|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: [BD] Il braccio violento della legge I & II
-
12-10-2009, 17:11 #1
Advanced Member
[BD] Il braccio violento della legge I & II
Topic dedicato ai due blu ray doppi sulla serie "The French Connection" (ossia "Il braccio violento della legge" 1 e 2), con uno strepitoso Gene Hackman nei panni del poliziotto dell'anti-droga "Papà" (improvvida traduzione dell'inglese "Popeye"...) Doyle, detective senza scrupoli e patito delle ragazzine con gli stivaletti.
Strano che finora nessuno abbia recensito queste due pietre miliari del cinema poliziesco anni-70. Ho visto ieri il blu ray del primo film. Artisticamente è un William Friedkin ai massimi livelli, con alcune scene di inseguimento (sia automobilistico che appiedato) fra le più belle della storia del cinema, frenetico, amaro, teso, ambientato in una Brooklyn sporca come i traffici che vi si annidano e i personaggi che la popolano. Superbe le interpretazioni di hackman, rey e scheider, che s'inseriscono alla perfezione in una trama ad orologeria, con un finale che colpisce come un pugno nello stomaco.
Si diceva della Brooklyn raccontata come sporca e fumosa, quasi con piglio documentaristico. La fotografia e la scelta della colorimetria in questo caso sono adeguate allo scopo, ma possono prestare il fianco alle critiche per la riversione in HD: c'è grana ovunque, ma è grana assolutamente fotografica. Se per voi HD è pulizia d'immagine e tridimensionalità spinta, passate pure oltre. Il dettaglio va e viene: molto buono in alcune scene di interni, mentre le scene girate in esterni scontenteranno molti. Detto questo, la resa video è assolutamente cinema-like, ancorché sulla fedeltà all'originale lascio la parola a chi magari questo film lo vide al cinema un po' di anni fa.
D'altra parte, va detto anche che il film ha subito un restauro della colorimetria, voluta dallo stesso regista Friedkin, che ha personalmente approvato la versione trasferita in blu ray dopo averla visionata. Dovrebbe esserci un documentario sul secondo blu ray (pieno di extra) che racconta il procedimento di ri-colorazione cui il film è stato sottoposto.
Audio italiano non eccezionale davvero, ma almeno è il doppiaggio originale.
Concludendo: acquisto obbligato per i cinefili, visto che il valore del film è indiscutibile e che Il Braccio Violento della Legge non s'è mai visto con questa qualità. Il tipo di riprese e di fotografia, però, non è ideale per sfruttare appieno le potenzialità del supporto, e il film appare così molto molto "sporco", visivamente parlando. Ripeto: se per voi l'HD è tridimensionalità alla pixar, astenetevi. Se vi piacciono le rese "cinema-like" delle vecchie pellicole e la grana fotografica non vi disturba, questo film fa assolutamente al caso vostro.
Frase celebre:
"Mai fidarsi di un negro". "Ma poteva essere un bianco". "Hai ragione. Mai fidarsi di nessuno".
Bye, ChrisThe Poles Collection
Video 1: Panasonic Tx-P50VT50 + Oppo BDP-93 Multiregion + Toshiba HD-XE1 + Sony PlayStation 3 + Toshiba DVDR-20 + switch Oppo HM-31 -- Video 2: Pioneer Kuro PDP-428XD + Telesystem TS7901HD + Sony PlayStation 3 + Panasonic DMP-BD60 Multiregion -- Sat: Mysky HD DRX890i 500Gb (Ø 90cm. fissa) - Azbox Premium Plus HD (Ø 110cm. motor.) -- Audio: Denon AVR 3805 - Casse Tannoy System 10 DMT II (frontali) + Energy C-C50 (centrale) + Maxell 380 (posteriori) - Sub: Phonocar
-
12-10-2009, 17:20 #2
Li possiedo entrambi,gia' visti da un pezzo.D'accordo con te sulla qualita' video(che reputo in ogni caso accettabile),i film in se' purtroppo mostrano spesso tutta la loro eta' ed ingenuita'.Il secondo poi e' un po' una boiata,se mi si passa il termine.Anche se poi de gustibus...
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
12-10-2009, 17:54 #3
Grazie dell'ottima rece Poles
se possibile poi, potresti editare il titolo ?, anche in funzione di un futuro utilizzo della funzione "cerca",
magari con "Il Braccio violento della legge I & II"
Grazie ancora PolesUltima modifica di Salmon; 12-10-2009 alle 18:31
-
13-10-2009, 08:14 #4
Il primo è un'edizione su due dischi, stracolma di extra. Mi sembra giusto sottolinearlo dato che sulla front cover non c'è scritto e sulla back cover non viene riportato quasi nessun extra.
SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
02-06-2011, 14:30 #5
Il braccio violento della legge n. 2
Da una vecchia recensione di AF risulta che questo bd ha un buco nell'audio italiano con passaggio all'inglese per qualche minuto al capitolo 11...hanno beccato loro un disco difettoso o su tutti e' cosi'?
Se qualcuno che ce l'ha puo' verificare...grazie!
A mio modesto parere e' un discreto film pure questo sequel, anche se l' originale di Friedkin rimane superiore, un classico degli anni '70..
John Frankenheimer (il sequel e' suo) e' il regista di molti film importanti, fra i migliori forse Operazione diabolica e Ronin, che ha influenze proprio dai 2 titoli del thread, specie negli spettacolari inseguimenti.
-
08-03-2012, 09:49 #6
Sul video de "Il braccio violento della legge" avevo scritto, più o meno tre anni fa, che imho Friedkin s'era bevuto il cervello:
http://forum.nocturno.it/index.php?t...2014#msg312014
Probabilmente se ne deve essere reso conto pure lui, visto che:
http://www.blu-ray.com/news/?id=8328
Meglio tardi che mai.I miei display: plasma 50'' Panasonic Tx-p50 S20E Full HD, plasma 50'' Panasonic PV60 HD ready, proiettore LCD Espon TW980 Full HD, proiettore LCD Epson TW680 HD ready, tv crt 32 pollici Philips PW9551 HD prepared, PC Acer 8930 18.5 pollici Full HD
[link a siti con offerte e tag revenue-share rimossi]
-
08-03-2012, 09:55 #7
Oppure se lo è bevuto adesso...
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
08-03-2012, 10:20 #8
Advanced Member
quindi sono due master approvati, valgono entrambi o l'ultimo vale di più? No perchè andando avanti con l'età uno ci vede di meno...
"vai all'estero...meglio" cit.
Vi rammento che questa è una Sezione tecnica.cit.
-
08-03-2012, 10:41 #9
Infatti...io ho fatto una battuta ma neanche tanto a pensarci bene....a meno che nel nuovo bd Friedkin rinnega con una spiegazione la precedente scelta...le discussioni hanno valore soggettivo
PS-io non mi ricordo come era al cinema....Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
-
08-03-2012, 22:51 #10
Dalle immagini lì su blu-ray.com il cambiamento sembra totale...la nuova versione è quella quindi in teoria più vicina a quella cinematografica dell'epoca?
Ma per il sequel su bd mica c'erano state queste polemiche, il trasferimento era fedele...?VIDEOSCHERMOPlasma Panasonic 55VT60LETTORE 4K UHDPanasonic DP-UB9000EG1BD RECORDER/LETTORE 4K UHDPanasonic DMR-UBC90EGKLETTORE BDPanasonic BDT310AUDIOSTREAMER/MEDIAPLAYERZidoo Neo SLETTORE SACDMarantz SA7001DACMarantz NA-11S1AMPLI STEREODensen DM-10AMPLI HTDenon X4700HFRONTALIKlipsch RF7 III + Soundcare SuperspikesCENTRALEKlipsch RC64SURROUNDKlipsch RS62 IISURROUND BACK 6.1Klipsch RB51SUBWOOFERSunfire HRS12CAVITransparent,Van Den Hul,Supra,Oehlbach
-
09-03-2012, 00:37 #11
Friedkin all'epoca aveva fatto una scelta veramente strana, per carità poteva essere anche interessante e per me lo è anche stato, ma non ne ho mai capito lo scopo del suo esperimento... siccome gli piaceva la fotografia del "Moby Dick" del 1956 di John Huston ha voluto che "Il Braccio Violento" si vedesse come il film di Huston? Per carità io difendo sempre le scelte registiche e il taglio fotografico/reinterpretativo del "braccio violento" reinventato mi ha anche incuriosito, ma non ne ho capito il senso logico.
Avrebbe potuto a suo tempo proporre una edizione che proponeva il film nella versione del 1971 e nella versione del del 2009 e il suo esperimento sarebbe stato più contestualizzabile.
Ora che appare ufficiale che riuscirà il transfer della versione cinematografica realizzata da Friedkin insieme al direttore della fotografia Owen Roizman (che insieme hanno già collaborato al restauro de "L'Esorcista") non mi sembra un rinnegare, ma mi appare più come un rimedio alla mancanza della doppia versione all'epoca della prima uscita.
Tutto normale con il secondo, differente regista e nessun esperimentoOLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
10-03-2012, 21:09 #12
bellissima notizia, finalmente comprerò il film. Sulla colorimetria del secondo non posso aiutarvi dato che le copie d'epoca hanno assunto con gli anni una leggera dominante magenta.
Tv: Panasonic TX-P50G10E - Lettore blu ray Panasonic DMP BD60 - Home theater Onkyo HT-R380 - Decoder Sky HD - Jepssen ST-4 HD - DVD Recorder Panasonic DMR-EH57
-
27-07-2012, 11:00 #13
Legge qua:
http://www.avclub.com/articles/willi...es-some,83023/
"AVC: So what was your reaction to the criticisms of the French Connection Blu-ray? You personally re-timed the colors for Blu-ray, and some people felt you’d defaced a masterpiece.
WF: Oh, The French Connection Blu-ray, the master that we made was absolutely perfect. Then when Fox took it out to reproduce it, mass production, it goes through four different companies. It got screwed up badly, and I didn’t know that. I had only seen the master; I never saw any of the playback copies. And Owen Roizman, the cameraman, got a copy at Best Buy and said it looked like ****! He denounced it. I said, “What are you talking about?” He brought his copy in, and we ran it next to the master, and he was right. The prints were badly made. So we remade them, he and I supervised a new version of the Blu-ray, which went into a Best Buy exclusive, for I think six months, and then it’ll go broad"
La sostanza è che loro (Friedking e il Dp) avevano preparato un master perfetto, il quale poi è finito in mano a 4 compagnie che invece hanno fatto un disastro. Il cameraman del film ha visto il disco a l'ha giudicato una mer*a. Poi l'ha portato a Friedkin il quale ha constatato anche lui il macello. Da ciò la decisione di rifare il BD, per ora esclusiva Best buy (sei mesi) poi disponibile ovuqnue.I miei display: plasma 50'' Panasonic Tx-p50 S20E Full HD, plasma 50'' Panasonic PV60 HD ready, proiettore LCD Espon TW980 Full HD, proiettore LCD Epson TW680 HD ready, tv crt 32 pollici Philips PW9551 HD prepared, PC Acer 8930 18.5 pollici Full HD
[link a siti con offerte e tag revenue-share rimossi]
-
27-07-2012, 11:10 #14
mah...la cosa è alquanto strana però visto che Friedking se non ricordo male in un extra parla proprio della colorimetria stravolta...insomma non pareva proprio all'oscuro di come sarebbe venuto il disco....la cosa puzza un po'...potrebbe dire semplicemente che ha pestato una merda...e farla finita
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
-
15-08-2012, 22:40 #15
ma quando uscirà qui in Italia?
AIUTOOOO! !! Non ricevo più le notifiche