Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: [BD] Codice d'onore

[BD] Codice d'onore

Ho un debole per questo film. L'ho comprato in videocassetta widescreen (una delle poche), in laser disc NTSC, in DVD e adesso anche in Blu-Ray. Sarà per l'interpretazione da antologia di Jack Nicholson (Oscar meritatissimo) che riesce a far sembrare credibili anche delle battute che più retoriche non si può o perchè Demi Moore in divisa, senza un centimetro quadrato di carne in vista, è più arrapante di quando non lascia spazio all'immaginazione... non lo so!!
    Veniamo alle carattesristiche tecniche. Non so come sia codificato il video perchè l'ho visto con il Samsung, l'audio invece è in PCM non compresso e in DD 5.1.
    La qualità delle immagini è, a mio parere eccezionale. La maggior parte del film è girato o in piena luce o all'interno dell'aula del tribunale con una dominante calda (dovuta agli arredi in legno) che è resa in maniera strabiliante. L'immagine non sarà razor come quella di produzioni più recenti ma il senso di tridimensionalità che riesce a dare in alcuni frangenti è incredibile(ad es. quando Tom Cruise e il suo collega parlano davanti casa di quest'ultimo, i due ripresi in primo piano si staccano dal fondale e sembra quasi che escano dallo schermo). I dettagli dei primi piani del viso di Jack Nicholson durante l'udienza sono un altro momento imperdibile... ma anche quelli di Demi Moore non scherzano !!
    Veniamo all'audio. Speravo che il PCM avesse portato dei benefici rispetto al DD 2.0 dell'edizione DVD ma, anche se il film è privo di slanci particolari essendo basato principalmente sui dialoghi, mi sembra che non ci siano grossi miglioramenti. In un paio di momenti mi è sembrato che il centrale andasse quasi in saturazione. Non ho provato la traccia DD 5.1.
    Gli extra sono gli stessi della special edition DVD.
    A mio parere, consigliatissimo.
    HD-DVD Toshiba HD-XE1 - Blu-Ray Pioneer BDP-51FD - Playstation 3 - Preampli Rotel RSP-1570 - Finali Rotel RMB-1565 e RB-1562 - MySky HD - Diffusori: Ant. B&W 703, Centrale B&W HTM7, post Chario Synthar 200 Reference, centr. post Chario Synthar 100 Reference - Sub Chario Synthar Reference - Proiettore JVC HD350 - Schermo Screenline 2,44mt 16:9

Eh meno male va, una volta tanto Columbia ci ha preso quindi.

La mia copia è in arrivo settimana prossima con le uscite Universal da dvd-store, temevo il peggio

Jimbo

Citazione Originariamente scritto da Obiwan67
    Sarà per l'interpretazione da antologia di Jack Nicholson (Oscar meritatissimo)...
    Solo una precisazione, per questo film il mitico Jack ha ottenuto solo la nomination.

Bye
    Alberto
    TV:Sony KDL-55nx810 Sony KDL-52x3500 Full HD-Ampl:Onkyo TX-SR806 7.1-Front Sp:Polk Audio RTE1000P-Cent.Sp:Polk Audio CS400-Lat.Sp:Polk Audio RTi8-Back Sp:Polk Audio RTE800-SubW:Pioneer S-W200-Blu-Ray Sony BDP S550-HD DVD Toshiba HD XE1-SACD Player Samsung DVD-HD950-Sat:MySKY HD Pace-Univ.Rem:Logitech Harmony One

Video in MPEG2.
    Non male, nel complesso, ma forse mi aspettavo un qualcosina di più.
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Locutus, che cosa non ti ha convinto del video?
    HD-DVD Toshiba HD-XE1 - Blu-Ray Pioneer BDP-51FD - Playstation 3 - Preampli Rotel RSP-1570 - Finali Rotel RMB-1565 e RB-1562 - MySky HD - Diffusori: Ant. B&W 703, Centrale B&W HTM7, post Chario Synthar 200 Reference, centr. post Chario Synthar 100 Reference - Sub Chario Synthar Reference - Proiettore JVC HD350 - Schermo Screenline 2,44mt 16:9

Citazione Originariamente scritto da Obiwan67
    Locutus, che cosa non ti ha convinto del video?

Nulla, per carità, ottimo sutto tutti gli aspetti. Forse un "pizzichino" di profondità in più non avrebbe guastato. Cmq lo consiglierei senza dubbio.
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

@Scuttle.

E' vero, solo una nomination, ricordavo male. Ha vinto il Golden Globe per questo film.

Mi spiace dover fare il pignolo a tutti i costi, ma anche per il Globe ha ricevuto una semplice nomination. (in effetti per l'interpretazione si meritava tutti e due i premi, ma si sà che le cose non vanno sempre come dovrebbero andare )
    Alberto
    TV:Sony KDL-55nx810 Sony KDL-52x3500 Full HD-Ampl:Onkyo TX-SR806 7.1-Front Sp:Polk Audio RTE1000P-Cent.Sp:Polk Audio CS400-Lat.Sp:Polk Audio RTi8-Back Sp:Polk Audio RTE800-SubW:Pioneer S-W200-Blu-Ray Sony BDP S550-HD DVD Toshiba HD XE1-SACD Player Samsung DVD-HD950-Sat:MySKY HD Pace-Univ.Rem:Logitech Harmony One

Allora la vecchiaia mi ha proprio raggiunto!!

Visionato finalmente anch'io, confermo quanto detto di positivo sul comparto video, per essere un film non recentissimo ed in Blu, sono davvero molto molto molto soddisfatto, un paio di passaggi in particolare sono "miracolosi"

Caldamente consigliato!

Jimbo

Visto stasera, anzitutto é un bel film, avvincente (anche se dal finale scontato) e soprattutto ben recitato...lo scontro finale in aula tra Tom Cruise e Jack Nicholson vale da solo il film, semplicemente perfetto

Quattro nomitation agli Oscar, tra cui miglior film e miglior attore non protagonista (Nicholson), ma nessuna statuetta portata a casa, il film resta imho da avere e da rivedere sicuramente...le tematiche sono molto attuali, nonostante gli anni trascorsi (é del 1992): in sostanza riguarda i limiti che i soldati americani hanno rispetto alla legge comune, il loro sentirsi al di sopra di essa (Nicholson) in nome di un fine più alto...

Il video a me é parso buono, non un riferimento ma comunque valido, con una buona resa generale, qualche calo di troppo ma nel complesso una buona resa sugli incarnati (i colori sono un po' tendenti al rosso, volutamente credo, soprattutto in aula), buon dettaglio, discreta tridimensionalità...per essere un film di 18 anni fa imho é una buona trasposizione.

L'audio invece a me ha abbastanza deluso...si tratta di un PCM non compresso, quindi in teoria il meglio possibile...boh, a me é sembrata una traccia con zero dinamica, dialoghi chiari ma secchi, zero ambienza dai surround (anche quando c'é la pioggia) e zero sub (ma il film non lo richiede)

Non ho visto il comparto extra

Vista la qualità video e soprattutto quella artistica (e il cast stellare) consiglio sicuramente l'acquisto

P.S.
    Questo thread non é linkato, potete cortesemente "agganciarlo"? Grazie

Un gran bel Film,ho un ricordo del Blu-Ray (tra i primi visionati) positivo,sicuramente merita l'acquisto...ImHo

VOTO FILM: 8,5
    VOTO VIDEO: 9+
    CODEC VIDEO USATO: MPEG-2 (22,1 MB/s)
    VOTO AUDIO: 7,5
    CODEC AUDIO ITA: PCM non compresso (4,6 MB/s) e Dolby Digital (640 Kb/s)
    CODEC AUDIO ENG: Dolby Digital (640 Kb/s)
    DISCO USATO: Double Layer (50 GB)
    CONTENUTI EXTRA : Standard definition
    CODICE AREA : A/B/C
    FORMATO VIDEO : 2,35:1
    DISTRIBUTORE: Sony Pictures HE

CATENA USATA: TV SHARP LCD X20E FULL-HD da 32" collegato in HDMI a PS3, audio via Digitale Ottico 5.1 Bitstream Mix, Video 1080p

VIDEO: 9+
    Quante volte abbiamo detto che il codec MPEG-2 è superato??? Boh tante se non troppe, ma guardando il video di Codice d'Onore forse è il caso di rimpensarci... Se si utilizza un BD da 50 GB come in questo caso si è in grado di raggiungere vette pari se non superiori ai tanto acclamati nuovi codec VC-1 e AVC.

Inutile dire che è il miglior video Mpeg-2 che abbia mai visto, il distacco con il DVD è talmente netto e impressionante che confrontando scena per scena mi è venuto fuori un mezzo ghigno soddisfatto e incredulo davanti a quello che vedevo...

La pulizia del Quadro, la qualità dei dettagli, i colori ultra-vibranti, le uniformi della Marina nel loro bianco lucente danno alla elengantissima fotografia del film finalmente lo splendore che merita.

Se non siete ancora convinti vi dico questo: Ho guardato l'ultima memorabile scena del tribunale avvicinandomi sempre di più allo schermo praticamente ho attaccato il naso alla TV e la qualità non calava!!!! La compressione è totalmente inesistente!!!
    Teniamo conto che oltretutto è un film che ha più di 15 anni sulle spalle, posso dire che è il restauro migliore che abbia visto su titoli di catalogo Sony....

Complimenti e grazie alla Sony per il sontuoso lavoro.

AUDIO: 7,5
    Passando da un DVD in Dolby Surround ad un PCM 5.1 non compresso (ascoltato in DTS) si potrebbe pensare a una differenza abissale: Logicamente invece la differenza non è gran che: Sì, lo sforzo c'è stato però il Master del doppiaggio era molto poco pulito sui dialoghi e quindi miracoli non se ne possono fare... I miglioramenti sono più netti nei tratti dove interviene la colonna sonora. Non si poteva fare di più, ma mi domando perchè i doppiaggi spagnoli sono sempre conservati meglio dei nostri, ho fatto proprio il paragone con il PCM iberico e la pulizia è un altra cosa. Comunque se questo è il massimo possibile per mantenere il bellissimo doppiaggio originale, alla fine si può essere più che soddifatti. La traccia inglese in semplice DD 5.1 pur utilizzando un codec inferiore batte tutti i doppiaggi esistenti poichè è stato rimasterizzato come si deve ma questa non è una novità...

EXTRA: 6
    Uguali identitici a quelli del DVD escluso il Trailer in SD: Un commento audio e 2 featurette piuttosto brevi ma interessanti. Il commento a quanto sembra non è proprio entusiasmante:
    Comunque a quanto pare la Sony ha già raschiato il barile. E' rimarchevole il fatto che li abbiano mantenuti al contrario di altre case (vero FOX???)

QUALITA' ARTISTICA: 8,5
    Beh sinceramente questo film lo conoscono anche i marziani, non credo che esista nessuno di quelli che leggerano questa recensione che non l'abbia visto:
    Un autentico classico degli anni '90, un cast Stellare, una trama avvincente, un' interprazione straordinaria di Jack Nicholson e un ottimo Tom Cruise. E' uno dei miei film preferiti senza dubbio e pur avendolo visto 6 milioni di volte è sempre talmente bello ed elegante che non smette di prendermi.
    E' un classico film giudiziario ma la qualità del cast e dei dialoghi, alcuni dei quali sono diventati quasi mitici (ORDINO' LEI IL CODICE ROSSO!!!????) ne fanno davverò un classico....
    Da vedere e rivedere.

CONCLUSIONE:
    Beh ragazzi se non si era capito, L'upgrade qui non è consigliato è OBBLIGATORIO, un restauro video miracoloso e un audio più che soddisfacente rendono questo un acquisto da prendere in serissima considerazione. Immagino di non essere il solo ad apprezzare il film quindi con un video così è un delitto non metterlo in collezione.
    Uno dei Blu-ray migliori in mio possesso ma soprattutto c'è la soddifazione di vedere un lavoro ben fatto nel passaggio all'HD.
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

Miei Screens con MPC-HC, questo rimane uno dei miei dischi preferiti in assoluto per lo stacco con il DVD:

Ultima modifica di ludega; 29-05-2011 alle 15:22
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30

Ultima modifica di ludega; 29-05-2011 alle 15:23

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •