|
|
Risultati da 1 a 15 di 55
Discussione: Programma Calcolo Box Professionali
-
08-08-2007, 14:25 #1
Senior Member
Programma Calcolo Box Professionali
Scusate tutti il disturbo, ma potreste dirmi un software completo che permetta di calcolare qualsiasi (o piu o meno) tipo di incasso per subwoofer e woofer. Avrei intenzione di costruire un incasso a tromba, ma non ho minimamente idea dei criteri di cui devo tener conto.
Spero mi rispondiate il piu presto possibile.
Ciao
da ohio
-
08-08-2007, 15:37 #2
Purtroppo son tutti in ferie...se ne riparla a settembre. Io non conosco prgrammi di calcolo che non siano i soliti già noti mi dispiace. Cmq ora come vedi non c'è praticamente nessuno nel forum. Aspetta dopo le ferie e vedrai che i veterani ti daranno qualche dritta...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
08-08-2007, 16:40 #3
Solo qualche precisazione.
Quando parli di "incasso" ti riferisci alla realizzazione del mobile del diffusore o ad altro ?
Parlando di "trombe" intendi la costruzione di un mobile con woofer caricato a tromba ?
Comunque, in questa sezione sono già stati dati dei link o dei nomi di soft per la costruzione/progettazione di diffusori, prova nel frattempo a fare qualche ricerca; non ricordo se il soft fornito dalla rivista AudioReview, che credo conoscerai, contempli anche questo tipo di diffusore, prova a vedere sul loro sito.
Però il fatto che dichiari di essere completamente a digiuno dell'argomento mi lascia perplesso, qualsiasi soft di progettazione non lavora in modo automatico: inserisci i dati e lui ti fornisce i dati costruzione.
Già l'inserimento dei dati prevede che si sappia cosa significano i valori che si hanno a disposizione: i parametri di TS (ed a monte aiutano nella scelta dell'altoparlante giusto), se si ha già il diffusore ma non si possiedono tali parametri o si posseggono solo in parte bisogna saperli rilevare direttamete.
Oltre a questo, bisogna poi sapere quali impostazioni dare al programma di calcolo e scegliere poi le soluzioni più appropriate.
Comunque qualcuno sicuramente ti aiuterà.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-08-2007, 14:15 #4
Senior Member
Grazie per avermi risposto e ...
1) si, mi riferisco alla costruzione del solo mobile
2) per tromba intendo woofer o subwoofer caricato a tromba
3) Audioreview non l'avevo mai sentito ma ora me lo scarico
4) Non sono a digiuno di conoscenze a riguardo dei parametri e altro, mi riferivo alla costruzione del box caricato a tromba, in quanto ci sono piu e piu modi per farlo, ma non sono ancora riuscito a trovare nessuna pagine web che lo spiegasse anche in modo vago.
Grazie comunque per avermi risposto.
Ciao
-
10-08-2007, 16:18 #5
Audio Review non è il nome del programma, ma il nome della rivista; mi sembra strano che tu non l'abbia mai vista in edicola.
Comunque questo è il link alla pagina in cui viene descritto il programma, acquistabile direttamente da loro:
http://www.audioreview.it/index.php?...d=14&Itemid=33
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-08-2007, 16:37 #6
Senior Member
Potreste consigliarmi dei woofer che riescano a riprodurre delle pressioni sonore elevate, tipo subwoofer ma con la qualità del woofer, che abbiano una escursioni abbastanza elevata (6-7 mm) e che scendano bene in frequenza (30-35 hz).
Girando un po su internet qualcosa l'ho trovata, non proprio corrispondente alle mie esigenze ma quasi, ecco il link:
http://www.fuzzylogicgroup.it/cat059.htm (vedere il woofer da 2400 watt)
E' una marca non molto conosciuta, la Master Audio, ma ho gia comprato un woofer di questa marca (quello da 1000 watt) e devo dire che suona abbastanza bene. L'incasso fatto è un 45 litri lordi con reflex, molto approssimativo (cioè ci sono molte perdite d'aria), ma ho provato a rompere il cd con l'aria che esce dal reflex e ci sono riuscito. Il suono devo dire che è pulito anche quando alzo il volume a livelli di distorsione, ma non sento quel basso potente e deciso (anche per via del box grezzo).
Spero mi sappiate consigliare bene
Ciao
da ohioUltima modifica di ohio; 12-08-2007 alle 17:33
-
13-08-2007, 12:09 #7
Originariamente scritto da ohio
grazieMI-2
-
13-08-2007, 13:31 #8
Senior Member
Su youtube ci sono video che hanno lo scopo di mostrare la potenza dei subwoofer rompendo un cd attraverso l'aria che esce dal reflax. Incuriosito e non avendo niente da fare, ieri pomeriggio ho recuperato un box da 45 litri lordi e ho incassato il woofer praticando un foro per il reflex con tanto di tubo. Il risultato è stato la rottura del cd.
E' un test che non serve a molto, ma ero curioso di vedere se il woofer era capace di rompere il cd.
Vi prego, ho un disperato bisogno di consigli sul woofer che ho proposto o sui altri.
CiaoUltima modifica di ohio; 13-08-2007 alle 15:48
-
13-08-2007, 16:08 #9
La potenza è nulla senza controllo diceva un saggio che ne sapeva di pneumatici e che involontariamente ha indovinato pure sulle prestazioni di woofer e subwoofer
Il fatto che si sia rotto il cd non dice comunque nulla per quello che vorrai fare.
Il nostro grande moderatore ti ha suggerito un software che io per diletto e non per professione uso da diversi anni: veramente completo e non una bufala come quei software-ini che promettono cose mirabolanti. Unico inconveniente come dice nordata è che
qualsiasi soft di progettazione non lavora in modo automatico: inserisci i dati e lui ti fornisce i dati costruzione.
Se sei veramente a digiuno perchè non prendi in considerazione qualche progetto collaudato tipo CIARE o qualche progetto gia sviluppato da qualche forumer.
Piccola ricerchina e vedi cosa esce.
In via del tutto bonaria: il woofer da te scelto non mi sembra di provenienza very good, non solo per il prezzo.MI-2
-
13-08-2007, 23:18 #10
Sono diffusori per PA, di quelli da molto rumore poca fedeltà, tipo quelli utilizzati nei Luna Park e simili ("Bambino prendi il codino").
Forse anche per strumenti musicali, sicuramente non per uso Hi-Fi.
-
14-08-2007, 07:36 #11
Advanced Member
Sempre il solito luogo comune, così come quello degli studio mònitor che sparano la musica in faccia, delle trombe che urlano e via dicendo...
A mio avviso non tutti i sistemi professionali suonano male. Certo quelli buoni non costano due lire.
Dipende da quali parametri il progettista ha deciso di privilegiare e dai compromessi a cui si è dovuto adeguare. Se l'input di progetto è minima spesa-massimo SPL il risultato non può che essere scontato.
-
14-08-2007, 07:47 #12
Advanced Member
una tromba con F-cutoff @ 30 Hz è improponibile, viene fuori una bocca da 3 mq ed una lunghezza superiore ai 4 mt.
http://www.volvotreter.de/downloads/Tractrix_v1.4b.zip
-
14-08-2007, 11:47 #13
Perfettamente d'accordo con Amrvf, non ho alcun pregiudizio contro i sistemi citati, infatti non ho mai detto che i sistemi pro (quelli veri) suonino male, ad esempio quelli usati come monitor in studio, la cui differenza con i normali diffusori Hi-Fi è data da altri parametri che non ne intaccano però la qualità.
Però, nel caso particolare, non mi sembra che gli altoparlanti indicati siano del livello dei JBL pro o simili e la maggior parte di sistemi usati nei Luna Park non sono certamente da annoverarsi tra gli esempi di riproduzione Hi-Fi, così come la maggior parte degli impianti Car con qualità musicale inversamente proporzionale alla loro potenza.
-
14-08-2007, 21:57 #14
Originariamente scritto da nordata
MI-2
-
15-08-2007, 00:02 #15
Non male, è molto versatile e se ben regolato offre prestazioni di tutto rispetto.
Però siamo completamente OT.