|
|
Risultati da 1 a 15 di 26
Discussione: significato sigle pannelli lcd led samsung
-
15-06-2010, 23:56 #1
Member
significato sigle pannelli lcd led samsung
Molto spesso capita di incontrare delle sigle su etichette aggiuntive o sull'etichetta bianca grande nel retro delle tv samsung lcd/led ,in alcune ,quelle fatte in ungheria invece non c'è scritto nulla.
Dopo un po' di ricerche su internet sono arrivato a queste conclusioni sui significati che hanno quelle sigle
SQ01---------------> pannello Samsung di prima scelta
SQ02---------------> pannello sempre prodotto da Samsung ma di seconda scelta
AU01---------------> pannello prodotto da AU Optronic
CN01---------------> CMO panel cioè pannello prodotto da Chi Mei Optoelectronics
le lettere indicano il produttore del pannello ,i numeri se di prima o seconda scelta.
Molti c6500 e tutti i c7000 e c8000 hanno pannelli samsung di prima scelta
sulla serie c6000 montano quello che gli pare a loro.
Ad occhio i migliori sono i sq01 più nitidi di tutti,poi con gran beneficio di inventario per me alla pari sq02 e au01 (sq02 pannello un pelo più lento dell' au01 ,au01 nero un pelo meno profondo e bianco meno "potente" a parità di regolazioni) sotto i cn01.
Per quello che si può capire nei negozi.Poi magari sq02 lo porti a casa e al buio noti il clouding evidente che è stato magari il motivo per cui è diventato sq02 che alla fine è di gran lunga meglio un cn01 con un po' meno nitidezza e nero ma senza clouding
in particolare cerco il 46c6000 ed in tutti quelli visti esposti da euron*** a tr*ny a marcop*lo avevano tutti il pannello sq02 ,per cui o sono importazioni parallele oppure anche i samsung italia hanno quei pannelli lì.
Sarebbe bello che chi incontra nuove sigle le posti così magari si cercherà di fare maggior chiarezza.Personalmente comunque non trovo giusto che sullo stesso modello siano montati pannelli di marche e qualità diverse e che a parità di prezzo la differenza la faccia la mano o meno fortunata del commesso che lo va a prendere in magazzino comunque.Ultima modifica di armenico11; 16-06-2010 alle 00:37
-
16-06-2010, 06:46 #2
Senior Member
secondo quanto dici se sull'etichetta c'è scritto SQ04 come alcuni che ho visto da Mw sono pannelli di 4° scelta quindi delle ciofeche ???
buono a sapersi....
-
16-06-2010, 16:43 #3
Senior Member
Originariamente scritto da armenico11
I numeri dopo le lettere dovrebbero riferirsi al periodo di produzione, se non ricordo male. Dove l'hai letta la storia del prima o seconda scelta?
-
16-06-2010, 22:28 #4
Member
Originariamente scritto da mark07
se fosse così perchè tutti i c8000 e i c7000 sono sq01 allora?
prima hanno fatto i panelli per i c7000 e i c8000 e poi per gli altri?
SQ01 vuol dire
S ----> samsung cioè il produttore
Q----> Q-Series cioè indica la tipologia di pannello
01-----> la scelta ,prima in questo caso
AU01
A------> au optronic ,cioè il produttore
U --------> il tipo di panello
01 ------la scelta
anzi credo che la seconda lettera indichi il tipo particolare di pannello
ad esempio nel 37c5100 c'era un panello AO01 ,cioè AO E non AU
quindi la seconda lettera non può anch'essa indicare il produttore altrimenti dovrebbe essere sempre uguale ,invece non è così
-
16-06-2010, 23:16 #5
Senior Member
non credo proprio che samsung ti metta in evidenza il fatto di avere un pannello che non sia di prima scelta... va contro ogni logica commerciale.
-
06-09-2010, 09:21 #6
Senior Member
Sicuramente nelle varie serie dalle più economiche a quelle più costose metteranno dei pannelli con un grado di accuratezza differente (prima o seconda scelta che sia), ma non credo proprio che in pari modelli possano mettere pannelli di scelta differente, se mai possono mettere pannelli con delle fisiologiche differenze, ma che comunque rientrano in delle tolleranze da loro definite e quindi di pari "scelta".
Mi trovo perfettamente d'accordo con chi sostiene che se così fosse non l'avrebbero mai scritto in una etichetta.
-
06-09-2010, 09:35 #7
[QUOTE=armenico11]
SQ01---------------> pannello Samsung di prima scelta
SQ02---------------> pannello sempre prodotto da Samsung ma di seconda scelta
AU01---------------> pannello prodotto da AU Optronic
CN01---------------> CMO panel cioè pannello prodotto da Chi Mei Optoelectronics
l
su un 40b6000 ho visto BN01 ( Chi Lin Technology )
-
06-09-2010, 10:11 #8
Q01/Q02/Q03 ecc ecc
identifica il trimestre di produzione !!!!
solitamente la scansione calendario è questa sotto:
Q1 - January, February, and March
Q2 - April, May, and June
Q3 - July, August, and September
Q4 - October, November, DecemberI grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri. (Albert Einstein)
-
06-09-2010, 10:25 #9
Beh non è proprio così... rimetto il link a Digital Versus
http://www.digitalversus.com/panel-s...ews-15457.html
cit.
But even then, different panels from the same series can also show variation. For instance, panels SQ01 and SQ02 are both PVA panels with an extended gamut (92% of the NTSC colour space) and 10 bit colour, while panels SS03 and SS04 have a standard gamut (72% of NTSC) and 8 bits."L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"
-
06-09-2010, 10:30 #10
E' cosi', ovvero i vari 01,02,03,04 come suffisso finale....
indicano il trimestre di produzione, poi ogni produttore abbina
una sua lettera specifica, la differenza di qualità è relativa ed
assolutamente marginale, in quanto NON è escluso il contrario
del discorso in apertura, ovvero potrebbe essere migliore un SQ04
che un SQ01, trovo errato il discorso di apertura 3D !!!!!!!!!!!!!!!!!!Ultima modifica di Cyborgh X787; 06-09-2010 alle 10:33
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri. (Albert Einstein)
-
06-09-2010, 10:39 #11
Infatti Cyborgh mi riferivo a quanto affermato in generale nel 3ad...
quindi l SX03 e il BA01 in base al tuo "ragionamento" ?
e questo ?
cit. PVA (SQ01 - Samsung, avril 2010"L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"
-
06-09-2010, 10:44 #12
Originariamente scritto da Tadzio09
o forse catalogato male, ma il suffisso numerico è riferito
al trimestre di produzione, che è suddiviso in 4 trimestri !!!!Ultima modifica di Cyborgh X787; 06-09-2010 alle 10:48
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri. (Albert Einstein)
-
06-09-2010, 10:47 #13
Originariamente scritto da Tadzio09
Ci sono produttori che eseguono per alcuni pannelli....
una sola produzione in specifico trimestre, è una questione di
gestione e strategia aziendale, ergo se un pannello presenta
solo uno 01 o un 03, indica esattamente lo specifico trimestre
durante l' anno, cui è prodotto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri. (Albert Einstein)
-
06-09-2010, 10:51 #14
Hai messo un punto esclamativo in meno Cyborgh
grazie della tua "spiegazione" comunque.
Ultima modifica di Tadzio09; 06-09-2010 alle 10:55
"L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"
-
06-09-2010, 10:55 #15
Di niente.....
Ti riferisco quello che ho letto da qualche parte...
poi se le cose sono cambiate o stanno cambiando....
NON lo so, ma di logica, proprio perchè il massimo numero
è uno 04, facile sia riferito ai trimestri, NON difficile che la
produzione possa esulare anche dal calendario annuale e vedere
inserito qualche numero oltre lo 04, a volte i produttori sono assai
bizzarri e NON tutto poi collima con alcune logiche prevedibili !!!!!!!!I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri. (Albert Einstein)