|
|
Risultati da 16 a 30 di 37
Discussione: Costruzione artigianale casse acustiche
-
20-02-2008, 20:08 #16
Advanced Member
non rappresenta un problema, stiamo parlando di chiodini da 2 mm e l'evetuale microfessurazione si riempie di colla e contribuisce al fissaggio.
In compenso l'assemblaggio è moooolto più veloce.
-
22-09-2010, 08:51 #17
Member
Ciao a tutti, piccolo problema:
ho smantellato le mie vecchie casse sony... ora vi allego il link della foto così capite di che parlo...
http://img715.imageshack.us/i/completed.jpg/
http://img251.imageshack.us/i/withoutcover.jpg/
Ora, volendo io salvare solo il woofer di queste casse.... anke perchè, il cabinet è probabilmente prodotto con il legno delle cassette di frutta, non c'è crossover.... ma io dico!!!!.....
vorrei utilizzare il woofer, appunto, acquistare un tweeter decente e un crossover a 2 vie (CIARE????) che mi consigliate?????
Se avete bisaogni di altre informazioni chiedete pure!!!
Grazie mille
Since1978
-
22-09-2010, 10:44 #18
Senior Member
ti consiglio di usare MDF o truciolato perchè il multistrato "suona" come un tamburo e cambia la timbrica del diffusore(specialmente se a tromba). Riguardo al dubbio viti o chiodi con la colla, ti propongo una terza via: io ho sempre usato le spine di legno con colla. I risultati sono quasi come avere il tiraggio di una vite ma con tutte le caratteristiche di elasticità e neutralità del legno. (costano anche poco). Auguri
-
22-09-2010, 10:45 #19
Senior Member
Se vuoi fare due casse appena decenti, devi rimediare le caratteristiche del woofer. Altrimenti vai alla cieca..........
-
22-09-2010, 12:14 #20
Member
Bella domanda, so solo che le casse hanno un'impedenza di 6 ohm, e che la potenza nominale è di 80 watt, mentre quella musicale di picco è 130 watt....
Per le caratteristiche del woofer dovrei vedere se sul magnete c'è riportato qualcosa che mi possa aiutare....
-
22-09-2010, 16:51 #21
consiglio del tutto personale: fatti delle domande prima di iniziare a costruire le casse.
1) hai tempo?
2) hai voglia?
3) hai propensione ai lavori manuali?
4) hai competenza tecnica?
5) pensi di risparmiare con l'autocostruzione?
se rispondi, obiettivamente di no a solo una delle domande lascia perdere.
visto il livello delle cass da cui vuoi ricavare il solo woofer, presuppongo che il risultato di un fai da te possa essere solo peggiore.
il suggerimento finale è: se vuoi risparmiare rivolgiti al mercato dell'usato. hai sempre la possibilità di rivendere un prodotto commerciabile se non ne sei soddisfatto o hai semplicemente voglia di cambiare
-
03-10-2010, 22:32 #22
Senior Member
Non avevo visto le foto...beh, direi che è meglio che lasci perdere...il componente che stai usando (il woofer) non vale il lavoro che dovresti fare.
Il consiglio di stazzatleta c'è tutto....seguilo o parti da componenti diversi.
ciao
-
25-11-2010, 06:57 #23
Member
Buon giorno a tutti, vorrei sapere come si fa per rendere nuovamente morbida la sospensione in gomma del woofer delle mie casse (premetto che hanno 15 anni di lavoro alle spalle, utilizzate mediamente per 3/4 ore al giorno).
La sospensione è ancora integra in ogni sua parte, ma al tatto non è più "morbida" come una volta.
Pensavo di passarci sopra dell'olio extravergine oppure l'olio per le macchine da cucire (l'avevo sentito da qualche parte)
Voi cosa consigliate?
Grazie
Buona giornata a tutti
Nicola
-
25-11-2010, 07:45 #24
Io consiglio di non fare assolutamente nulla di tutto ciò. Una sospensione unta non diventa più morbida, rimane tale e quale, ma sporca.
-
25-11-2010, 07:50 #25
Member
Ho letto in rete che qualcuno ha usato il silicone spray..... Oppure di gente che consigliava il talco puro non aromatizzato...
-
25-11-2010, 09:04 #26
Ok, dal punto di vista puramente chimico, devi ripristinare i componenti volatili della particolare miscela di gomma butilica che col tempo sono evaporati (credo che per la maggior parte il problema sia dovuto alla rottura e ricombinazione di legami CH, ma non sono un chimico). Attenzione che la gomma butilica può essere attaccata (danneggiata, sciolta) da idrocarburi alifatici e/o aromatici clorurati, quindi non è che ci puoi spruzzare sopra la roba a caso. Piuttosto falli riconare, così metti una sospensione nuova, anche se sinceramente lo trovo assurdo visto che non è rotta.
Ultima modifica di iaiopasq_; 25-11-2010 alle 10:58
-
14-01-2011, 15:02 #27
Member
Buon pomeriggio a tutti, problemino...
Mi sono ritrovato per le mani un woofer 16 cm Monacor, impedenza 4 ohm, potenza rms 70 w e un tweeter, sempre Monacor ma con impedenza 8 ohm e potenza rms 100 watt.
Ora, visto che vorrei costruire delle casse (devo ancora decidere se in configurazione bass reflex o sospensione pneumatica), è possibile collegare al filtro o crossover un woofer da 4 ohm e un tweeter da 8 ohm???esistono crossover del genere??? cioè che smistano il segnale a 4 ohm per il woofer e a 8 ohm per il tweeter??????
Grazie a tutti!
-
14-01-2011, 15:12 #28
Member
Errata corrige
, il tweeter ha potenza rms 30 watt e non 100
... Impedenza sempre 8 ohm!
Grazie
-
25-01-2011, 10:19 #29
Member
Buon giorno a tutti, avrei intenzione di costruire 2 casse acustiche sulla falsa riga delle Harbeth monitor 30th anniversary (vedi foto allegata), vorrei utilizzare dei pannelli di mdf da 130/135 mm di spessore (poi per la finitura o ciliegio o eucalipto).
Ora la mia domanda è: Volendo "copiare" il progetto del Sig. Harbeth, devo fissare il woofer internamente al baffle anteriore ( e fin qui nessun problema), poi dovrei (e qui nasce il problema) fissare il baffle anteriore al corpo del cabinet incollandolo o avvitandolo ad una "cornicetta" interna al cabinet. Come faccio a fissare questa cornicetta alle pareti del cabinet per evitare che durante il fissaggio con le viti o la colla ceda sotto le pressioni????
.
Cmq vedendo le foto che vi allego capite tutto!
Grazie mille
http://www.avcomfort.ru/good9208.html
-
25-01-2011, 12:16 #30
Credo che lo spessore dell'Mdf che volevi intendere sia di 13-13,5mm, altrimenti la cassati verrà bella grossa!
Per il fissaggio, ti conviene svasare l'Mdf con una fresa conica (o la punta da trapano che corrisponde al diametro della testa della vite da usare), e usare delle viti coniche per legno.
In questo modo verranno a filo pannello ed il lavoro sarà anche elegante.