Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 17 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 251

[BD] Bram Stoker's Dracula MASTERED in 4K

Il sottotitolo potrebbe essere "vs. vecchia edizione".
    Visto che non c'era una discussione aperta sul mastered 4K del film in questione ne apro una io. Sul disco nuovo mi sono già espresso in parte sul vecchio trhead. Si tratta di un trasferimento allo stato dell'arte e il confronto col disco vecchio che ho fatto stasera con qualche scena chiave me lo conferma.
    Tuttavia devo dire che guardando il vecchio transfer sono rimasto particolarmente colpito in positivo e francamente non me lo aspettavo.

Lasciamo stare per il momento il discorso colorimetria.
    Intanto devo dire che nelle scene introduttive, se mi avessero fatto fare un confronto senza sapere che disco è stato infilato nel lettore, non so se avrei indovinato quale dei due era il nuovo master. Non che non ci siano differenze, ma dove si avverte davvero è dalle scene successive.

Da lì in poi la nitidezza decolla, ma non per questo il disco vecchio è da buttare, anzi in un certo senso mi spiace aver dato retta ai pareri negativi letti nel corso di tutti questi anni (è dal 2007 che va avanti sta storia). E invece Sony aveva già fatto un disco "maturo" in un certo senso e di cui mi sono privato. Al di la delle perplessità, come l'alone intorno al sole visibile sul vecchio master, che in proiezione non appare comunque come un artefatto del telecine, il vecchio transfer mi ha sorpreso positivamente e lo ritengo già cinematografico e in grado di riprodurre bene le caratteristiche di un positivo di terza generazione 35mm.

Disco 2007
    Non ho notato artefatti di compressione, banding, o neri affogati e non è vero che la grana non si vede o le immagini siano impastate. Anzi col mio set-up, alcuni particolari scenografici durante il primo banchetto nel castello risaltano benissimo (forse anche di più) per via della colorimetria più esaltata rispetto alla versione da 4K. Rimane quella stranezza come in tutti gli altri master del film sia DvD che nuovo 4K, (per qualche istante la grana a scatti nella scena notturna nel cielo dietro la casa Lucy, dopo la carrozza che passa) e ritengo sia roba insita sul negativo per come è stata girata la scena (sfondo, composting con fotografia, non saprei...) ma per il resto sono rimasto sorpreso e in parte mi devo ricredere. Concordo abbastanza con la recensione che è scritta quì http://www.avmagazine.it/forum/70-bl...03#post4347303 da IukiDukemSsj360. Tenete presente che non ho rivisto TUTTO il film, ma solo alcune scene, parecchie comunque.

Disco Mastered 4K 2015
    Come dicevo il disco nuovo ha una marcia in più nettamente visibile anche negli screenshot e che si rivela dopo le scene introduttive. Da lì in poi, la differenza fra i due dischi per me è esattamente come se proiettassimo un positivo stampato da negativo originale (mastered 4K) e un positivo di terza o quarta generazione (vecchio master). Per il discorso colorimetria giusta/sbagliata non mi esprimo più di tanto, anche perché servirebbe ancora meno di quello che sto scrivendo. Posso solo dire che il transfer è perfetto, bei colori per quanto la pellicola concede, grana fine e sempre dinamica, contrasto quasi sempre ottimo, il tutto con una resa perfetta da pellicola. Certo, si tratta di una "pellicolaccia" (non in senso dispregiativo, ovvio). Non tutti film vengono pensati per appagare l'occhio in senso comune e alcune pellicole sono ostiche e questo film non potrà mai vedersi meglio di così, nemmeno scansionato a 24K o proiettando un 35mm stampato direttamente dal negativo originale. Un Blade Runner non si vedrà mai nitido come altri film. E' la loro firma....prendere o lasciare. Vale l'up-grade? Secondo me assolutamente si, al di la della colorimetria giusta o meno....parere personale ovviamente.

Comparative
    http://www.mubis.es/articulos/compar...-remasterizada

http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDRe...la_blu-ray.htm

http://caps-a-holic.com/hd_vergleich...d_multiID=2704
    Ultima modifica di alpy; 25-10-2015 alle 18:16 Motivo: ortografia

Bella disamina, alpy, che rende finalmente giustizia alla vecchia edizione, aggiungo. Sulla nuova non avevo dubbi, così come mi aspettavo considerazioni simili a quelle che hai verificato.
    Siccome la colorimetria è un aspetto determinante, visto il prezzo contenuto dei dischi, forse sarebbe cosa sensata avere entrambe le versioni, senza considerare il nuovo scan come un upgrade vero e proprio. E fine del discorso.

I detrattori del vecchio disco non la intendano come provocazione, perché tale non vuole essere

Citazione Originariamente scritto da Dario65 Visualizza messaggio
    Siccome la colorimetria è un aspetto determinante, visto il prezzo contenuto dei dischi, forse sarebbe cosa sensata avere entrambe le versioni, senza considera..........[CUT]
    Concordo, uno non preclude l'altro. Se non altro in attesa di riscontri dei realizzatori stessi o riedizioni future.

PS: mi chiedo il perché della scena con audio francese......

Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    Concordo, uno non preclude l'altro. Se non altro in attesa di riscontri dei realizzatori stessi o riedizioni future.

PS: mi chiedo il perché della scena con audio francese......
    Splendido il post iniziale alpy e come al solito concordo in pieno. Tra l'altro nel momento in cui hanno annunciato il nuovo disco sapevo che avrebbe superato le stampe d'epoca e che allo stesso avrebbe creato problemi sotto l'aspetto filologico...

Sono convinto che l'errore della battuta in francese e altre cosucce siano dovute alla creazione di una traccia ibrida che di fatto è un upmix. Credo che il doppiaggio italiano originariamente fosse in Dolby Surround (nei cinema Dolby Stereo SR).

Avranno quindi commesso un errore mixando i canali delle diverse piste..

Infatti il DVD non aveva nessun problema in quanto presentava la traccia originale Dolby Surround...
    Ultima modifica di ludega; 22-10-2015 alle 21:55
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

Grazie ludega. Per DvD intendi il primo uscito in assoluto? Perché il DvD superbit che ancora possiedo ha lo stesso errore.

Grazie ludega. Per DvD intendi il primo uscito in assoluto? Perché il DvD superbit che ancora possiedo ha lo stesso errore.
    Certo il primo, quello con la traccia italiana in Dolby Surround. Il Superbit aveva già l'upmix in DTS e Dolby Digital 5.1 e infatti mi dici che c'era già lo stesso errore...

Non può essere un caso...
    Ultima modifica di ludega; 22-10-2015 alle 22:04
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30

Esatto, DTS 5.1 .

Mah...aspetto di averlo ovviamente per fare un confronto anche io...anche se pur con i limiti del caso TUTTI gli SS parlano chiaro...basandomi su quelli a me pare un abisso il confronto...In alcuni SS persino imbarazzante
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

Ogni tanto tra tracce ibride e upmix fanno di quei casini. Per me sempre meglio lasciare l'audio com'era in origine cercando solo di ripulirlo il più possibile...

Purtroppo la mania di leggere 5.1 sul retro della confezione porta anche a questo... Meglio uno stereo fatto bene che un 5.1 fatto male....

Citazione Originariamente scritto da luctul Visualizza messaggio
    Mah...aspetto di averlo ovviamente per fare un confronto anche io...anche se pur con i limiti del caso TUTTI gli SS parlano chiaro...basandomi su quelli a me pare un abisso il confronto...In alcuni SS persino imbarazzante
    Lucio, nessuno nega che ci sia differenza . Solo che in proiezione anche il vecchio master per me rende bene un positivo, cosa che evidentemente per alcuni non è. Per il resto non posso dire di più di quello che ho già scritto, a parte che forse anche il set-up o il tipo di display con cui si visualizza il film potrebbe avere un aspetto molto importante.
    Ultima modifica di alpy; 22-10-2015 alle 22:17 Motivo: edit

....a parte che forse anche il set-up o il tipo di display con cui si visualizza il film potrebbe avere un aspetto molto importante.
    Sul set-up permettimi un minimo di presunzione visto che la mia catena è calibrata a dovere.. sul display ok...non sono a livello di un VPR ma come tv credo di avere il top...Detto questo la cosa che colpisce di più in assoluto nel vecchio disco è la mancanza di definizione in molti frangenti e, come ho detto, dagli SS la differenza è imbarazzante,anzi in alcuni pare bd contro dvd.
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Non era rivolto a te in particolare l'esempio del set-up (che sottointendeva più la tipologia) . C'è anche il discorso delle aspettative. Soprattutto visto il periodo in cui il disco era uscito e utenza non tutta matura. Poi se tu nel frattempo non hai cambiato idea avrai i tuoi buoni motivi.
    Ultima modifica di alpy; 22-10-2015 alle 22:28 Motivo: edit

Comunque visto che hai (giustamente)aperto un nuovo thread mi pare giusto riproporre questa comparativa

Giustissimo, me la ero dimenticata! Aggiunta anche sopra.
    Ultima modifica di alpy; 22-10-2015 alle 22:33 Motivo: edit

Citazione Originariamente scritto da luctul Visualizza messaggio
    Comunque visto che hai (giustamente)aperto un nuovo thread mi pare giusto riproporre questa comparativa

Anche guardando questa comparativa, il vecchio disco era tutt'altro che malvagio.... Non c'è la solita differenza abissale che c'è tra un master vecchio da DVD e uno nuovo da Blu-ray.

La Sony ha sempre lavorato con cura fin dagli esordi del Blu-ray: ho dei titoli in MPEG-2 del 2007 che si difendono ancora alla grande tipo Codice d'Onore e Black Hawk Down...

Pagina 1 di 17 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •