Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 58 di 58

...Ok, perfetto, hai ragione, ma questo ovviamente l'avevo già messo in considerazione .

...Il punto è , che però il film è in B/N , ora, che io mi ricordi, non mi pare proprio di aver visto altri Trasferimenti di Opere in B/N di ( parlo di film "datati" ovviamente ,anche Reference), che hanno leggere dominanti azzurrine...come nel caso specifico .

...Altre possibili cause ?
    ...Ovviamente lo sto chiedendo a tutti .
    Ultima modifica di jesse-james; 18-02-2014 alle 14:40
    ...Gli occhi rilasciarono dapprima lacrime, poi sangue infine l'anima stessa. Il tutto rivoltato da dentro a fuori, gocciolante nella pozzanghera oscura del passato...
    ... IL CINEMA E' UN'INVENZIONE SENZA AVVENIRE ! ...
    Louis Lumière

per me ripeto "semplicemente" una scelta stilistica della criterion..bye bye

Salve a tutti. Sono nuovo da queste parti, anche se magari qualcuno mi conosce un po' sul forum di dvdessential, dove uso lo pseudonimo di Walden, che qui era già occupato.

Per quanto riguarda "Il terzo uomo", sì, a giudicare dagli screenshot, non c'è dubbio che quelli riferiti all'edizione Criterion presentino una leggera dominante azzurra. Credo però, e correggetemi se sbaglio, che la fonte da cui sono stati tratti sia dvdbeaver, mentre, per poter fare una comparazione del tutto attendibile, bisognerebbe usare in entrambi i casi lo stesso programma con le stesse impostazioni.
    Su quali screenshot siano più fedeli all'originale cinematografico, propenderei decisamente per quelli dello Studio 4K, anche perché un bianco e nero con un viraggio così poco percettibile non mi pare avrebbe molto senso. Ma anche qui, naturalmente, certezze assolute non ne ho.
    Ammettendo comunque che le immagini siano fedeli al blu ray Criterion, e visto che questa era una dello loro prime produzioni in blu ray, chissà, magari si sono fatti un po' prendere la mano dal nome del formato...

Comunque, ringrazio anch'io Jesse per l'utilissimo lavoro di analisi che fa sui blu ray, in particolare su questi imperdibili capolavori del cinema.

Non saprei, da questa comparativa io non noto una dominante, neanche leggera, sull'azzurro. http://www.caps-a-holic.com/hd_vergl...D=1136#auswahl
    Ad ogni modo, in effetti non ricordo altri casi simili. Di norma, i b/n con un colour grading non accurato tendono al verde (tipo il vecchio master 2K di Casablanca).

...Perchè non è comparato pari pari con il nostro BD (che usa lo stesso master), Walkabout, ma fidati che c'è anche lì ...:

...Riguarda attentamente la nostra comparata col Criterion, e dimmi che vedi...:

http://screenshotcomparison.com/comp...3058/picture:1

Citazione Originariamente scritto da Horseloverfat Visualizza messaggio
    Credo però, e correggetemi se sbaglio, che la fonte da cui sono stati tratti sia dvdbeaver, mentre, per poter fare una comparazione del tutto attendibile, bisognerebbe usare in entrambi i casi lo stesso programma con le stesse impostazioni.
    ...Ciao Horseloverfat ( e Benvenuto fra noi ), hai perfettamente ragione, anche in questo caso avevo messo sul piatto della bilancia anche (e soprattutto) questa ipotesi, tra l'altro , quelle erano le prime Review di dvdbeaver.....
    ...Comunque sì, gli screen provengono ovviamente da dvdbeaver, ora cercherò di trovarne altri, anche se poi si dovranno rifare anche quelli nostri .

...Il punto è , che però la tonalità lievissima in azzurrino, io la vedo anche nella comparativa di Caps A Holic, che di solito è sempre affidabile ed impeccabile, quindi credo proprio che sia un qualche "ritocco" dell'epoca , della Criterion .

Citazione Originariamente scritto da Horseloverfat Visualizza messaggio
    Salve a tutti. Sono nuovo da queste parti, anche se magari qualcuno mi conosce un po' sul forum di dvdessential, dove uso lo pseudonimo di Walden, che qui era già occupato.

...Ah ecco !

...Come no, ciao Walden/Horseloverfat !
    Ultima modifica di jesse-james; 18-02-2014 alle 15:24
    ...Gli occhi rilasciarono dapprima lacrime, poi sangue infine l'anima stessa. Il tutto rivoltato da dentro a fuori, gocciolante nella pozzanghera oscura del passato...
    Louis Lumière

Citazione Originariamente scritto da jesse-james Visualizza messaggio
    Per cortesia, mi dite se anche voi vedete questa tonalità "azzurrina" (dagli screen comparati) nella resa del BD CRITERION, e secondo voi da cosa dipende ?
    Penso che lo notino tutti. Il fatto è dato da una dominante più fredda, argentea che probabilmente non sapremo mai se è quella corretta o meno. Io, come ho scritto subito dopo aver visto la comparativa, ritengo che sia più naturale la resa del bd nostrano ma può anche darsi che la sfumatura corretta sia quella Criterion. Comunquesia, io lo prenderò nel fine settimana e appena lo vedrò posterò senz'altro le mie opinioni.
    VPR: Benq w1070; Sintoamplificatore: Denon 1513; Diffusori: Wharfedale Vardus; Sorgenti: Sony S 790; Medion 82601 Region A.

Citazione Originariamente scritto da donniedarko Visualizza messaggio
    una dominante più fredda, argentea che probabilmente non sapremo mai se è quella corretta o meno.
    Come suppongo molti di voi, vidi il film al cinema quando venne ridistribuito in occasione del restauro, una quindicina d'anni fa, e ricordo bene uno smagliante bianco e nero che non presentava questa dominante azzurrina, che in sala, sul grande schermo, risalterebbe molto di più che dagli screenshot.

...Perchè non è comparato pari pari con il nostro BD (che usa lo stesso master), Walkabout, ma fidati che c'è anche lì ...:

...Riguarda attentamente la nostra comparata col Criterion, e dimmi che vedi...:
    Accidenti, ora la vedo. Comunque CC, per quanto label di finissima sensibilità, qualche svarione del genere l'ha preso a volte. Poi rimane sempre il nodo di far il colour grading secondo propria intuizione, secondo le visioni in 35 mm che il colourist ha seguito, ecc. Senza il direttore della fotografia o il regista, i dubbi rimangono sempre a mio avviso.

ragazzi, stiamo facendo comparative con la criterion dei nostri prodotti ....ci possiamo considerare fortunati.
    grazie 4k continuate così....e grazie a tutti coloro che ce lo fanno capire.
    Ultima modifica di nik 99; 18-02-2014 alle 19:22
    nikpin teatre
    proiettore:jvc hd1-lettore blu ray denon dvd a1 ud-oppo 93-pre denon avp a1hd-finale denon poa a1hd-
    casse centrale b&w htm2d-laterali b&w 802s-sourround laterali 2 coppie b&w scm1-posteriori 1 coppia scm1-
    subwoofer autocostruito 300w

...Quì c'è il commento di Pecker (Steve W.) che Recensisce anche su AVSForum, che riporta alcune notizie molto interessanti, per il resto invece ha scopiazzato quà e là quello che era già stato ovviamente detto in precedenza e ponendolo parzialmente, comunque in maniera "dubbiosa".

...Inoltre avevo già postato su bluray.com la nuova comparativa , ma ci si ostina a voler utilizzare quella vecchia (o forse sarò io che non mi sò ben spiegare in inglese, nonostante l'avessi segnalato e scritto a caratteri cubitali giusto qualche post dietro il suo, in ogni caso ecco il suo commento e le sue notizie , ripeto, alcune molto interessanti .

...In ogni caso, il suo giudizio e ovviamente, positivissimo ...:

Citazione Originariamente scritto da Pecker Visualizza messaggio
    Good afternoon, everyone.

A few points, which I hope everyone finds useful.

To try to put the 'bootleg' thing to bed - you'll notice a number of the Studio 4K titles are released by MoC in the UK. I posted at the MoC thread in the UK section as an MoC contact posts there. He said, as far as he was aware, the Studio 4K releases are legit.

I can also confirm that my copy, receive yesterday, is a properly pressed Blu-ray Disc, not a BD-R.

I think that should settle the matter, unless of course contrary evidence is forthcoming.

On to the picture quality.

I've ripped the Italian disc using MakeMKV, then taken a screengrab from both my UK/SC release and the Italian release, using VLC Media Player. I've tried to match the UK/SC vs Italian comparison pic here:

http://screenshotcomparison.com/comp...2891/picture:2

That cap replicates the Criterion vs Italian caps here:

http://screenshotcomparison.com/comp...2890/picture:2

To my eye, the caps offered there are accurate - that is to say the Italian Blu-ray Disc appears to be the same as the Criterion (or extremely close) and better than the UK/SC version.

To my eye, the creases on OW's forehead appear to be sharper on the Italian version, due in part, I think, to better contrast. Meanwhile, in the upper-left portion of the image, there is more visible grain in the Italian version, whilst the UK/SC version looks a little 'scrubbed' of grain. The SC version certainly looks to me like it has had some grain removed. The facial textures on the UK/SC version certainly appear a tad more 'waxy' to me.

Bottom line, based on this evidence, you can buy the Italian version without hesitation. It's about 1/10th the price of tracking down the Criterion.

The only question mark, I suppose, would be whether the cap in the link claiming to be from the Criterion actually is - but I have no reason to doubt it, and the differences between my two versions appear to be the same differences I've seen in other online comparisons.

Hope this helps.

Steve W

ps. My own screencaps can be found here:

http://www.avforums.com/threads/the-...#post-20365069

SW

...In poche parole, per chi non capisse lo "slang", lui dice di aver contattato nel relativo Thread , la EUREKA! Masters Of Cinema Inglese, e di aver chiesto informazioni riguardo la nostra Label Italiana STUDIO 4K e le sue Edizioni in BD, avendo come risposta, che secondo la Dirigenza EUREKA! , le nostre Release Italiane sono in perfetta regola riguardo la questione dei Diritti .
    Ultima modifica di jesse-james; 20-02-2014 alle 19:16
    Louis Lumière

.......secondo la Dirigenza EUREKA! , le nostre Release Italiane sono in perfetta regola riguardo la questione dei Diritti .
    ohhh....grande Jesse...chissà ora se le Cassandre in servizio permanente effettivo si daranno una calmata...sono in regola e oltre ad editare da urlo capita pure che editino meglio(e costano meno) dei soliti mostri sacri...forse la cosa dà fastidio...
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

Confermo che l'edizione 4K è identica alla Criterion, ho entrambi i dischi..

La mia dovrebbe arrivare a breve, se serve posso postare altri screenshot.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •