|
|
Risultati da 1 a 15 di 174
Discussione: [BD] La Cosa
-
27-01-2010, 14:38 #1
[BD] La Cosa
Molto buona la qualità complessiva del Blu-Ray Universal, mi sentirei di consigliare il disco a tutti coloro che hanno apprezzato questo remake firmato da John Carpenter del classico "La cosa da un altro mondo". A proposito del film esiste però una sorta di "mistero" del quale nessuno sembra essere al corrente, tanto che anche su Imdb nella sezione alternate versions non si trova alcuna informazione a riguardo e si parla solo di versioni televisive più o meno censurate o comprendenti qualche breve dialogo in più: in realtà poco oltre la metà degli anni Ottanta la pellicola è stata profondamente rimaneggiata e tagliata, e il film che possiamo vedere oggi in pratica non è più lo stesso che uscì nelle sale tanti anni fa e che durava 127 minuti! Chiaramente il regista stesso ha avallato questa operazione sconosciuta ai più (sul blu-ray, durata 109 minuti, troviamo infatti un suo commento audio), purtroppo però i tagli non riguardano dialoghi o scene di raccordo ma le interminabili e terribilmente disturbanti sequenze nelle quali la cosa si espandeva diffondendosi dappertutto all'interno della base. Io le ricordo come fosse ieri (e sono passati più di 25 anni!), anche perchè rasentavano l'insostenibile e fu la prima e unica volta che dovetti alzarmi e abbandonare la sala... Le uniche informazioni sono legate, oltre che alla memoria di chi allora vide il film al cinema, ad un volume di Gregorio Paolini pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nel 1987. Cito testualmente: "...appare la più complessa, orripilante, straripante creatura mai realizzata da una legione di esperti degli effetti speciali. Carpenter gioca fino in fondo la carta del fanta-horror, con risultati strabilianti , mai visti prima (e che nemmeno si vedranno più, almeno in televisione, dove la copia è stata ripulita di buoni venti minuti per passare il visto di censura)". Segue indicazione delle due durate, cinematografica e edizione home video anni '80: 127'/107'
Dato che sul forum circolano anche degli addetti ai lavori chiedo: qualcuno di voi ne sa qualcosa?
-
27-01-2010, 15:04 #2
Member
Video veramente buono peccato per l'audio italiano a volte fuori sincro proprio come nel dvd. Film capolavoro imho
-
27-01-2010, 15:09 #3
L'ho apprezzato in HDDVD lo ricomprerò a breve in BD...mi ricordo all'epoca come questo hddvd facesse mangiare la polvere a tanti titoli molto più recenti usciti in BD.
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
27-01-2010, 15:11 #4
Advanced Member
non parlavano di uso massiccio di DNR?
Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda i1Pro + Colorimetro HCFR)
Sintoamplificatore: Marantz SR6003 Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti
-
27-01-2010, 15:11 #5
Member
Per curiosita'...il difetto dell'audio era presente anche nell'edizione hd-dvd?
-
27-01-2010, 15:13 #6
onestamente io non ricordo.
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
27-01-2010, 15:26 #7
Senior Member
Sarebbe interessante però approfondire il discorso introdotto da GaryHamilton sulla versione originale del film, se mai potrà essere disponibile in BD o se ci dobbiamo accontentare di quella tagliata.
Monitor: Pioneer PDP-LX6090H; Ampli: Pioneer SC-LX82; Lettore BD: Pioneer BDP-320; DVD recorder: Philips DVDR5330H; Ricevitore satellitare: decoder PACE SKYHD; Diffusori: frontali USHER V-604, centrale USHER V-603
-
27-01-2010, 15:29 #8
Un pochino di DNR purtroppo l'hanno usato
Ricordo le comparative con l'HD DVD e quest'ultimo ne usciva nettamente vincitore sparando un microdettaglio che il BD si e' perso per strada squagliato dal DNR (si nota ad esempio sulla trama fine del maglione di Kurt Russel\Mc Ready).
Peccato davvero,il film rimane un capolavoro,anche se sinceramente ero all'oscuro di scene tagliate in cui la Cosa proliferava
Vorrei tanto vederle!!!
La traccia audio inglese,ottima IMHO,non presenta nessun fuori sincrono,non ho ascoltato il doppiaggio che ricordo schifoso anche in DVD con un fruscio di fondo insostenibile!Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast
-
27-01-2010, 15:42 #9
Member
Per la storia della durata del film, io lo vidi al cinema nell'83 (in seconda visione...) e da quello che ricordo la versione in BD è la stessa, identica! Sicuramente VENTI minuti di film in più me li sarei ricordati. Il film risulta tagliato solo in tv. Non credo che in italia possa essere uscito al cinema in una versione più lunga di quella ufficialmente riconosciuta... Che poi abbiano girato più scene gore di quelle inserite nel cut finale può essere vero, ma non credo che sia mai uscita una versione così diversa da quella che conosciamo.
Ciao Ciao.
-
27-01-2010, 16:30 #10
Anch'io lo vidi in seconda visione nell'estate dell'83, e ti posso assicurare che la "cosa" che si espande, tra l'altro alquanto schifosamente, all'interno dei locali della base antartica (che infatti, guarda caso,vengono abbandonati) si vedeva eccome e pure a lungo! E' sicuro che questa versione di 127 minuti è quella uscita all'epoca in Italia, tra l'altro non dovrebbe essere difficile verificare la durata originale (il visto censura è del 31 ottobre 1982). D'altro canto è altrettanto sicuro che la versione attuale ridotta ha la piena approvazione di Carpenter e che per qualche strano motivo l'Imdb non riporta informazioni di alcun tipo su questa prima e ancor più estrema versione.
-
27-01-2010, 17:06 #11
Member
Originariamente scritto da GaryHamilton
-
27-01-2010, 17:44 #12
Le fonti sono il libro che ho citato nel mio primo post che se vuoi puoi rileggere ("Il Tuttovideo" di Gregorio Paolini, pubblicato, cosa molto importante e significativa, nel 1987), un secondo volume sul cinema fantastico pubblicato da CIAK che risale invece a una decina di anni fa dove guarda caso si riporta la medesima durata di 127 minuti e last but not least la mia memoria, ovviamente non perchè io pretenda che sia perfetta ma solo per il fatto che è stata proprio QUELLA SEQUENZA a spingermi ad abbandonare la sala per la prima ed unica volta in vita mia e quindi sono sicurissimo. Una possibile spiegazione può essere questa: dato che il film all'epoca fu un colossale insuccesso, è probabile che la produzione abbia richiesto a Carpenter di snellire il film e renderlo un po' più "commestibile" visto che proprio in quegli anni stava assumendo sempre maggiore importanza il settore home video. Infatti ora il film (che adesso dura diciotto minuti in meno, 109, quindi un errore di trascrizione è da escludersi) anche oltreoceano si è trasformato in un cult e molti lo considerano il capolavoro di Carpenter. La cosa divertente è che però qualcuno lamenta una certa invadenza degli effetti speciali: chissà se avessero visto la prima versione! Un altro indizio è questo: se si dà un'occhiata alla pagina delle FAQ su Imdb si vede che il montaggio attuale, forse proprio in quanto modificato, solleva più di un interrogativo che rimane irrisolto (ovviamente non mi riferisco al finale).
-
27-01-2010, 18:09 #13
La versione uscita nei cinema italiani (vm 18) è esattamente quella contenuta nella vhs, nel dvd e nel blu ray. L'unica differenza sta nella sostituzione di una canzone dei Rolling Stones in sottofondo in una sequenza perchè i diritti sono scaduti.
In televisione il film è trasmesso pesantemente cut in quanto la legge in vigore fa assoluto divieto di mettere in onda film vm 18 su qualsiasi canale in chiaro e a qualsiasi ora.
Eventuali versioni più lunghe possono essere (forse) state proiettate solo negli Usa nelle cosiddette preview, dove un pubblico ristretto e selezionato visiona una versione grezza dei film ed è invitato ad esprimere un giudizio, spesso scritto, sul quale poi vengono decise eventuali modifiche e correzioni, in alcuni casi anche profonde.
Tuttavia visto il costo, le difficoltà realizzative e i tempi ristretti di produzione e post produzione ben poco delle trasformazioni mostruose a vista sono state eliminate: la morte del terzultimo superstite della base (nella versione che conosciamo lo si vede iniziare a correre e non se ne sa più nulla) a causa del risultato dell'effetto poco soddisfacente, e nel faccia a faccia finale tra Kurt Russell e la cosa alcuni dettagli del mostro contenente tutte le persone e animali che ha assimilato e clonato, per non rallentare il ritmo del film e non distogliere causa mostruosità l'attenzione dello spettatore dalla (presunta) resa dei conti tra il "buono" e "il cattivo".
-
27-01-2010, 18:13 #14
Originariamente scritto da loreeee
-
27-01-2010, 18:54 #15
Scusa johnnyb fammi capire, quindi secondo te io avrei assistito senza saperlo, nove mesi dopo l'uscita de "La cosa" nelle sale italiane, ad una preview? Guarda che il film era regolarmente doppiato... Da quali fonti l'autore del libro citato (da notare l'aggettivo "straripante" riferito alla creatura) avrebbe tratto le informazioni su tagli e durata delle due versioni? Come si spiega che un secondo volume (e chissà quanti altri...)pubblicato più di dieci anni dopo indichi la medesima durata cinematografica? E cosa più importante, se non avessi memoria fotografica della sequenza in questione perchè mai dovrei affermare di essere sicuro al cento per cento?