Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

[Retroproiezione] info su come creare una retroproiezione

ciao a tutti

faccio parte di una compagnia teatrale volontaria del mio paese, quindi come potete immaginare senza un grande budget...

volevo però proporre per il prossimo recital di evitare di fare tutte le scenografie su cartone e legno e di proiettarle direttamente dal pc...

avevo pensato all'oligrafia ma costa troppo...

poi ho visto che esistono pannelli da retroproiezione che fanno passare il filmato...volevo sapere come funziona questo tipo di pannello?

siccome non abbiamo i soldi per permettercelo e soprattutto ci serve una misura extra (3 metri x 3) non è possibile costruirne uno noi artigianalmente? magari esiste qualche materiale, qualche stoffa che funziona come quel tipo di pannello...

aspetto i vostri suggerimenti...

grazie ciao

nessuno?

Sono schermi molto costosi.
    Se vuoi tentar il DIY leggi qui:
    http://www.avmagazine.it/articoli/vi...goo_index.html

e la relativa discussione.
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=81428

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

lo so...però avevo sentito che si potevano realizzare in modo artigianale con un tessuto...è vero?

ma ho cercato in giro e se non errò quella particolare vernice si trova a 300 euro per un litro, è vero?
    Ultima modifica di Adriano_87; 05-10-2007 alle 15:37

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Sul sito dell'importatore i prezzi sono altri: 107 € per 0,5 L, 177 € per 1 L. e via salendo.

Sempre sul loro sito puoi vedere i prezzi dei vari modelli di schermi per retropriezione e puoi farti un'idea del risparmio.

Sicuramente potresti utilizzare un telo bianco e l'immagine si vedrebbe ugualmente, però si vedrebbe anche il punto luminoso in corrispondenza del proiettore (Hot Spot), che inficerebbe il risultato.

Aumentando lo spessore del telo il difetto dovrebbe diminuire, ma diminuirebbe anche la luminosità dell'immagine.

Se i teli per retroproiezione costano parecchio un motivo ci sarà (oltre a quello della minore richiesta).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

si è vero sui prezzi mi sono sbagliato...ho riportato il prezzo di 2,3 L invece che di 1 L...però per noi anche 177 per litro è troppo, anche perchè ce ne serve parecchia...non esiste per caso una vernice di minor qualità e quindi di minor prezzo ma che funziona ugualmente?

io avevo notato anche questa soluzione, non può essere altrettanto fattibile? http://www.peroni.com/scheda.php?id=172&key=MAT

quali sono i pregi e i difetti di questa (premesso che di questa non so ancora il costo)

aspetto notizie

grazie ciao

nessun'altro può aiutarmi?

Non so se il telo indicato possa andar bene anche per proiettare immagini, loro parlano di retroproiezione intesa come effetti di illuminazione.

Dovresti chiedere info direttamente a loro circa l'ultilizzo nel caso particolare e circa il prezzo.

Mi sembra che non vendano più direttamente.

Ritengo che la cifra stanzata da te sia un po' bassa.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ma io non ho ancora nominato nessuna cifra...di che cifra parli?

e comunque alla fine non c'è un modo con pvc/plexiglass o telo per creare uno schermo da retroproiezione self-made?

Mi riferivo ai 177 €/L. che hai dichiarato troppi.

Non è che in commercio esistano molte ditte che fanno tale ripo di vernice che, essendo per specifico uso professionale, non potrà comunque avere un prezzo simile a quello delle comuni vernici, stesso discorso per gli schermi retroproiezione.

Provaa, come già scritto, ad utilizzare un telo bianco e vedi che risultato riesci ad ottenere.

Magari sistemando il vpr in basso rispetto al livello degli spettatori in modo che gli stessi non riescano a vederlo direttamente, forse riduce il problema dell'hot spot; ci vorrebbe però un vpr dotato di lens shift verticale.

Ciao

Citazione Originariamente scritto da nordata
    ...ad utilizzare un telo bianco e vedi che risultato riesci ad ottenere.

Magari sistemando il vpr in basso rispetto al livello degli spettatori in modo che gli stessi non riescano a vederlo direttamente, forse riduce il problema dell'hot spot; ci vorrebbe però un vpr dotato di lens shift verticale.
    il telo bianco come dev'essere? mi hanno detto che non dev'essere infiammabile giusto, quindi 100% cotone? e per lo spessore?

scusa ma anche di vpr sò ben poco: cos'è l'hot spot e il lens shift?

Non avevo pensato anche al fatto che se il tutto deve essere utilizzato per spettacoli pubblici deve essere in regola con tutte le varie norme, tra cui quelle antincendio, per cui deve avere le apposite certificazioni.

Questo scarta il fai da te, in quanto non credo che tu possa utilizzare su un palcoscenico materiale che non abbia tale certificazione.

L'hot spot è il punto di luce che si vede attraverso il telo e che corrisponde all'obiettivo.

Sui teli appositi la luminosità viene diffusa uniformemente e non si riesce ad indentificare la sorgente.

il lens shift è un sistema che permette di spostare sulla schermo, anche di molto, l'immagine proiettata, senza bisogno quindi di avere il vrp esattamente centrato rispetto allo schermo, lo si può così installare disassato rispetto allo schermo stesso e senza necessità di inclinare il vpr (con conseguenti defornazioni dell'immagine).

Ciao

Citazione Originariamente scritto da Adriano_87
    …non c'è un modo con pvc/plexiglass o telo per creare uno schermo da retroproiezione self-made?
    Nell'articolo che ti avevo linkato c'è tutta la procedura illustrata.
    Il costo della vernice sarebbe da valutare in base alla resa/mq (che non so).

Un'altra cosa.
    Vedo che hai dei progetti abbastanza ambiziosi in ballo, mi sembra di capire per spettacoli pubblici.
    Purtoppo per questo tipo di installazione servono soldi.
    Perchè non provate a cercare qualche sposnor per questi eventi che sganci i soldi necessari a fare le cose fatte bene.
    Ovviamente a fronte di una visibilità all'interno degli eventi, con striscioni, slide fra una proiezione e l'altra e cose simili.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

allora stamattina mi ha risposto quello di peroni e mi ha detto che i loro teli per retroproiezione vanno benissimo anche con filmati.

mi ha anche invitato prima dell'acquisto a visionare di persona il materiale presso la loro ditta data la vicinanza e mi ha detto che il prezzo del telo è di 12,50 al metro con altezza di 220 cm...mi sembra abbastanza convenite, voi che dite?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •