Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Problema con la risoluzione 1920 x 1080 "downscalata" a 720

Ragazzi vi spiego un problema abbastanza singolare, perchè proprio non ne vengo a capo. Ho una PS3 collegata ad un pasma 42" commercializzato nel lontano 2003 (Sony KE42TS2E, 1024 x 1024)) e uso un collegamento component. Il component prima di arrivare dietro alla Tv passa per un amplificatore Kenwood KRF X9090D (component HD pass through). Parliamo di risoluzioni HD. Se imposto la risoluzione 1080i e riproduco un video con risoluzione 1920 x 1080 tutto fila via liscio. Ma se imposto la risoluzione 720p e riproduco lo stesso video, a quella risoluzione, nel momento in cui a schermo prevale il bianco forte, l'immagine sfarfalla poi poi darmi la schermata nera, per poi tornare immediatamente normale. Qual'è la causa di questa cosa? L'amplificatore? (anche se è strano, essendo pass through) o la TV? Il fatto che selezionando 1080i non mi crea problemi, ne deduco che l'ampli non centra nulla (per questo apro qui la discussione, quando in precedenza ne avevo aperta una nella sezione amplificatori), e credo che sia qualcosa legato al downscaling (da 1080 del video a 720 linee). Qualcosa (PS3 o TV) non fa bene questo downscaling. Il video lo vedo a 720p (la TV non mi riporta un cambiamento di risoluzione quando lancio il video), quindi l'immagine da 1080 passa a 720 ma va in difficoltà con i bianchi forti a schermo. L'errore sta nel downscaling che fa la PS3?

La situazione dovrebbe essere questa:

1) Con PS3 a 720p e video con risoluzione 1920 x 1080

La PS3 fa un downscaling da 1080 a 720, per poi inviare le immagini alla TV.
    La TV fa un upscaling da 720 a 1024 (la sua risoluzione)
    In tutto questo processo, l'immagine coi bianchi salta.

2) Con PS3 a 1080i e video con risoluzione 1920 x 1080

La PS3 non applica lo scaler e invia l'immagine. La TV fa il solito ma questa volta leggero downscaling da 1080 a 1024. L'immagine con i bianchi forti non salta più.

Cosa posso fare per venirne a capo e fare in modo che l'immagine non salti nemmeno con risoluzione impostata a 720p (con questa risoluzione i menu li vedo più dettagliati, e vorrei avere questa come risoluzione base, considerando che il 99% dei videogiochi sono a 720p nativi).

Chi è che sbaglia e perchè? Sono molto curioso di saperlo, perchè questo capita solo con video 1920 x 1080. Se riproduco un video che ha 720 linee non succede.

la prima prova da fare è collegare direttamente la ps3 alla tv e vedere cosa succede
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

enzo...se non ricordo male però avevi detto che il collegamento diretto alla tv non presentava questo problema (ovvero, avviene solo se c'è l'ampli a ponte fra ps3 e tv)...ricordo male?
    Altra cosa...hai mai provato a sostituire il cavo (quello che va dall'ampli alla tv)?
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Ho avuto collegata la PS3 alla Tv per due mesi, e non mi era mai capitata una cosa del genere. Non ne ho la certezza perchè in quei due mesi, ossia prima di prendere l'ampli per avere più ingressi component) può anche darsi che non mi sono apparsi mai bianchi forti a schermo pieno, oppure avevo impostato la risoluzione 1080i invece che 720p. Per levarmi il dubbio definitivamente, ora collego di nuovo la Ps3 direttamente alla Tv e vi faccio sapere cosa succede con lo stesso video a 720p.
    Dave il cavo è un moster che ho pagato 80 euro. Non voglio credere che sia quello il problema.

Provo a fare le seguenti prove:

1) Sostituzione cavo component che va dall'ampli al plasma. Tolgo il Monster e metto un Audioquest.
    2) Collegamento diretto PS3 alla TV tramite il cavo component Sony (lo stesso che uso ora, ma che va all'amplificatore).

Vi faccio sapere quanto prima, perchè vorrei sapere il problema da dove deriva e, se possibile, risolverlo.

Ho fatto le prove. Il problema è l'amplificatore.

1) Ho cambiato il cavo component che va dall'amplificatore alla TV. I bianchi saltano sempre.
    2) Ho fatto un collegamento diretto PS3-TV e il problema non esiste.

E' palese quindi che il problema è l'ampli. Ora mi chiedo: ho acquistato questo amplificatore (550 euro) proprio perchè disponeva della funzionalità component HD pass through. Chiamai la Kenwood e mi assicurarono che questa funzionalità avrebbe portato i medesimi risultati di un collegamento diretto della sorgente alla TV, ma così non è a quanto vedo. Se imposto 1080i non succede nulla. Se imposto 720p i bianchi saltano. Ora il component HD pass through non è compatibile con i segnali 720p e 1080i? Com'è possibile che ho questo problema? Chiamata la Kenwood ma ora hli uffici sono chiusi. Riproverò domani. Da non credere. Queste sigle (HD component pass through) a cosa servono allora?

Dimenticavo una cosa importante. Oltre che per la Ps3, utilizzo il medesimo passaggio (console-ampli-tv) utilizzando i medesimi collegamenti anche per la Xbox 360. La cosa strana è che lo stesso video (un trailer di Tekken 6) su 360 non salta, alla medesima risoluzione impostata sulla console (ossia 720p). Cioè l'ampli mi fa il problema solo con la PS3 e solo con i segnali a 720p della PS3. Chi mi sbroglia questa cosa merita un Oscar.
    Ultima modifica di enzo80; 13-10-2008 alle 17:35

Citazione Originariamente scritto da enzo80
    Dimenticavo una cosa importante.....La cosa strana è che lo stesso video (un trailer di Tekken 6) su 360 non salta, alla medesima risoluzione impostata sulla console (ossia 720p)...
    Allora il problema non è nell'amplificatore, bensì sulla ps3 (o meglio...nell'accoppiata ps3-ampli Kenwood)
    Non sono molto ferrato, ma la ps3 ha un cavo component proprietario, o puoi provare a sostituirlo con un qualunque altro cavo?

EDIT: ma hai provato a variare le impostazioni della ps3? non so...disattivare il superbianco o impostare l'RGB limitata...
    Ultima modifica di Dave76; 15-10-2008 alle 10:44
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Allora il problema non è nell'amplificatore, bensì sulla ps3 (o meglio...nell'accoppiata ps3-ampli Kenwood)
    Non sono molto ferrato, ma la ps3 ha un cavo component proprietario, o puoi provare a sostituirlo con un qualunque altro cavo?

EDIT: ma hai provato a variare le impostazioni della ps3? non so...disattivare il superbianco o impostare l'RGB limitata...
    Il cavo component che collega la PS3 ad un ingresso component è della Sony. Posso acquistare anche un altro cavo ma il collegamento della PS3 è un multi AV standard, quindi posso prendere qualsiasi cavo component che però porti ad un'estremità questo jack, quindi qualsiasi cavo component che sia compatibile con la PS3 (anche la monster ha fatto un cavo simile).
    Per le impostazioni della PS3, ho provato a smanettare ma il risultato non cambia. Il superbianco è compatibile sono con il collegamento HDMI (quindi non incide nel mio caso) mentre per la RGB ho provato a selezionare le altre opzioni (ce ne sono due se non sbaglio) ma non cambia nulla. L'unica cosa che mi rimane da provare è cambiare il cavo component Sony con un altro cavo. Il problema è il rischio. Ho acquistato questo cavo Sony pagandolo 30 euro, se volessi andare su un cavo di qualità prendendo ad esempio il monster non avrei la certezza che il problema si risolve. Ma è l'unica soluzione che mi resta. Prenderò un altro cavo component per PS3 di buona qualità e vedo cosa succede. Ne ho uno che pagai non molto (un Joytech). Posso cominciare a vedere se con questo il problema si risolve.

Per farti capire com'è il cavo. Questo è quello che uso ora, della Sony (30 euro)

Questo è quello che potrei comprare, della Monster (69 euro)

Ho provato il component della Joytech. Il risultato è che sui bianchi salta meno (mi da sono una interferenza in basso a sinistra dello schermo) ma cmq non è esente dal difetto. L'immaginine inoltre è sfocata, quando ricordo che il collegamento diretto alla TV non dava problemi. Ne deduco che il ponte con amplificazione richiede cavi adatti, a quanto sto capendo. Con la 360 e con il cavo originale Microsoft non ci sono problemi (si vede bene e non salta). Con quello Sony, per la PS3, si vede bene ma salta a 720p. Con quello Joytech salta a 720p (anche se meno) ma l'immagine è sfocata. Non mi rimane che provare il monster e vedere che succede, anche se non vorrei spendere 70 euro solo per vedere cosa succede, ma è l'unica che mi rimane. Cavi superiori al component della monster (riguardo alla qualità e per la Ps3) non ce ne sono.
    Ultima modifica di enzo80; 15-10-2008 alle 18:54

Ragazzi mi sta venendo un dubbio. E' possibile che un cavo PS3 component (che presenta i tre jack video + i due jack audio) dia problemi con l'alta risoluzione da un amplificatore che deve pilotarlo alla TV.

Cioè ma maggior parte dei cavi component presentano i 3 jack.
    Quelli PS3 hanno un jack specifico per attaccarlo dietro alla console, e all'altran estremità 5 jack perchè 2 sono dell'audio. Ora la domanda è:

Il segnale audio (i due jack audio) possono comportare interferenza o togliere potenza ai tre jack video? O sono completamente separati?

Ragazzi non ho risolto nemmeno con il cavo monster. Ottimo cavo, resa video migliore ma l'immagina a 720p salta sempre
    Possibile che non c'è una soluzione?? Possibile che devo solo comprare un processore video per superare il problema, trasformando un segnale 720p a 1080i? Costa 2000 euro un processore serio. Non so più cosa fare.
    Aiutatemi please. Il problema è spiegato nei post precedenti. Chiunque arriva alla soluzione che mi facesse sapere please, che io ho esaurito le soluzioni (a parte un processore video che non posso attualmente comprare).
    Ultima modifica di enzo80; 14-11-2008 alle 15:21

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •