|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: [BD] Full metal Jacket
-
21-01-2013, 23:13 #1
[BD] Full metal Jacket
Cioè scusate ma questo film non ha un topic apposta ?? Vergognoso
La guerra secondo Kubrick, ovviamente tale rappresentazione da parte di uno dei registi più grandi di sempre non poteva passare inosservato ed infatti così è stato, il maestro ( come tanti dopo di lui ) ci mostra i due volti del conflitto, quello psicologico-formativo durante l'addestramento e quello fisico-immorale durante il conflitto in Vietnam.
La vita sembra appesa ad un filo in entrambe la realtà, vita e morte quasi si fondano in un unica cosa, la stessa moralità e decenza sembrano non appartenere a questi due mondi, ed in questo crudo e cinico contesto sociale si muovono i protagonisti, intimoriti, spaesati, buttati a caso in un mondo a loro sconosciuto, in qualcosa di più grande di loro, come marionette, ad eseguire ordini e dir cose a cui loro stesso non credono, ad agire con gesti inconsulti in maniera quasi passiva, atteggiamenti che porterà loro alla pazzia o semplicemente ad un fatale sconvolgimento interiore.
Il regista riesce a mostrare tutto in maniera magistrale in poco meno di 2 ore di film, ricorrendo anche a del sensato humour nero, con realistica rappresentazione senza ricorrere ai classici cliché della ( tragica ) guerra in Asia, niente foreste, niente guerre aperte, solo un gruppo di soldati alle prese con l'irrazionalità di un conflitto che viene affrontato con insolita freddezza.
Il film nella sua spiazzante e scioccante maestosità però risulta di valore discontinuo, il titolo in questione infatti puo essere tranquillamente diviso in due tronconi, e per quanto siano entrambe di indubbio valore ritengo decisamente più riusciti e memorabili i primi cinquanta minuti, in cui viene mostrata la vera spietatezza dell'essere umano verso il proprio simile e soprattutto quando sia difficile controllare e comprendere la mente umana, pericolosa quanto un’arma carica, ed è qui infatti che assume senso non solo il titolo del film stesso ma anche la sua stessa essenza, l'uomo come metafora della guerra, tanto inevitabile e incontrollabile quanto folle.
Standing ovation pure per il disco targato warner, iniziando dalla splendida digibook non possiamo che gioire dinanzi tali edizioni, il video risulta straordinario nel video, immagine pulita, dettagliata, priva di filtri, riportata all'antica splendore, la stessa traccia italiana si conferma una notevole sorpresa, buona nei dialoghi, ottima negli effetti
FILM 9,5
VIDEO 9,5
AUDIO 8,5Tv: LG C3 55” - Audio: Soundbar Bose diffusore TV - Lettore: Panasonic DP-UB420EGK - Cavi: 2 x cavi Belkin HDMI 2.1 Ultra HD 4K 120Hz 48gbs 2 metri - Collezione: 3445 Blu-ray/4k
-
22-01-2013, 05:08 #2
Senior Member
L'ho preso anche io, però una piccola informazione: l'edizione presentata al festival di Roma, siccome la proiezione veniva probabilmente da BD, mi sapete dire se era questa edizione o una vecchia edizione?
-
22-01-2013, 08:46 #3
Di Full Metal Jacket, come degli altri film di Kubrick, c'é un apposto topic complessivo, in effetti di problematica consultazione...
-
22-01-2013, 08:59 #4
scusate, non vorrei sbagliare acquisto, ma la nuova versione è questa?
http://www.amazon.it/Full-Metal-Jack...hu-rd_add_1_dp
è superiore alle versioni precedenti, giusto?
-
22-01-2013, 09:33 #5
Il disco dovrebbe essere quello della Deluxe Edition, quindi l'edizione "buona"...l'edizione da evitare é la prima, quella con copertina bianca
-
22-01-2013, 09:56 #6
Scusate, ho notato una cosa, la marcia di topolino a fine film era tradotta in italiano, come mai in queste edizione è rimasta in inglese ??
Tv: LG C3 55” - Audio: Soundbar Bose diffusore TV - Lettore: Panasonic DP-UB420EGK - Cavi: 2 x cavi Belkin HDMI 2.1 Ultra HD 4K 120Hz 48gbs 2 metri - Collezione: 3445 Blu-ray/4k
-
22-01-2013, 11:32 #7
-
22-01-2013, 11:57 #8
È un problema che ci portiamo dietro dall'edizione dvd dovuto sicuramente al remissaggio in 5.1 di un film che era in origine monofonico (e tale sarebbe dovuto restare). Io che avevo la vhs notai subito questa differenza, così come notai una battuta cambiata nella scena precedente, che in origine era "Fottuta dedizione al dovere, la dedizione dei duri!" diventata poi "Adesso sei un duro Joker" o qualcosa del genere.
-
22-01-2013, 12:02 #9
Prima edizione cover bianca da evitare:
http://www.dvd-store.it/DVD/Blu-Ray/...al-Jacket.aspx
Cover nera e digibook,qualità a/v indentiche consigliate:
http://www.dvd-store.it/DVD/Blu-Ray/...ne-Deluxe.aspx
http://www.dvd-store.it/DVD/Blu-Ray/...-DigiBook.aspxUltima modifica di SALVA1; 22-01-2013 alle 12:43
< - Free Bird - >
-
22-01-2013, 18:51 #10
Advanced Member
Si, infatti quel post è diventato un accozzaglia quasi inutile, soprattutto se uno cerca informazioni sulla qualità di un titolo. Bisognerebbe aprire una discussione per ogni titolo, facendo presente che (o se) l'edizione è disponibile anche nel cofanetto.
Mi piacerebbe tanto iniziare con 2001 ed EWS. Ma non so se sia il caso ormai.
-
24-01-2013, 15:33 #11
e invece dovresti farlo...sono titoli sempre ricercatissimi e presenti nelle collezioni di chiunque...e poi come dicevi prima nel topic generico di kubrick non si capisce più un fico secco fa più "danni" che altro...si dovrebbe aprire una discussione per ogni suo film per il quale non è stato ancora fatto e chiudere quella generica...
Ultima modifica di SALVA1; 24-01-2013 alle 15:46
< - Free Bird - >
-
24-01-2013, 22:21 #12
Una nota a margine riguardo al mega-thread di Kubrick: tale thread fu aperto dal sottoscritto qualche era gelogica fa, era il lontano luglio del 2007 e a notte fonda venni a scoprire girovagando per la rete di questa notizia legata all'esordio in alta definizione di molti titoli di Kubrick; all'epoca con le uscite con il contagocce di 4 film in croce che uscivano era una notizia di ampia portata e per come era gestito il forum nella vecchia struttura era normale condividere questo tipo di notizie creando nuovi thread aperti appositamente.
Cavolo... quasi 6 anni fa, che impressione vedere adesso quel piccolo assaggio con il flyer che annunciava il "prossimamente" nel doppio formato a format-war non ancora conclusaOLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
24-01-2013, 22:34 #13
Advanced Member
Forumarcheologia!
Forse però è giunta l'ora di separare i vari titoli. Tiziano 1982 ha fatto FMJ. Io ho fatto EWS e se essuno mi precede forse farò 2001, altrimenti mi accoderò. Chi se la sente....
-
24-01-2013, 22:37 #14
Concordo con l'iniziativa tua e di tiziano (e magari per quello vecchio vedano gli admin del forum se chiuderlo o lasciarlo aperto per eventuali possibili news su Kubrick che nel mondo dell'homevideo non mancano mai)
OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
24-01-2013, 22:40 #15
Advanced Member
Certo, per le news sarebbe ottimo.