Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 124

Lista Blu-ray con pitch traccia audio errato

Ciao a tutti,
    ho visto che sul forum non esiste una lista dei blu-ray con la traccia audio italiana praticamente inascoltabile a causa del pitch errato. Sarebbe utile soprattutto per le persone che non sono in grado o non hanno voglia di ascoltare la traccia in lingua straniera oppure semplicemente vogliono gustarsi i film senza perdersi neanche un secondo per dover ogni volta leggere i sottotitoli (io rientro in quest'ultima categoria, anche se mi piace guardare i film ANCHE in lingua originale).
    Per questo motivo ho deciso di creare questo thread.
    Comincio con i primi titoli che mi vengono in mente, che naturalmente possiedo e ho la certezza che la traccia italiana ha davvero il pitch errato. Inoltre, nel caso in cui dello stesso film esiste il dvd con l'audio italiano con pitch corretto, lo scrivo tra parentesi come ulteriore informazione utile per chi possiede il dvd e ha intenzione di rivenderlo.
    I titoli colorati in rosso sono quelli gravi, nel senso che le voci risultano gravemente innaturali. Gli altri titoli hanno il pitch errato pero' in modo meno grave.

Traccia italiana:

Anime nere (cecchi gori, good films)
    Ballata dell'Odio e dell'Amore (lucky red, cecchi gori)
    Before Midnight (koch media, good films)
    Dallas Buyers Club (koch media, good films)
    Drag me to hell (medusa, keyfilms, lucky red)
    Due figli di... (mgm, fox)
    Ghosts of the Abyss (eagle pictures)
    Hachiko - Il tuo migliore amico (medusa, lucky red)
    Halloween - The Beginning (medusa, keyfilms, lucky red)
    Hugo Cabret (01, rai cinema)
    I Magnifici Sette (mgm, fox)
    Il Cammino per Santiago (01, rai cinema)
    Il Primo Uomo (01, rai cinema)
    Il ragazzo con la bicicletta (lucky red, warner)
    Il Silenzio degli Innocenti (mgm, fox)
    In Time (medusa, fox)
    Killer Joe (cecchi gori)
    La migliore offerta (warner)
    Locke (koch media, good films)
    Mr. Beaver (medusa)
    Piccole bugie tra amici (medusa, lucky red)
    Platoon (mgm, fox)
    Quasi amici (medusa)
    Rain Man - L'Uomo della Pioggia (prima edizione) (mgm, fox)
    Rain Man - L'Uomo della Pioggia (edizione rimasterizzata 4k) (mgm, fox)
    Red (medusa)
    Rocky (prima edizione) (mgm, fox)
    Rocky (edizione rimasterizzata 4k) (mgm, fox)
    Rocky II (mgm, fox)
    Rocky III (mgm, fox)
    Rocky IV (mgm, fox)
    Rocky V (mgm, fox)
    Thelma & Louise (mgm, fox)
    Vivere e morire a Los Angeles (mgm, fox)

Il ritorno dei morti viventi (nel DVD la traccia audio italiana era giá stata corretta nel tono dalla MGM) (Midnight Factory)
    Il Signore degli Anelli - Trilogia estesa (DVD OK) (medusa)
    Memento (traccia ITA velocizzata) (videa CDE, eagle pictures)
    Misery non deve morire (nel DVD la traccia audio italiana e' piu' naturale) (mgm, fox)

Traccia originale:

28 giorni dopo (la traccia originale andrebbe ascoltata dal dvd, dove è corretta essendo il film girato con videocamera PAL) (Fox)
    Il Cacciatore (traccia 5.1 inglese velocizzata, il problema affligge solo l'upmix 5.1 della lingua originale, tutte le altre tracce in 2.0, sia l'originale che i doppiaggi, sono Ok) (Studio Canal, Universal)
    This Must Be The Place (Medusa)

P.S.: Segnalate correzioni oppure proposte per migliorare il post
    Ultima modifica di marcop76; 21-10-2020 alle 17:38

Per quanto riguarda Misery, la traccia è sbagliata anche sul dvd (li è accellerata per il video in Pal) quindi la segnalazione che fai tra parentesi non è corretta
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

Il Signore degli Anelli - Trilogia estesa (Audio Italiano)
    Il Cacciatore (Audio Inglese 5.1)
    Memento (Audio Italiano)
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

Citazione Originariamente scritto da pyoung Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda Misery, la traccia è sbagliata anche sul dvd (li è accellerata per il video in Pal) quindi la segnalazione che fai tra parentesi non è corretta
    Sul dvd la traccia è "sbagliata" solo perche' accelerata, pero' il pitch e' stato adeguato correttamente. Ne risulta che la traccia italiana sul dvd di misery e' piacevolissima all'ascolto, mentre quella sul blu ray per colpa del pitch sbagliato risulta inascoltabile.
    Io che ho il dvd di misery infatti non lo venderei finche' non viene prodotto un blu ray con una traccia ita corretta, e lo scopo della segnalazione tra parentesi e' proprio di consigliare di non vendere il dvd, oppure di comprarlo se si vuole vedere il film in italiano.

Non è corretta la traccia sul dvd di Misery, non ha alcuna correzione. Che poi ad orecchio possa risultare meno spiacevole l'ascolto di una traccia con il tono superiore rispetto a quella con il tono inferiore è cosa su cu potrei concordare ma rimane una posizione puramente soggettiva (specifico meglio, il fatto che sia più piacevole non lo contesto, potrei anche io tranquillamente concordare con te e dire che è meno strana - comunque nel merito non penso che sia più soddisfacente -, ma appunto sarebbe una posizione soggettiva)

Ricapitolando:

Dvd
    Video SD 25fps
    traccia inglese accellerata
    traccia italiana accellerata
    extra

BluRay
    Video HD 24 fps
    traccia inglese corretta
    traccia italiana rallentata
    zero extra

ergo ci sono un sacco di cose da considerare, video Sd contro video Hd, extra spariti, doppiaggio italiano sbagliato in entrambi i casi, lingua originale corretta sul bluray etc etc etc ognuno valuta in base alla strana situazione in cui si trova tale film
    Ultima modifica di pyoung; 25-04-2013 alle 18:42
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

Che io sappia tutti i DVD hanno l'audio accelerato per via della conversione 24fps->25fps
    Penso quindi che sia inutile parlarne.
    Per quanto riguarda i BD invece la cosa è grave perché lì non sarebbe necessaria alcuna trasformazione.
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Concordo con CyberPaul, secondo il ragionamento di pyoung tutti i dvd sono sbagliati. Invece la mia intenzione era di segnalare quei titoli con pitch errato su blu ray che pero' in dvd si ascoltano tranquillamente con la traccia in italiano.

Citazione Originariamente scritto da ludega Visualizza messaggio
    Il Signore degli Anelli - Trilogia estesa (Audio Italiano)
    Il Cacciatore (Audio Inglese 5.1)
    Memento (Audio Italiano)
    Riguardo al Signore degli Anelli e Memento, ho confrontato le versioni estese sia in dvd che in bluray e non ho trovato problemi di pitch in nessuno. Forse sei stato tratto in inganno dal fatto che il dvd e' accelerato e quindi a quel punto il blu ray risulta leggermente diverso dal dvd ma in quel caso sarebbe il blu ray ad avere l'audio italiano perfetto.
    Invece per Il Cacciatore intendi che il bluray ha la traccia originale inglese con pitch errato?

Non è un mio ragionamento

Se per te risulta più piacevole è legittimo ci mancherebbe (guarda l'annotazione a tal proposito che ho fatto sopra) ma a questo punto dovresti segnalarlo in tutti i film che hanno la traccia sbagliata sul bluray; essendo però questa cosa relativa e soggettiva a questo punto forse non serve segnalare nulla sui dvd se non appunto tenere la lista dei bluray che hanno disgraziatamente la traccia errata e non segnare a lato nessun Ok perché di Ok non c'è niente da segnalare

Secondo me l'informazione sul dvd puo' essere utile per chi vuole poter sentire la traccia in italiano senza gravi problemi di pitch, pero' a questo punto vediamo cosa dicono altri utenti, se anche altri lo trovano inutile lo tolgo.

Forse hai frainteso il mio appunto: non parlavo di preferenze o meno relative alla questione su quale sia la versione più piacevole o la versione che porta meno distrazione o la versione più brutta o la versione più grave, o la versione più accettabile, io sto approcciando la questione senza anteporre la mia posizione in merito, mi limitavo a dire che, al di là delle preferenze soggettive sui rallentamenti e accellerazioni, è sbagliato dire che il pitch sui dvd è corretto per il fatto che non è corretto.
    Quindi prima per il dvd di Misery non parlavo di utilità o inutilità, mi limitavo a segnalare che è un errore la tua annotazione.
    Chiaramente diverso il caso di LOTR: il dvd edito da Medusa anni fa è l'unico caso (se non è l'unico poco ci manca) di dvd con il doppiaggio italiano a cui è stato corretto il pitch, quindi in questo caso è corretta l'eventuale aggiunta annotazione di fianco al titolo

Sono ignorante, qualcuno gentilmente può spiegarmi in cosa consiste questo problema?

Non credo di avere frainteso il tuo messaggio. Tu dici che non parli di preferenze su versione piu' piacevole o piu' brutta, tutte questioni soggettive. Io invece parlo di versioni ascoltabili e versioni inascoltabili per voci totalmente innaturali all'ascolto, queste questioni decisamente oggettive. Per esempio, riguardo a misery, l'audio su dvd se e' accelerato per la conversione in PAL e non e' stato adeguato il pitch come tu sostieni, come mai le voci sono cosi' naturali all'ascolto e invece quelle del bluray che in teoria avrebbero solo il problema del pitch che non e' stato adeguato, risultano innaturali (non brutte o poco piacevoli, ma proprio innaturali)?

Rocky IV
    28 giorni dopo (la traccia originale andrebbe ascoltata dal dvd, dove è corretta essendo il film girato con videocamera PAL)

Citazione Originariamente scritto da marcop76 Visualizza messaggio
    Riguardo al Signore degli Anelli e Memento, ho confrontato le versioni estese sia in dvd che in bluray e non ho trovato problemi di pitch in nessuno. Forse sei stato tratto in inganno dal fatto che il dvd e' accelerato e quindi a quel punto il blu ray risulta leggermente diverso dal dvd ma in quel caso sarebbe il blu ray ad avere l'audio italiano p..........[CUT]
    Nessun dubbio sul pitch errato della trilogia estesa del Signore degli Anelli (ha il pitch rallentato) mentre Memento ha il pitch accelerato. Controllato con Reclock su PC.

Sì, il Cacciatore di Studio Canal ha l'audio inglese 5.1 col pitch sbagliato, mentre la traccia inglese stereo e tutte le altre (incluso l'italiano) hanno il pitch corretto.
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •