Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Direct LED e Edge LED

Question Direct LED e Edge LED

Ciao a tutti,

chi mi sa spiegare in termini "pratici" la differenza tra le due tecnologie con pregi e difetti dell'una e dell'altra?

Grazie.
    Giuseppe

Ciao, io posso dirti che, nei pannelli con tecnologia EDGE LED, l'illuminazione proviene dai lati del pannello stesso.

Ho potuto provare a fondo un Philips linea 2012 listino 800 euro e posso garantirti che la luce laterale si vedeva eccome, soprattutto con la stanza al buoi e in scene scure. L'effetto è brutto.

Ora non so dirty se sia una caratteristica di tutti gli EDGE LED o sono della mia tv (che ho restituito per prendere un plasma).

Nell direct LED o full LED la luce dovrebbe essere diffusa in modo più uniforme e dovrebbe provenire anche da altre zone dello schermo, non solo dai lati.

Allora in breve e in modo semplice, se vuoi approfondire trovi parecchio materiale qui in giro.

Edge led: i led della retroilluminazione sono posti ai lati del pannello.
    Direct led: i led sono posti dietro il pannello.

E anche importante e interessante dividere tra modelli dotati di local dimming o meno. Questa funzione permette di regolare i led in modo che si spengano nelle zone dello schermo dove ci sono immagini scure.

Di solito il direct led senza dimming lo trovi sulle tv più economiche, via via che si sale di prezzo si trovano gli edge led e gli edge led con dimming sempre più evoluto. In teoria al top si troverebbero i direct led con dimming, ma praticamente non se ne trovano più in giro, troppo costosi e complicati come elettronica per essere convenienti.

Gli edge led purtroppo possono soffrire, chi più chi meno, dei difetti che trovi a manciate su questo forum, come banding e clouding. Hanno il vantaggio di essere economici, consumare poco ed essere molto sottili. Rappresentano la gran parte delle tv LCD in commercio attualmente.

I direct led, senza dimming, sono poco soggetti ai difetti sopra elencati, ne presentano talvolta altri, come il blooming, e, a parte qualche modello di fascia molto alta (quindi con dimming) che ancora si può trovare in giro, sono di solito tv economiche, che solitamente hanno scarse prestazioni e contrasto.

urgente, tra questo 6046, il sony 7005 e lg 651V che mi consigliate, siamo all incirca sulla stessa cifra.
    visione solo hd o standard pe ril momento, mi serve sottile e non lo sono nessuna in realta (qui meglio samsung mu6400, ma + costosa), smart almeno decente, sat e vorrei installarci rai play e mediaset on demand, forse da questo punto di vista android è una garanzia in più....ma la visione dei soni e lg?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •