|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Analizzatore di spettro
-
14-12-2007, 18:05 #1
Member
Analizzatore di spettro
Ciao a tutti...
E da un po di tempo che cerco in rete senza aver mai trovato nulla, uno schema completo anche di PCB ( da realizzare poi su piastra di rame ) per costruire un analizzatore di spettro a led, quelli che a volte si vedevano nelle discoteche.
Mi interessava qualcosa di grossino almeno 32 bande, vi siete mai imbattuti in qualcosa del genere?
Ciao e grazie a tutti
-
14-12-2007, 18:33 #2
Tantissime volte.
E' uno degli articoli più o meno ricorrenti nella varie riviste di elettronica.
Se uno se ne intende un po' di elettronica è anche abbastanza facile da progettare, alla fin fine il tutto si riduce ad un filtro passa banda, un raddrizzatore di tensione del segnale in uscita dal filtro e da un circuito di pilotaggio dei led.
Il tutto ripetuto n volte per quante bande si vogliono utilizzare.
Il discorso diventa un pochino più complicato se si vuole fare qualcosa che abbia un minimo di serietà, ovvero non un semplice albero di Natale.
Di quelli del primo tipo ne trovi anche in Kit, solitamente limitati a 10 bande, quindi con filtarura teorica ad ottave, del secondo tipo, mi ricordo solo di un circuito pubblicato un bel po' di anni fa sulla allora versione italiana di Elektor.
Era un analizzatore di spettro a LED a terzi di ottava "reali", ovvero i filtri erano calcolati in modo che, sovrapponendosi, fornivano una curva di risposta che si avvicinava molto a quella effettiva per tale tipo di filtro ed era anche fornito di generatore di rumore rosa incorporato.
In tutti gli altri casi viene invece utilizzato un passa banda centrato sulla frequenza nominale e, quando va bene, con una pendenza di 12 dB/ott (ma quando va veramente bene), per non parlare dell'indicazione del livello, che dovrebbe essere logaritmica e con buona escursione.
Se il risultato che vuoi è solo quello di vedere delle lucine che vanno su è giù a tempo di musica, con una indicazione molto blanda della effettiva risposta, allora non ci dovrebbero essere problemi a trovare gli schermi o anche il kit, in caso contrario dovresti sentire presso la casa madre se è ancora disponibile la fotocopia dell'articolo originale in inglese, oppure la JCE per la versione in italiano; se ti interessa ti posso fornire i riferimenti all'articolo suddetto (devo però cercarlo).
Se lo vuoi progettare tu la versione più semplice non dovrebbe richiedere più di un operazionale doppio per filtro e raddrizzatore, più un integrato tipo LM 3914 -3915- 3916 (a seconda del tipo di scala che desideri) per ogni filtro, un altro operazionale doppio per l'ingresso e l'alimentatore (più i LED).
Con un circuito leggermente più complesso puoi multiplexare le singole colonne così da utilizzare un solo integrato per pilotare i LED.
CiaoUltima modifica di Nordata; 14-12-2007 alle 18:53
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-12-2007, 08:07 #3
Member
Grazie Nordata...
accidenti, la tua risposta è decisamente al di sopra delle mie conoscenzedavvero notevole
però io effettivamente stavo cercando qualcosa si di scenografico ma almeno un pò attendibile, e come detto prima se riesco a trovare un articolo da cui copiare lo schema o meglio ancora il circuito stampato, allora riesco a realizzarlo altrimenti la vedo dura... in effetti ho sempre e solo trovato il circuito elettrico però da li non riesco a realizzare il famoso circuito stampato inteso come stesura delle piste.
Se riesci a indicarmi qualcosa in merito di più preciso te ne sarei grato ( senza fretta naturalmente ) , altrimenti ti ringrazio ugualmente per la tua risposta e disponibilità
Ciao
-
16-12-2007, 19:18 #4
Junior Member
Ciao!
Casualmentesono anche io interessato a costruirmi un Analizzatore di spettro a led però mi bastano 7 colonne e 8 righe
.
Il materiale che ho trovato per farlo è questo:
L'integrato BA3834S che contiene i vari filtri (per me sarebbe il top ma mi sa che è introvabile o quasi) e probabilmete il kit di cui parlava nordata che è a questo link http://www.gpekit.com/pdf/mk3985.pdf.
La mia idea però è quella di realizzare i vari filtri attivi passa-banda e di usare un PIC per pilotare i vari led e per acquisire i valori dei filtri usare i canali dell'A/D del PIC, in qusto modo dovrebbe venire abbastanza bene e modificabile a piacimento.
Per i filtri ho pensato a qualcosa di semplice (spero) ossia filtri del secondo ordine tipo Sallen-Key, di schemi ne ho trovati a volontà ma nulla su come si fà a dimensionare i vari componenti per avere le varie frequenze di taglioquindi il mio problema rimane questo e spero di risolverlo.
Ciao
-
16-12-2007, 21:55 #5
Member
Ciao Saimon
Anche tu mi sembri mooolto piu avanti di me in queste cose, alla fine io ho trovato una cosa tipo questa
http://www.andsaku.com/index/Audio_S...m_Analyzer.pdf
come vedrai è completo di tutto anche di circuito stampato da realizzare poi, inoltre ci sono un sacco di nozioni ( purtroppo per me in inglese ), il mio cruccio è quello di trovare uno schema per 32bande ma al momento ancora nulla
-
17-12-2007, 00:21 #6
Il circuito che hai linkato è interessante e può sicuramente essere un buon spunto per fare delle varianti o anche per realizzarlo direttamente così com'è.
Personalmente utilizzerei il LM3915, che ha una scala logaritimica a passi di 3 dB invece di quella lineare del LM3914.
Per Saimon
Io non mi riferivo a un progetto particolare (a parte quello di Elektor che, ovviamente, non è quello indicato da te), ma in tanti anni tutte le riviste o ditte che fanno kit di montaggio hanno presentato un articolo o messo in vendita un tale prodotto, tutti più o meno somigliantisi; mi sembra che anche NE ne abbia pubblicati, di non molto complessi.
Ho visto che nell'articolo linkato da Paranco ci sono le formule per il calcolo del passa-banda, formule che trovi, comunque, facilmente anche in rete.
Non so se, l'idea di utilizzare un PIC, pur se interessante, sia alla fine conveniente.
Ho anche qualche dubbio su come si comporterebbe l'ADC interno su segnali in ingresso commutati molto velocemente, credo che sia necessario dare un certo tempo di stabilizzazione prima di validare la lettura, magari la cosa può influenzare il valore ottenuto o costringere ad utilizzare tempi di scansione un pochino lenti.
Comunque si può sempre provare.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-09-2008, 08:38 #7
Junior Member
salve ragazzi..
qualcuno ha poi "costruito" l'equalizzatore??
io sto reallizzando quello postato da paranco..
però ho qualche problema:
non so che tipo di transistor servon nell'oscillatore..
un diodo e un condensatore il cui valore è indicato come ".1"
per il resto ho trovato tutto..
se qualcuno potesse aiutarmi..grazie grazie
-
19-09-2008, 00:39 #8
Il condensatore è da 0.1 microFarad, ovvero 100 nF ovvero 100K pF.
Non ho riletto l'articolo, se non è indicato un tipo particolare il diodo è un normale al silicio, tipo 1N4148, per il transistor, anche qui se non è indicato un tipo particolare van bene i soliti per uso generale, PNP o NPN.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-12-2008, 13:07 #9
Junior Member
hai provato a vedere se il kit è già disponibile nel sito di nuovaelettronica?