Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Problema visione TV Samsung H7000

Ciao a tutti
    da un paio di settimane ho una tv Samsung H7000, 40 pollici, ho aggiornato il firmware tramite usb all'ultimo disponibile.
    Ho un problema che non riesco a spiegarmi, ovvero quando guardo il digitale terrestre in SD, c'è un fastidiosissimo overscan che non riesco ad eliminare.
    Infatti ad esempio se guardo Rai 1 sul canale 501, il logo si trova molto più in basso, rispetto a quello sul canale 1.
    Questo significa che i bordi dei canali DTV sono tagliati quando non visualizzati in HD.
    Qualcuno sa da cosa può dipendere questo difetto e se è risolvibile in qualche modo o con qualche impostazione?
    Grazie

Non è un difetto ma una caratteristica che esiste da sempre, comune anche ad altre marche.
    In pratica con i canali SD c'è un overscan automatico, mentre con i canali HD (in realtà con tutti i segnali 1080i/1080p) si può impostare "Adatta a schermo" che permette la perfetta mappatura 1:1 del pannello, cioè la visualizzazione dell'immagine nel suo formato originale.
    Quando è possibile è sempre meglio utilizzare tale impostazione.
    Nel caso dei canali televisivi credo che inseriscano l'overscan per eliminare effetti non voluti tipo la linea tratteggiata bianca sulla cornice superiore dello schermo, o piccole bande nere su uno o entrambi i lati, giusto per citarne un paio tra i più comuni. Sono imperfezioni, se così vogliamo definirle, trasmesse dai canali televisivi, che puoi notare qualche volta quando guardi un canale HD senza overscan.

Citazione Originariamente scritto da robsin Visualizza messaggio
    Ciao a tutti
    da un paio di settimane ho una tv Samsung H7000, 40 pollici, ho aggiornato il firmware tramite usb all'ultimo disponibile.
    Ho un problema che non riesco a spiegarmi, ovvero quando guardo il digitale terrestre in SD, c'è un fastidiosissimo overscan che non riesco ad eliminare.
    Infatti ad esempio se guardo Rai 1 sul canale 501, il log..........[CUT]
    io ho il 55 pollici e sui canali del digitale terrestre ho il problema che si vedono proprio male, molto sgranati, non so se anche a te fa lo stesso effetto

Se la sorgente è di pessima qualità il tv non può fare miracoli ovviamente.
    Lo scaler dei Samsung (e in particolare di questo modello) è il migliore con i segnali SD. Considera che un 55" è uno schermo grande, deve essere guardato alla giusta distanza di visione, che per i segnali SD è maggiore rispetto all'HD. Con il digitale terrestre italiano poi.....
    Attenzione anche ai settings, non esagerare con la nitidezza che amplifica le imperfezioni di un segnale già di per sé scadente.
    Ultima modifica di gorillaz; 10-02-2015 alle 12:47

Citazione Originariamente scritto da gorillaz Visualizza messaggio
    Non è un difetto ma una caratteristica che esiste da sempre, comune anche ad altre marche.
    In pratica con i canali SD c'è un overscan automatico, mentre con i canali HD (in realtà con tutti i segnali 1080i/1080p) si può impostare "Adatta a schermo" che permette la perfetta mappatura 1:1 del pannello, cioè la visualizzazione dell'immagine ..........[CUT]
    Ok grazie per le info.
    Sai però se è possibile regolare per i canali sd questa impostazione? Perchè ho un'altra tv a casa di altra marca di 24 pollici e l'area visualizzabile è maggiore (e senza visualizzare linee ai bordi).

Citazione Originariamente scritto da doublegio Visualizza messaggio
    io ho il 55 pollici e sui canali del digitale terrestre ho il problema che si vedono proprio male, molto sgranati, non so se anche a te fa lo stesso effetto

Se mi metto ad una distanza ragionevole non vedo sgranature (però ho il 40 pollici), anche se la qualità è comunque scarsa sui canali sd se paragonati agli hd. Però uso il preset standard che tutto sommato mi va bene per tutte le trasmissioni.

Citazione Originariamente scritto da robsin Visualizza messaggio
    Ok grazie per le info.
    Sai però se è possibile regolare per i canali sd questa impostazione? Perchè ho un'altra tv a casa di altra marca di 24 pollici e l'area visualizzabile è maggiore (e senza visualizzare linee ai bordi).
    No, non è selezionabile il formato "Adatta a schermo" per i canali SD.
    L'overscan varia da marca a marca, evidentemente sul tuo 24 pollici c'è un overscan più leggero.

Ciao,

se non erro dovrebbe essere uscito un nuovo firmware oggi:

http://www.samsung.com/it/consumer/t...UE40H7000SZXZT

bye

Citazione Originariamente scritto da Polezzz Visualizza messaggio
    Ciao,

se non erro dovrebbe essere uscito un nuovo firmware oggi:

http://www.samsung.com/it/consumer/t...UE40H7000SZXZT

bye
    Questi aggiornamenti non mi convincono molto. Io ho un 48H6670 e guarda caso oggi sul sito samsung è apparsa la disponibilità della nuova versione di firmware anche per questo modello (quello in mio possesso), stesso livello di firmware.
    Temo quindi che molti di questi agiornamenti siano "generici" e che interessino le caratteristiche comuni ai vari modelli. Se questo è vero, la maggior parte degli aggiornamenti è relativa alle funzionalità "smart".

850 Megabyte di aggiornamento, son sempre così voluminosi gli upgrade dei firmware delle Smart-TV?

bye

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •