Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    1.135

    Quale programma usare per calcolare xover?


    Volevo sapere secondo voi quale programma è il migliore per calcolare i crossover.
    Per il calcolo del box uso Basspc di Giussani che trovo ottimo ma lo stesso Crosspc sempre di Giussani è un pò troppo macchinoso, quali alternative?

    Ho anche winisd ma è semplicissimo nell'utilizzo e non tanto preciso nel risultato e cmq poco professionale.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    molise
    Messaggi
    9.290
    non conosco benissimo le tue esigenze, prova a dare uno sguardo qui : http://www.mariohifi.it/calcjava.htm

    Sulla sinistra della pagina che ti ho linkato troverai diverse configurazioni pronte per i vari calcoli.

    Ciao
    Mimmo

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    1.135

    Grazie ma già conoscevo il sito e non sò per quale motivo se prendo un progetto della coral con rispettivo xover i valori de componenti che mi da il sito non mi corrispondono mai con quelli dei progetti e anche di tanto!!!!

    A me fondamentalmente servirebbe per poter modificare qualche progetto coral a mio piacimento e quindi avere un riscontro a ciò che voglio modicare nel xover.

    Per esempio in progetto coral chiamato rs3000 di qualche anno fa (non presente sul sito attuale) c'era un diffusore 2.5 vie ossia unn xover 2 vie 2° ordine per alti(rs10) e medi(rs50) e poi c'è un woofer (rs80) filtrato a 100Hz quindi da 100Hz in giù il mid e il woofer lavorano insieme.
    Volevo far diventare il progetto un 3 vie effettivo filtrando anche in basso il mid e così cercavo un programma per calcolarmi il valore dei componenti da aggiungere al xover.

    Faccio un esempio il woofer rs80 nel progetto è filtrato a 100hz da una induttanza da 10mH quindi un xover di primo ordine e poi tra l'induttanza e il woofer stesso è stata messa una rete di zobel per appiattire l'impedenza alla frequenza di risonanza;rete formata da una resistenza da 14,7Ohm(5W)+ induttanza 10mH+condensatore 347uF(100V) ora inserendo nel sito i valori t&S del woofer l'applicazione mi torna dei valori assolutamente diversi,basta dire che mi consiglia una resistenza da 0,47Ohm?!!?!?!? E allora mi chiedo è l'applicazione che non funziona bene, ho interpretato male lo schema del xover oppure?!?!?!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •