Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Unhappy Pixel bruciato lo riporto di corsa al negozio? O me lo tengo tanto capita sempre?

Salve a tutti, sono una fresca proprietaria di un bellissimo Samsung 40" A656 e molto soddisfatta della TV.

Ho testato l'LCD con il MERIGHI Test DVD, e mi sono accorta di avere un pixel bruciacchiato visibile in quasi tutte le schermate meno il rosso.

Chiedo consiglio a tutti i possessori di LCD, con quanta frequenza si trovano pixel bruciati?

Lo chiedo perché sono ancora in tempo entro una settimana a sostituirlo con un altro, ma mi domando quante probabilità ho di trovarne un altro con un pixel bruciacchiato o peggio due o tre?

Mi domando quanti utenti del forum testano i loro monitor per cercare questo tipo di difetti.
    LCD: Samsung 40A656

Io non avrei dubbi, lo riporterei al negozio finchè non me ne danno uno perfetto.
    Poi se si dovesse bruciare dopo la settimana... pazienza, me lo tengo.
    Comunque anche io l'ho testato a fondo.
    Saluti, Giuseppe.
    TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70

Strano che non si veda sono nel rosso.
    Intendi dire che nel blu e verde c'è un puntino nero nella stessa posizione e nel rosso no?

Se hai la possibilità di collegare un PC al TV, prova con Dead Pixel Buddy o Dead Pixel Tester e dicci il risultato.

Ad ogni modo, un solo dp non crea problemi di visione ma io mi farei cambiare il TV ugualmente.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Strano che non si veda sono nel rosso.
    Non è così strano...in teoria dovrebbe essere un malfunzionamento dei subpixel verde e blu...quando il pixel è acceso è solo rosso mentre le componenti blu e verde non si accendono....infatti le schermate verdi e blu lasciano il pixel spento, mentre la schermata rossa non da problemi....
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Ho trovato questo su un altro forum:

Data la complessità del processo di fabbricazione, è molto probabile che una minima percentuale di pixel presenti dei difetti. I difetti vengono classificati in base a queste categorie:

tipo 1, quando il pixel è sempre acceso;
    tipo 2, quando il pixel è sempre spento;
    tipo 3, quando uno dei subpixel non funziona. (1 Pixel = 3 Subpixel)
    CLUSTER 1 Più di un guasto di tipo 1 o 2 in un area di 5 pixel x 5 pixel
    CLUSTER 2 Più guasti di tipo 3 in un area di 5 pixel x 5 pixel

I termini "acceso" e "spento" si riferiscono alla natura del pixel difettoso. "Acceso" significa che il pixel appare bianco su uno sfondo normalmente scuro, mentre "spento" significa che il pixel appare nero su uno sfondo normalmente chiaro. Un pixel è considerato difettoso quando al suo interno vi sono uno o più subpixel difettosi.
    Lo standard prende inoltre in considerazione la prossimità di gruppi di pixel difettosi e stabilisce che non sono ammessi due difetti, anche diversi, in un'area di 5 per 5 pixel.

la norma ISO 13406-2, definita dall'International Standard Organization, stabilisce le classi qualitative alle quali i pannelli dei monitor LCD devono corrispondere, stabilendo il numero massimo di pixel difettosi che è possibile rilevare sul prodotto. La normativa prevede 5 differenti tipologie di guasto (Tabella 1) e per ciascuna di esse indica la difettosità massima accettabile, divisa in 4 classi: la prima, la migliore, prevede la totale assenza di pixel difettosi, una condizione ad oggi difficile da rispettare, mentre la quarta prevede la presenza di almeno 50 pixel bianchi, 150 pixel neri e 500 subpixel (Tab.2)

quasi tutti i monitor LCD venduti in EUROPA hanno una garanzia di classe 2

classe.......Tipo 1.....Tipo 2.....Tipo 3......Cluster 1........Cluster 2
    ..I.................0............0...........0.... ...........0.................0
    .II.................2............2...........5.... ...........0.................2
    .III................5...........15..........50.... ..........0.................5
    .IV...............50..........150........500...... .......5................50

Il problema dei pixel difettosi è superabile solo acquistando display con garanzia zero pixel (Zero Bright Dot) (CLASSE1) che alcune case offrono (come Samsung)

Link

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    …in teoria dovrebbe essere un malfunzionamento dei subpixel verde e blu…
    Non è così semplice.

Se si trattasse veramente di dead pixel (o subpixel) la probabilità che su 6.2 milioni di subpixel siano 2 subpixel dello stesso pixel a non funzionare è appunto di 1/6.2 M (si chiamerebbe stuck pixel in questo caso)

È più probabile che si tratti di un hot subpixel (cioè sempre acceso) sul rosso.
    Fosse così non si noterebbe su una schermata rossa 100%, ma si vedrebbe il pixel giallo sul verde e magenta sul blu.

Bisognerebbe provare con una schermata nera ed una bianca di che colore è il pixel.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

In genere Samsung fornisce un tipo di garanzia di nome PIXEL ZERO, se nell'arco si 6 mesi dall'acquisto un solo pixel dovesse bruciarsi è prevista la sostituzione in toto del tv.
    Questo sicuro al 100% fino all'anno scorso, basta informarsi.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Girmi....capisco che la statistica è contro di me, ma ti garantisco che sul mio Samsung R86 ne ho 3 di pixel danneggiati, ma me ne accorgo solo su schermate colorate (su schermo bianco è tutto ok!)...ora non ricordo i dettagli (ovvero quali colori vedo sulle varie schermate), ma se ho tempo stasera controllo...

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    (su schermo bianco è tutto ok!)
    Allora sono hot pixel (o subpixel), sempre accesi.

Oltre al bianco, prova delle schermate al 50% di saturazione per ognuna delle tre componenti colore così vedi se i subpixel sono accesi (al 100%) o spenti (neri).

Ciao.

Ho provato Dead pixel Buddy collegando il pc da DVI a VGA.

Ecco i risultati più accurati:
    Sfondo BIANCO ---> pixel ROSSO
    Sfondo NERO ---> Non si nota
    Sfondo ROSSO ---> Non si nota
    Sfondo VERDE ---> pixel scuro praticamente NERO
    Sfondo BLU ---> Non si nota o forse appena un pò
    Sfondo GIALLO ---> pixel ROSSO

Che tipo di difetto da questi risultati?

Comunque grazie ai consigli che mi avete dato ho deciso di riportarlo visto che ne ho la possibilità.
    GRAZIE

Allora sembra proprio che si tratti di Stuck Pixel, per la precisione dovrebbero essere i subpixel blu e verdi spenti.

Se non mi sbaglio tu dovresti avere questa situazione:

qui ingrandita

Il nero sul blu ed il rosso sul magenta li noti poco.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Allora sembra proprio che si tratti di Stuck Pixel, per la precisione dovrebbero essere i subpixel blu e verdi spenti.

Il nero sul blu ed il rosso sul magenta li noti poco.
    Bravissimo è proprio quello che succede al mio monitor.

il mio 46m86 ha un pixel blu bruciato, sono al 5° mese dall'acquisto e non ho ancora deciso se avvalermi della garanzia zeropixel.... infatti già da 60-70 cm di distanza non si nota affatto per cui sto propendendo per tenermelo.

Allora.......
    io ho preso un 32M86 a febbraio accorgendomi quasi subito di un pixel bruciato (tra l'altro in una posizione per niente fastidiosa).
    Però ho pensato che visto che stava per uscire la serie nuova mi conveniva aspettare per chiedere il cambio perchè non si sa mai che nel frattempo avrebbero finito quelli come il mio e.....................infatti mi hanno appena chiamato per dirmi se sono disponibile al cambio con un 32a656!!!!!

anche con il mio samsung 32n73, con schermata nera vi è un pixel che rimane rosso, per gli altri colori bianco rosso verde blu niente, con la normale visione non si nota, se non stando a 20 cm e fissando come un ebete lo schermo , quindi decisi di tenermelo così, anche perchè non è detto che quello che ti danno in sostituzione possa avere anche + di un pixel, e quindi non la finisci +. ho cambiato invece un altro samsung da 15" della cucina, quello aveva un pixel proprio bruciato e si notava visto la piccolezza del monitor, cambiato con uno senza difetti.
    Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •