Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 24 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 358

ILLUMINAZIONE parete dietro il TV: led Ikea (Trettioen) e altro... tipo Ambilight ™

Apro una nuova discussione a seguito di "L'Ambi-Light dei poveri" e "Ambli-light casereccio", threads interessanti ma dal titolo un po' ostico nelle ricerche.

Vorrei illuminare lo spazio dietro al TV, che non è fissato a parete ma posto su un mobiletto in cristallo con le ruote...

Non è un desiderio mosso da esigenze estetiche: l'illuminazione a parete o vicino al divano (con dimmer) causano riflessi sul pannello e sulla cornice (lucida)... minimi ma fastidiosi.

Ho letto della soluzione IKEA, relizzata con le barre led Trettioen (39.95euro).

------
    La confezione include: 4 barre luminose (cm 31 di lunghezza), 4 cavi (m 2,5 di lunghezza) per il collegamento tra le barre e la scatola di connessione, 1 scatola di connessione e 1 cavo di collegamento (m 3,5 di lunghezza).
    Accessori di collegamento per il montaggio ad angolo inclusi.
    Accessori di fissaggio a vite e nastro biadesivo inclusi.
    Trasformatore elettronico, plug-in fisso.
    L'illuminazione è dotata di LED integrati.
    Led non sostituibili. La loro durata è di circa 50.000 ore.
    ------

I colori disponibili sono bianco, blu, verde, multicolore (?).
    Attualmente in Italia sembrano essere per lo più esauriti o disponibili solo in verde, ma li stanno riassortendo con il nome Dioder per cui si può ben sperare (dalle specifiche del sito le barre sembrerebbero più corte: 24 cm). Chiamerò Ikea per avere notizie.

Come soluzione, ovviamente a luce monocromatica fissa e non variabile come in Ambilight, sembrerebbe buona e discretamente economica, nonchè poco invasiva. Si può comunque montare un dimmer per regolarne la luminosità.

Esperienze Trettioen internazionali corredate da foto (grazie mikelezz):
    http://www.homecinema-fr.com/forum/v...php?t=29798654
    http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=256547

Foto per lo smontaggio (semplicissimo) ed inserimento di filtri colorati(grazie mikelezz):
    http://www.hifi-forum.de/viewthread-96-6790.html

A questo punto la domanda...

Quale colore utilizzare?

Quasi tutti quelli di cui ho letto hanno utilizzato il blu (molto scenico), mi sembra però dalle foto che sia molto intenso!
    Perchè non utilizzare il bianco? Troppo freddo?
    Poichè il mio pannello non è accostato al muro, pensavo anche di montare due kit affiancando barra blu + bianca.
    Altrimenti multicolore (ma che luce fara?)...

La soluzione potrebbe essere prenderle bianche e giocare con i filtri...

Esiste qualcosa in letteratura riguardo questo tipo di illuminazione e la scelta del colore?

Grazie!
    Ciao
    F

----------------
    Un dubbio.... ma non è che le misure sul sito IKEA 24 e 31 cm si riferiscono all'imballo?
    Che abbiano cambiato la scatola e le barre sono sempre della stessa lunghezza??
    Ultima modifica di Franzsys; 09-04-2007 alle 19:16
    LCD: Samsung LE40F71B (1080p) SAT: Skybox HD Pace DS815NS DVD player: United 4069 (fw mod) VCR: Panasonic NV-J45 HQ Telecomando: Harmony 885

Mah?? Io le ho messe bianche e mi sembra che vadano bene
    Attenzione alla distanza dalla parete, non fanno poi tanta luce
    Forse l'abbinamento bianco+blu è utile anche per dare un po' più di intensità

ciao
    TV: LG 42PC3RA ... DVDREC: Panasonic DMR-EX75 ... HT: Kenwood 5.1
    DTT: ADB2000T+Sagem ITD70 ... SKY Mondo+Cinema+Sport...appena disdettati

Citazione Originariamente scritto da apscal
    Mah?? Io le ho messe bianche e mi sembra che vadano bene
    Ottimo grazie, anche perchè al momento sembra che a catalogo ci siano solo le DIODER bianche o multicolore (?) e le TRETTIOEN verdi.

Potresti postare qualche foto del risultato, anche fatta al volo??

Ciao
    F.
    Ultima modifica di Franzsys; 09-04-2007 alle 19:16
    LCD: Samsung LE40F71B (1080p) SAT: Skybox HD Pace DS815NS DVD player: United 4069 (fw mod) VCR: Panasonic NV-J45 HQ Telecomando: Harmony 885

Appena riesco, sono un po' incasinato...

ciao

provate sia bianche che blu.
    A parte che dipende dal colore della parete... il bianco è ovviamente più freddo ma illumina di più; il blu è, come hai detto tu, più scenografico.
    Se l'obiettivo è creare un effetto luminoso allora vai con le blu; se invece l'obiettivo è illuminare la parete per un minor affaticamento visivo, allora resterei sul bianco.

@Franzsys
    Ecco qua 2 immagini
    la prima è fatta al buio, e l'effetto è all'incirca quello, forse leggermente più luminoso
    la seconda è con il flash, ma cambia poco

le Trettioen sono montate 1 x parte lateralmente + 2 sopra, collegate in serie
    e sono praticamente a 3 cm dal muro su cui è appeso il plasma

Ultima modifica di apscal; 10-04-2007 alle 12:49

Apscal, Morenus... grazie!

Prenderò senza dubbio le bianche... adesso devo capire quanti kit, perchè di luce non mi sembra ne facciano molta ed il tv è distante dalla parete almeno 50 cm.

In un ingrosso di materiale elettrico oggi pomeriggio ho casualmente visto un pannello espositore della ditta KROS: barre led simili a quelle IKEA ma si vendono singolarmente e sono in varie misure e colori. Tra gli accessori oltre all'alimentatore anche i raccordi per fare le curve ed un tubo in policarbonato trasparente in cui inserire le barre (impermeabile). Il commesso non ne sapeva nulla perchè non gli erano stati ancora consegnati.... indagherò!

CIAo
    F

Dovrebbero fare più luce delle Trettioen
    Se monti quest'ultime direi che te ne servono 2 kit, ma potresti provare prima con uno solo
    La luminosità dipende anche dall'inclinazione, nel mio caso dietro il plasma sono un po' nascoste, infatti le laterali si vedono pochissimo

ciao

Citazione Originariamente scritto da Franzsys
    ..indagherò!
    novità in merito?
    Display: Pioneer 4280xd , Lettore dvd: Sony BDP-S390 , Sintoampli: Marantz sr5001 , Diffusori: B&W M1, Sub: Canton AS85, Cavi: Supra,Qed

Personalmente le preferisco blu (ho quelle dietro il 9700)... l'effetto è molto scenico, ma aiuta anche a defaticare un pochino l'occhio.

Ho preso le trettioen all'Ikea e sono molto soddisfatto.

Apscal, ma hai anche quelle laterali montate? nella foto mi pare un po' piccola la corona luminosa... la mia è decisamente più marcata...

Se riesco stasera faccio una foto e la posto...

Cheers
    Pannello Sony Bravia KDL55X8509C - Lettore Blu Ray: LG DB550 - Lettore DVD: Denon 1930 - Console: Xbox 360 Pro, Nintendo Wii - Sky HD: Decoder Pace HD - MiniPC Multimedia: Xiaomi MiBox mini

Si, ho anche quelle laterali
    nella foto si vedono poco o nulla, ma anche nella realtà sono piuttosto pallide
    Il problema è che sono molto nascoste dietro il TV e puntano direttamente contro la parete, dalla quale distano circa 3 cm
    Ho adottato questa soluzione perchè era l'unico modo per collegare le 4 barre LED in cascata (o in serie se vogliamo) evitando così di alimentarle con 4 cavetti separati
    L'effetto è comunque sufficiente, un minimo di alone luminoso lo fanno

ciao

Io ho montato le bianche, anche il mio pannello è a circa 50cm dalla parete, devo dire che con le 4 barre montate sul perimetro dello scehmo mi trovo benissimo.

Qui trovi alcune foto dell'installazione e qui il risultato finale
    TV: Panasonic 55GZ1000; Sintoamplificatore: Denon AVR-3310; Consolle: Ps4 Pro; Telecomando: Harmony ONE; Diffusori: Front: Chario Syntar 100T - Center: Chario Syntar Dialogue - Surround: Chario Silohuette 100 - Subwoofer: Velodyne CHT-10R

Rispetto al montaggio di tino (da cui è derivata questa foto) le mie sono più interne, posizionate dove ho rappresentato una barra bianca sulla foto
    Quindi sicuramente a 50 cm fanno già una bella luce, mentre le mie contro il muro si vedono poco

[/URL]" target="_blank">

Citazione Originariamente scritto da vilnius
    novità in merito?
    Ikea telefonicamente conferma le disponibilità verificabili anche con il servizio online e non gli risulta un riassortimento a breve .

KROS elettronica non ha ancora risposto alla mia mail di richiesta informazioni.

Ciao
    F.

Salve,ragazzi,queste soluzioni aottengono anche un aumento delle prestazioni visive,o solo un bel effetto scenico?Grazie mille

Pagina 1 di 24 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •