|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
12-10-2013, 12:37 #1
[Problema] Immagini con linee sfalsate su Samsung LE40F86BDX
Ciao, ho visto che qui c'è gente molto competente e spero nel vostro aiuto.
Possiedo da dicembre 2007 (pagato un sacco di soldi) questo pannello:
Samsung
LE40F86BDX/XEC
SS04
Ha sempre funzionato egregiamente [eccetto qualche accensione spontanea (da TV spenta), nonostante tutti gli aggiornamenti disabilitati, oppure spegnimento e riaccensione (da TV accesa)] fino ad un mesetto fa, quando ha cominciato a presentare questo problema, che non so bene come spiegarvi a parole, dunque vi mostro direttamente le immigini.
Con problema:
Come si può vedere il pannello presenta un "disallineamento" sui 2/3 del lato sinistro (sul lato destro niente).
Sull'immagine base vengono sovrapposte, per diverse volte (almeno 3), la stessa immagine via via sempre più "allargata in altezza".
Il problema è comparso per la prima volta a pannello acceso, nella parte inferiore... all'accensione successiva ha cominciato a farlo sul lato sinistro.
Il problema si presenta selezionando qualsiasi sorgente (interna o esterna) e con qualsiasi settaggio.
Il firmware non è mai stato cambiato.
Dopo alcuni minuti di funzionamento e sfarfallamenti... il pannello torna a funzionare correttamente!
Senza problema (a caldo):
Cosa può essere?
E' un guasto che posso riparare da solo? (ho una buona manualità e gli attrezzi non mi mancano)
-
23-10-2013, 14:18 #2
Senior Member
assolutamente mai avuto un problema simile... chiamare l'assistenza penso sia l'unica scelta che hai..
Samsung 55JS9005, Samsung LE46F86 BDX-SQ01, Ps4, Sistema audio 7.1 Yamaha RX-V675 (casse frontali: left&right "Technics", center "Kenwood", casse surround left-center-right "Bose", 2 subwoofer (Indiana line))
-
29-10-2013, 10:58 #3
Visto che comunque ormai è fuori garanzia, prima di portarlo in assistenza, lo apro e do un'occhiata, magari cambio qualche condensatore passato a miglior vita.
Grazie per la risposta
-
08-11-2013, 18:20 #4
Junior Member
-
11-11-2013, 12:11 #5
Ciao Toni,
No! Ancora non ho avuto tempo di tirarlo giù dal muro...
Appena so qualcosa ti faccio sapere! Se nel frattempo tu mi anticipi, fammi sapere eventualmente cosa trovi e/o come hai risolto.
-
22-11-2013, 13:00 #6
Ho parzialmente risolto.
Parzialmente nel senso che il difetto non è totalmente scomparso, ma il miglioramento è stato netto... cioè quando si verifica (raramente) dura pochissimo, manco un secondo (prima combattevo contro i miei nervi che dovevano resistere a non lanciargli contro il telecomando nei primi 3-5 min di visione).
Il problema è nella scheda T-Con (quella centrale in alto) o più semplicemente in un falso contatto nelle piattine che portano il segnale dalla T-Con al pannello LCD. ( http://www.youtube.com/watch?v=8P_i-JIsrYA )
Mi son limitato a pulire i contatti dei connettori (2) in ingresso nella T-Con e quelli in uscita (4) dalla stessa, dove son connesse le quattro piattine (flat flex cable), e sostituire un condensatore (CM812, 10 V - 1000 uF) gonfio sull'alimentazione.
Purtroppo non son riuscito a pulire l'altro capo delle piattine ed i relativi connettori "lato pannello", perché nascosti dal telaio metallico superiore, e per arrivarci avrei dovuto smontare l'impossibile.
Per ora son soddisfatto del risultato.