|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: LED vs QLED vs Nanocell
-
25-08-2020, 12:39 #1
LED vs QLED vs Nanocell
Buongiorno a tutti,
vorrei cambiare il mio Plasma Panasonic P50VT20 con un nuovo TV 65" e sono abbastanza indeciso sulla tecnologia da acquistare e quindi quale TV scegliere!
Scarto subito gli OLED non solo per il costo ma perchè non ho l'occhio "fino" per apprezzarlo e sinceramente sacrifico senza problemi la qualità di questa tecnologia a favore di un prezzo più contenuto. Onestamente mi sono un po' pentito di aver acquisato ai tempi uno dei migliori Plasma in commercio, pagato caro, per non essere in grado di sfruttarlo appieno.
Vengo al dunque ed illustro per cosa uso il TV principalmente e poi cosa cerco:
40% SKY SPORT HD
30% TV canali HD
10% TV canali SD
20% FILM (HDD - Amazon Prime Video)
No Gaming
Mi interessa molto la parte SMART della TV: penso che il futuro (per me) viaggera lungo la fibra: vorrei quindi un TV con un ottima parte SMART, quindi anche hardware che ne consegue e soprattutto che possa durare nel tempo e non essere superata ed abbandonata dal produttore tra 4 o 5 anni!
Per la Vs. esperienza, cosa mi consigiate?
Ringrazio tutti
Ax
-
25-08-2020, 13:13 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 5.683
Rinunci a un plasma da riferimento per un LCD che si vedrà comunque peggio su tanti parametri (alcuni fondamentali) dell'immagine e soprattutto ancora insuperabile sulla risoluzione delle linee (1080 alla volta senza effetto soap opera, quando gli LCD nativamente non fanno meglio di 300), non credo sia una scelta furba la tua. L'unica alternativa al pannello che hai è l'OLED, ma visto che vuoi spendere poco e prendere un LCD aspettati anche una resa mediocre.
"LED", "QLED" e "Nanocell" sono degli LCD, il marketing cerca di spacciarli come novità da anni ma si portano dietro comunque tutti i difetti intrinseci di questa tecnologia.
Se proprio vuoi qualcosa di smart c'è sempre la possibilità di affiancare un box multimediale al tuo VT20, ed hai così tutte le app che ti servono e un'interfaccia spesso più veloce di tanti smart TV in commercio, inoltre con Sky spesso i servizi e tante piattaforme in streaming (DAZN, Netflix, ecc.) sono integrati nel decoder, quindi anche tramite quello sei parzialmente coperto sotto quest'aspetto.
Se è il 4K che insegui, sappi che quello di Sky non è granché e io cambierei la tua TV solo se avessi la possibilità di prendere un OLED e tanti dischi UHD più relativo lettore o almeno un abbonamento a un buon servizio di streaming 4K; se le fonti che usi saranno solo in minima parte a 4K non vedo il motivo di cambiare un bel plasma come il tuo, IMHO avresti bisogno di trovare un TV veramente valido per sostituirlo, quindi o LCD top di gamma o OLED.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
25-08-2020, 13:29 #3
Ciao Nex77 e grazie della risposta.
i motivi che mi spingono a cambiare tv sono diversi: il 50" mi è diventato "piccolo", ho il divano ad una distanza di 3 mt. e guardo le partite o la moto GP per terra o in piedi ad 1 metro dalla TV...
La resa di questo plasma per le partite di calcio è, a mio modesto parere, scadente: la palla sembra spesso una cometa! Come dicevo prima, non ho l'occhio "fino" e passo sopra tranquillamente a questi difetti, però...
Per la parte SMART ho già lo scalotolotto ed onestamente sono un po' stufo anche di quello: mi piacerebbe una TV completa utilizzabile con un solo telecomando.
Ammetto però che la cosa che più mi preme è la dimensione dello schermo e volendolo cambiare mi piacerebbe un po' più di qualità nelle partite e sicuramente un ottima SMART TV. Il 4K onestamente non è fondamentale ma da considerare per il futuro...
Ti ringrazio nuovamente per l'aiuto ed anche per l'apprezzamento del mio "vecchio" Plasma Panasonic
-
25-08-2020, 14:06 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 5.683
Ma che modalità d'immagine usi sul tuo attuale TV? Forse una di quelle sballate di default tipo la "vivida" con filtri attivati, eccetera. Prova a impostarla su "THX", mi pare strano faccia quell'effetto sulla palla a meno che non ci sia il blur reduction o qualcosa di simile attivato.
Capisco che da tre metri un 50 pollici è effettivamente piccolo, quindi il cambio ci sta, ma prima di un consiglio mirato dovresti comunque indicare a tutti quelli che vorranno risponderti quanto hai intenzione di spendere.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
25-08-2020, 14:31 #5
Non ho indicato un prezzo perchè i LED partono da 500 € per arrivare ai 1800 € dei Qled: se dico una cifra mi verranno consigliati i TV migliori nella fascia di prezzo indicata. Io vorrei un giudizio sulle caratteristiche dei TV in funzione delle mie necessità/esigenze.
Come detto l'immagine perfetta non è una mia prerogativa ed ho infatti scartato glio OLED. Sono aperto a considerare tutte le marche in funzione della parte SMART e delle caratteristiche del pannello abbinato.