|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Quale programma usare per calcolare xover?
-
02-02-2007, 14:03 #1
Advanced Member
Quale programma usare per calcolare xover?
Volevo sapere secondo voi quale programma è il migliore per calcolare i crossover.
Per il calcolo del box uso Basspc di Giussani che trovo ottimo ma lo stesso Crosspc sempre di Giussani è un pò troppo macchinoso, quali alternative?
Ho anche winisd ma è semplicissimo nell'utilizzo e non tanto preciso nel risultato e cmq poco professionale.
-
02-02-2007, 16:37 #2
non conosco benissimo
le tue esigenze, prova a dare uno sguardo qui : http://www.mariohifi.it/calcjava.htm
Sulla sinistra della pagina che ti ho linkato troverai diverse configurazioni pronte per i vari calcoli.
Ciao
Mimmo
-
02-02-2007, 16:56 #3
Advanced Member
Grazie ma già conoscevo il sito e non sò per quale motivo se prendo un progetto della coral con rispettivo xover i valori de componenti che mi da il sito non mi corrispondono mai con quelli dei progetti e anche di tanto!!!!
A me fondamentalmente servirebbe per poter modificare qualche progetto coral a mio piacimento e quindi avere un riscontro a ciò che voglio modicare nel xover.
Per esempio in progetto coral chiamato rs3000 di qualche anno fa (non presente sul sito attuale) c'era un diffusore 2.5 vie ossia unn xover 2 vie 2° ordine per alti(rs10) e medi(rs50) e poi c'è un woofer (rs80) filtrato a 100Hz quindi da 100Hz in giù il mid e il woofer lavorano insieme.
Volevo far diventare il progetto un 3 vie effettivo filtrando anche in basso il mid e così cercavo un programma per calcolarmi il valore dei componenti da aggiungere al xover.
Faccio un esempio il woofer rs80 nel progetto è filtrato a 100hz da una induttanza da 10mH quindi un xover di primo ordine e poi tra l'induttanza e il woofer stesso è stata messa una rete di zobel per appiattire l'impedenza alla frequenza di risonanza;rete formata da una resistenza da 14,7Ohm(5W)+ induttanza 10mH+condensatore 347uF(100V) ora inserendo nel sito i valori t&S del woofer l'applicazione mi torna dei valori assolutamente diversi,basta dire che mi consiglia una resistenza da 0,47Ohm?!!?!?!? E allora mi chiedo è l'applicazione che non funziona bene, ho interpretato male lo schema del xover oppure?!?!?!