Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 22 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 316

Discussione: [BD] TITANIC

Ormai e'il caso di dire che il convertito vince sul nativo, in pochi giorni con The avengers ed ora con Titanic ho potuto vedere un 3D favoloso, forse sono uscite nuove tecnologie di conversione.....so solo che Titanic mi ha sbalordito per tridimensionalita e pulizia Dell immagine.....aspetto altri titoli come io robot....sara una goduria.......
    VPR: Benq W 1070, Schermo Adeo Plano (telo grigio base 2 metri) TV: Sony KDL 55 HX 855 e Samsung 40 ad 6400, Amplificatore: Onkyo Tx Nr 828, Denon AVR 1400. C. Klipsch rp 450 c, Front. Klipsch rf 82 Surr. laterali Tesi 240, Sub. Jbl es 250 PW, Finale stereo: 2 Rotel rb 970 bx Lettore blu ray: Sony 790, Processore video: Darbee darblet dvp 5000 e Ps3 Slim, Mysky hd Pace 865 e SKY hd. Music streamer: Cocktail audio x 10

Vista anch'io ieri sera la versione 3d e non posso che confermare gli entusiatici giudizi sin qui espressi.

Quello che mi ha colpito inoltre è la totale assenza di CT, anche nei minuti iniziali della proiezione quando il VPR era ancora "freddo".

Alfredo
    Ampli: Denon AVR 4310;Multimedia: A.R.C.A.;Lettore BD 3D Sony bdp-S790; Dec. Sky MySky Pace TD 850; Frontali: Klipsch RF 35; Centrale: Klipsch RC 35; Surround: Klipsch RS 25; Sub: Klipsch RW 10; TV: Pioneer LX 5090H; VPR: JVC DLA RS 520 ; Schermo: Othello Screenline Jago DLP 110" tensio;

nel primo documentario degli extra viene fatta vedere "la squadra" di persone dietro al lavoro di conversione 3d..ci hanno messo 1 anno..lavorando frame by frame..incredibile..come incredibile saranno i costi.non tutti i film convertiti potranno godere di un tale sforzo economico.

Citazione Originariamente scritto da drszero Visualizza messaggio
    Ormai e'il caso di dire che il convertito vince sul nativo, ....
    a parte le convinzioni personali, nessuno può smentire che una ripresa 3D nativa vinca sempre e cmq su di una convertita in post.

anche perchè altrimenti Cameron avrebbe girato Avatar in 2D, risparmiando quasi la metà...

Citazione Originariamente scritto da sigpilu Visualizza messaggio
    anche perchè altrimenti Cameron avrebbe girato Avatar in 2D, risparmiando quasi la metà...
    LG OLED55C26LD - Panasonic DP-UB820 - LG QP5
    4K-BD-DVD Collection: https://bit.ly/2S93m3P - 18/05/2023: 200 UHD - 2169 BD - 907 DVD
    --
    Trasferisciti in una città piccola dove le leggi hanno ancora un senso. Qui non sopravviverai: non sei un lupo e questa è una terra di lupi, ormai.

Qualche curiosità “storica”, giusto per ricordare con cosa avevamo a che fare prima e magari apprezzare ulteriormente ciò che abbiamo adesso, 3D incluso. Un po’ la storia di Titanic in home video se vogliamo, ma non solo. Se qualcuno avesse altre notizie da aggiungere mi farebbe piacere.

Non spendo particolari parole sulla qualità dell’immagine della videocassetta. Il VHS penso lo conoscano quasi tutti gli utenti. Anche i più giovani credo abbiano ancora un videoregistratore o un lettore funzionante in casa. Diciamo che tutto sommato, essendo fra gli ultimi film usciti in questo sistema non se la cava neanche male….
    Ho dato un occhiata alla vecchia VHS in mio possesso e ho constatato che si tratta di un misto tra Pan&Scan e open matte. In effetti rispetto alla versione 2,35:1, si vedono delle porzioni in più sopra e sotto. Contemporaneamente però, spariscono delle porzioni di immagine ai lati. Prima dell’inizio del film c’è il trailer THX.
    Nella scena in cui Lowett mostra lo specchio a Rose anziana, si sente la voce di lui (Tonino Accolla nel doppiaggio italiano) che le dice “questi sono alcuni oggetti che abbiamo rinvenuto etc”, ….ebbene, sulla VHS si vede chiaramente che in quel momento Bill Paxton non sta parlando. Nella versione 3D open matte del BD….immagino sia uguale a meno di un centraggio molto basso dell’immagine.
    Nella versione 2D del BD (e nel vecchio DvD) la faccia di Paxton in quel momento non si vede perché tagliata fuori dalla mascheratura.

Le copie 35mm erano suddivise in 10 rulli.
    Sul mercato dei collezionisti 35mm si arrivava a chiedere anche settecento/mille euro per copie che comunque avevano lavorato molto, contro i 120/150 di un qualsiasi altro titolo. Insieme al Gladiatore forse sono i due film per i quali si è arrivato a chiedere di più. Era il primo film della lista quando iniziai a collezionare film in tale formato, (2004) ma non ne ho mai avuto una copia. Ripensandoci lo trovo buffo.

Il film è stato stampato anche su pellicola Super8 da una casa inglese che si chiama CHC (Classic Home Cinema) e la copia deriva da un positivo. Rispetta il formato scope anamorfico, occorre la lente anamorfica per proiettarla correttamente come per le copie 35mm ed è di ottima qualità pur nei limiti del passo ridotto (scordatevi i Super8 girati da vostro nonno, qui si parla di stampe di alta qualità che reggono anche 5 metri di schermo, con proiettori adeguati). Prezzo del nuovo altissimo, si parla di circa 650 sterline (listino 2011, circa 700 euro al cambio), la pellicola costa sempre un botto! Per i danarosi che in epoca pre-BD non volevano l’ingombro del 35mm sicuramente un alternativa migliore a qualsiasi formato video disponibile fino ad allora, preferibile anche al DvD anamorfico, per lo meno per l’immagine. Stampa su richiesta, audio solo stereo.

Il film uscì anche in LaserDisc Widescreen 4:3 letterbox con audio dolby surround suddiviso in due dischi a doppio lato. Questa era la costosa (per lo meno all’epoca) alternativa video di “lusso” al VHS. Titanic risulterebbe essere l’ultimo film ad essere uscito in Italia in tale formato, rimasto solo di nicchia, per lo meno qui da noi.

Il primo DvD di Titanic uscito nel 1999, agli albori dell’home-video digitale, era nel formato “quasi” corretto 2,30:1 come riporta AF-Digitale dell’epoca.
    Peccato che fosse solo 4:3 letterbox. La Fox prese le distanze da questa scelta aspramente criticata dagli appassionati, che venne attribuita esclusivamente a Cameron e alla sua Lightstorm, che ottenne il diritto totale ad avere l'ultima parola su ogni forma di sfruttamento del suo film. Le motivazioni del regista, riportate anche sul n°3 di ottobre-novembre di DvD digital magazine, riguardo la mancanza del formato 16:9 anamorfico, che avrebbe garantito un sensibile guadagno di risoluzione per i possessori di TV 16:9 (mentre sarebbe stato ininfluente per i possessori di TV tradizionali), fu che allora la maggior parte degli utenti disponeva di TV 4:3 e perchè, sempre secondo il regista, alcuni effetti grafici, soprattutto nelle lunghe sequenze dell'affondamento, ne avrebbero risentito. Più probabile che egli non volle rilasciare versioni di qualità troppo elevata, forse per timore della pirateria verso la VHS stessa. Inoltre tale DvD era privo di extra eccetto il trailer (sempre 4:3 letterbox ovviamente) e nonostante tutto costava la bellezza di 64.900 lire dell’epoca, ma in alcuni negozi poteva arrivare a 75000 lire. Io naturalmente, come molti altri appassionati non lo comprai, innervosito soprattutto da un prezzo così alto per un DvD in semplice 4:3 letterbox, quando oramai il trend era il 16:9 anamorfico per tutte le case, per lo meno per film così recenti e importanti.

Sei sono gli anni che separano la prima uscita in DvD dalla riedizione in 16:9 anamorfico (2005) in cui il film stesso è diviso in due dischi da 9Gb e che permise finalmente di vedere Titanic con una qualità d’immagine almeno dignitosa ad un prezzo umano che non fosse quello di costose pellicole 35mm, anche se il livello qualitativo ovviamente non poteva ancora essere lo stesso.
    Curiosamente AF diede un voto più alto alla qualità dell’edizione del ‘99 (4 palline) nonostante le pesanti lacune sia di video che di extra, rispetto a quella del 2005 (3 palline e mezzo).
    La riedizione del 2005 uscì anche a 4 dischi, (due per gli extra). Di questa ne possiedo una copia. Un edizione di grande qualità, pur nei limiti del formato DvD, derivante per quanto riguarda il video da un ottimo telecine sicuramente in alta definizione tratto da un positivo. Molto ricca anche la sezione degli extra.

Inutile dire che la qualità dell’immagine della riedizione DvD del 2005, per quanto buona, risulti inadeguata e ancora troppo “video”, se confrontata alla resa da pellicola 35mm del supporto in alta definizione. Questo BD garantisce un immagine probabilmente superiore anche a quella delle copie 35mm girate in Italia nel 98, permettendo di raggiungere “la pace dei sensi” a tutti i fan del film per quanto riguarda la qualità d’immagine (e audio) e con poco più di 20 euro ci si porta a casa il film con una qualità mai vista prima, specie per chi possiede un videoproiettore (tenete presente quanto costavano le pellicole). Un edizione “definitiva” per lo meno fino a che non arriverà il 4K in ambito home, che è la risoluzione a cui è stato fatto il re-master Digital Intermediate, sorgente di questo BD. Diciamo che James Cameron con quest’ultima edizione si è fatto perdonare la prima del 99 ed era un “peccatuccio” non da poco da espiare, visto il successo del film e la scarsa edizione iniziale.
    Speriamo faccia altrettanto con The Abyss, di cui non esiste altro che il misero DvD letterbox 4:3 in 2,35:1 e che passerà direttamente al BD (anche perché ormai abituati a questi livelli non sapremmo che farcene di un DvD anamorfico)….Ma questa è un'altra storia.
    Ultima modifica di alpy; 29-09-2012 alle 14:11

Davvero molto interessante. Grazie
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Bel post Alpy!
    A proposito del DvD del 1999. Mi fu regalato dalla mia attuale moglie. Effettivamente lo pagò sui 60 mila lire! era tantissimo! Ma vedere il dischetto, sapere che il film stava tutto in quel dischetto era qualcosa di magico per l epoca.
    Fu il primo Dvd, che ancora ho, della mia collezione.
    vpr Epson TW5500-telo 16:9 base 190-plasma Samsung PS64F8500-blu ray Sony BDP-S790 - Samsung BD-P2500-PS3 slim 320 GB-ampli Onkyo TX SR608-frontali polk audio RTi a1-centrale polk audio cs1-surround boston cs26-sub yamaha SW030... cuffie Sony MDR DS6500

Grazie degli apprezzamenti. Anche io conservo materiale degli "albori" comprese alcune riviste come AF che per ciò che concerneva i DvD usavo spesso come riferimento. Cosa che non si è rivelata tale in epoca BD. Purtroppo non ho potuto tenere il 35mm per questioni di spazio, se non qualche trailer. Per qualche film mi dispiace.

Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    Qualche curiosità “storica”, giusto per ricordare con cosa avevamo a che fare prima e magari apprezzare ulteriormente ciò che abbiamo adesso, 3D incluso. Un po’ la storia di Titanic in home video se vogliamo, ma non solo. Se qualcuno avesse altre notizie da aggiungere mi farebbe piacere.

Non spendo particolari parole sulla qualità dell’immagine ..........[CUT]

Cerà anche la VHS italiana WideScreen letterbox, la possiedo ancora oggi

ho anche l'edizione 4 dischi DVD, l'unico limite di quella edizione, che fù appuntato all'epoca, è che la traccia video è la stessa presente nell'edizione 2 dischi (di cui 1 dedicato al film), lo spazio in più della 4 dischi, era stato impiegato per aggiungere un documentario miscelato col film, e alla presenza delle traccie ausio inglese ed italiano in DTS ES 6.1, ma il video era identico all'edzione 2 dischi, medesimo bit-rate al video.
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

La VHS widescreen letterbox non l'ho mai vista, sarei curioso . Mi chiedo se il master usato fosse quello della prima edizione DvD e magari del LaserDisc....

Qualche curiosità “storica”, giusto per ricordare con cosa avevamo a che fare prima e magari apprezzare ulteriormente ciò che abbiamo adesso[CUT]
    Grandissimo post Alpy, complimenti vivissimi e grazie per le numerose informazioni!
    Display: Pioneer KRP-500A | Display 3D: Panasonic TX-P50VT50 | Sintoamplificatore: Harman/Kardon AVR-160 | Torri: Wharfedale Diamond 11.4 | Centrale: Wharfedale Diamond 11.CS | Surround: Kenwood KS-2200HT | Subwoofer: Linn Artikulat 345 Servo-Controlled Bass

"Devo restituire una videocassetta..."

La VHS widescreen letterbox non l'ho mai vista, sarei curioso . Mi chiedo se il master usato fosse quello della prima edizione DvD e magari del LaserDisc....
    La VHS widescreen uscì insieme alla normale, quindi il master dovrebbe essere lo stesso derivato per la 4:3, mantenendo però l'aspect-ratio widescreen, nei grandi magazzini/supermarket dell'epoca non si trovava la wide, solo nei rivenditori/videoteche specializzate era possibile reperirla, in un numero limitato di copie, possiedo anche la il cofanteeo VHS widedscreen della vecchia saga di SW non modifica, la VHS wide di Episodio I e di Indipendence Day etc.. tutte in edizione italiana, con l'avvento delle tv 16:9 a metà anni 90, cominciaro a pubblicare le VHS widescreen, Jurassic Park invece che appartiene ad un periodo poco precedente in VHS uscì solo in 4:3, mentre il seguito "Il mondo perduto" uscì anche in wide, che posseggo tuttora.
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

Citazione Originariamente scritto da VickPS Visualizza messaggio
    Grandissimo post Alpy, complimenti vivissimi e grazie per le numerose informazioni!
    Grazie, dato che ormai non credo nessuno abbia più dubbi sulla qualità di questo BD, 2D o 3D che sia, mi sono permesso di divagare un poco, pur restando in tema.
    Citazione Originariamente scritto da IukiDukemSsj360 Visualizza messaggio
    nei grandi magazzini/supermarket dell'epoca non si trovava la wide, solo nei rivenditori/videoteche specializzate era possibile reperirla,.[CUT]
    Sicuramente, all'epoca forse le persone che apprezzavano il widescreen non erano molte. Più roba da" palati raffinati".
    Ultima modifica di alpy; 17-09-2012 alle 21:08

Pagina 7 di 22 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •