALPACK D38 - cavo segnale AgCu by Beppe - cavi potenza VDH CS122 hybrid -- HT :Player DVD/BR Samsung BDP 2500 & Sony PS3 60gb - Dune Base 3.0 - Ampli Marantz SR 6004 - VPR JVC HD1 - cavo HDMI Athlona USA 15 mt.- diff: centrale DALPACk D38 C - Front DALPACK D38 -rear Diamond 8.2 - sub CICCIOSUB - SKY HD
-
06-03-2007, 11:43 #8
Member
ho usato il bostik tipo 5242 (più tenace di quello generico)
ho steso uno strato di colla sulla cassa ed uno sull'impiallacciatura, atteso c.a 20 min, poi ho posizionato l'impiallacciatura interponendo dei listellini di legno per non far entrare in contatto la colla, una volta ben posizionato il foglio ho cominciato a far aderire la colla un pò per volta, iniziando dal centro del foglio ed andando prima verso un lato e poi verso l'altro, chiaramente togliendo man mano i listellini; per far aderire bene ho usato un tacchetto di legno e premendo con forza in varie passate sempre seguendo il verso della venatura. una volta applicato il foglio col tacchetto, altro tacchetto di legno + spesso interposto e giù mazzate su tutta la superficie.
la parte + delicata è la stesura della colla che deve essere stesa in giusta quantità, il più uniforme possibile (senza grumi) e con spatola dentata; non ripassare mai + volte su un punto dove hai già messo la colla precedentemente.
la stesura è in genere + semplice sul mobile che è piano e ben fermo piuttosto che sull'impiallacciatura.
non ho usato ferro da stiro nè martello a punta
se sei di Roma, i fogli li ho comprati da Scivoletto in via Casal del Marmo, un foglio di dimensioni c.a 35x280cm di noce nazionale fiammato l'ho pagato 7€
considera che è abbastanza difficile trovare fogli di questa larghezza (in pratica è l'esatta sezione del tronco ed infatti ha forma leggermente trapezoidale) in genere si trovano gia squadrati di dimensioni 10/15cm di larghezza per 3mt di lunghezza, ma in quanto a bellezza di venatura non hanno nulla a che vedere col foglio + grande. Per contro il foglio intero è meno piano e presenta qualche difficoltà in più di posa, ma hai anche il vantaggio di avere meno giunzioni.
bye
-
06-03-2007, 20:14 #9
Grazie mille per le dritte.
Andrò alla ricerca di tale materiale .
Alla prox .
BeppeMeccanica CD e Player SACD Denon DVD2900 - Amlpi 2ch Sea Music 900 - Diffusori hi-fi DALPACK D38 - cavo segnale AgCu by Beppe - cavi potenza VDH CS122 hybrid -- HT :Player DVD/BR Samsung BDP 2500 & Sony PS3 60gb - Dune Base 3.0 - Ampli Marantz SR 6004 - VPR JVC HD1 - cavo HDMI Athlona USA 15 mt.- diff: centrale DALPACk D38 C - Front DALPACK D38 -rear Diamond 8.2 - sub CICCIOSUB - SKY HD
-
06-03-2007, 21:18 #10
Senior Member
Complimenti sono venute veramente bene...
TV: Sony 55x8505B 4k
Hi-Fi:
Diffusori : B&W CM5 S2 Amplificatore: ROTEL RA-1570 Sorgente: PS4
Cavi: OFC 2x2,5 mm
-
08-03-2007, 17:47 #11
l'impiallacciatura, a livello artigianale è eseguita lasciando asciugare il sandwich appena incollato sotto una pressa. A livello casalingo penso che puoi raggiungere un risultato molto simile pressando il sandwich piano+piallaccio fra 2 piani sufficientemente rigidi, usando una serie di morsetti. Il tutto usando colla da legno normale. (vinilica, e per questo uso va bene abbastanza diluita).
-
09-03-2007, 09:14 #12
Member
beh, nel mio caso era un pò difficile metterli in pressa visto che gli spigoli frontali sono stondati e il foglio di piallaccio non ha soluzione di continuità se non sui laterali. per quanto riguarda la colla vinilica, c'è molta probabilità che fuoriesca dai pori del legno in fase di pressatura (specie se molto diluita) macchiando irrimediabilmente il piallaccio. mi sembra invece che gli artigiani utilizzino una sorta di "colla animale"
boh? comunque col bostik a livello amatoriale viene + che bene
bye
-
09-04-2008, 13:26 #13
"Uppo" il thread in quanto affascinato dal lavoro di Mr Wolf
Vorrei iniziare anch'io l'arte dell'impiallaciatura, ma ho un problema con la materia primaria (fogli per impiallaccio) nella mia città in tutti i Bricocenter sono sprovvisti, qualcuno non sapeva neanche cosa fossero.
Dalla ricerca on-line non sono riuscito a trovare ditte che vendono a privati,
qualcuno potrebbe aiutarmi?
Un cordiale grazie
DomenicoZidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X
-
09-04-2008, 14:29 #14
Advanced Member
peccato per la fresatura del tw.. per il resto molto belle!
-
10-04-2008, 10:55 #15
Ciao DMD, vedo che sei dalle bande di Vicenza. Se non sei troppo distante, potresti provare da Rossato Legnami a Noventa Vicentina, è molto fornito. Se non ricordo male dovrebbe avere anche piallacci oltre che tavole/travi massicci.