Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    1

    Come far passare un cavo HDMI


    Ciao a tutti,

    premetto che sono nuovo del forum e molto inesperto.

    Vorrei mettere in casa una TV HD a parete tenendo le sorgenti audio/video in una zona separata (ad esempio decoder SKY HD, lettore BLURAY). Per portare il segnale dalla sorgente alla TV ho a disposizione due canaline/forassiti del 25 (lunghezza circa 6-7 m.).

    Il problema che mi trovo ora ad affrontare è il seguente: il connettore HDMI non passa nella canalina del 25, cioè non ci entra proprio fisicamente.

    Avete idee a riguardo di come poter risolvere il problema, senza perdere qualità del segnale ?

    Grazie mille per l'attenzione.

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Strano che in una canalina del 25 non ci passa il connettore... Le uniche soluzioni sono: cambiare cavo con uno con un connettore più "smilzo" oppure far passare solo il cavo e crimpare nuovamente il connettore (ma non è certo una operazione semplicissima)
    La mia sala moviEgame

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    60
    Esistono cavi con connettori MiniHdmi.

    Dovresti vedere se ti possono andare bene. Purtroppo il connettore grande o piccolo che sia è sempre un elemento rigido che nelle curve del corrugato farà sempre un po' di fatica a passare.

    In alternativa, se proprio non dovessi farcela, potresti pensare anche ad utilizzare dei cavi cat5/cat6 (i cavi di rete dei computer) con dei convertitori di segnale. So che questa soluzione è utilizzata anche da installatori professionali, e a giudicare dalle specifiche degli apparecchi dovrebbe fornire un buon risultato ad un costo accettabile (probabilmente inferiore ad un cavo HDMI da 6mt.



    http://www.videosell.it/ita/prodotti...9_IDa_6742.htm

    Esistono poi dei trasmettitori wireless di segnale HDMI ma costano parecchio (ca. 1000€)
    Ultima modifica di M900Blues; 07-02-2011 alle 17:30

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.664
    La soluzione più rapida ed immediata è prenderti un extender: in pratica è formato da due "scatolette" (trasmettitore e ricevitore) ai cui capi colleghi i cavi HDMI, uno dalla sorgente ed uno al display.

    Fra di due "scatolotti", usi un (o due) comunissimo cavo di rete tipo Cat5e o Cat6, crimpato RJ45: lo stesso identico cavo che ti porta internet o la rete al computer, per esempio. Quindi ti passa bello comodo nel corrugato del 25.

    Altra soluzione è usare un cavo HDMI di nuovissima concezione, formato all'interno da due piattine da crimpare e "costruire" una volta terminato correttamente. Operazione quanto mai banale e semplice.

    Ciao !


    Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2005
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    58

    Passaggio cavi Hdmi

    Ciao,
    ci sono anche cavi (come quello nuovo Across della Ricable, ma anche altre) con il connettore smontabile, parzialmente, fatti per passare nei tubi non grossi.

    Onesto74
    La calma è la virtù dei forti. Soprattutto in questo tempo in cui tutto è veloce.
    Impianto HT: Vpr Panasonic PT-AE3000 1080p@50Hz; telo Visivo Light 110'; lettore blu-ray/dvd Samsung p2500 con proc.video HQV; Sintoamplificatore HT Yamaha RX-V773; Frontali Indiana line Musa 205 e centrale Indiana line Musa 705; Rear e sub della Yamaha NS-P436; WDTV HD+WD HD 500 G; TV Panasonic Plasma P42GT30; Cavi Hdmi Ricable; Ricevitore Digitale Telesystem 6230.

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    molise
    Messaggi
    9.290
    Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot
    Altra soluzione è usare un cavo HDMI di nuovissima concezione, formato all'interno da due piattine da crimpare e "costruire" una volta terminato correttamente.

    Sarebbe cosi gentile da passarmi un link?
    La ringrazio molto e le chiedo scusa se abuso del suo tempo

  7. #7
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    19
    Citazione Originariamente scritto da MDL
    Sarebbe cosi gentile da passarmi un link?
    Io sapevo di questo.
    Ciao

  8. #8
    Data registrazione
    May 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    712
    la Supra commercializza dei buoni cavi HDMI con copri-connettore smontabile per farli passare nelle canaline strette: vedi QUI

    Per esperienza personale ho fatto passare 2 cavi HDMI da 10mt e 12,5mt in canaline da 40mm (senza problemi) e 32mm (con qualche tentativo).
    Credo che da 32mm sia il minimo indispensabile per far passare un cavo HDMI, cercando poi di non avere curve troppo strette.
    VPR: JVC RS40 Schermo: ScreenLine Inceiling Tens. base 213cm TV OLED 77": Panasonic TX-77LZ2000 Ampli A/V: Marantz SR7015 Lettore BR/DVD/CD: Oppo BDP-93EU Lettore UHD: Panasonic UB820 Console: PS5 Diffusori: B&W CM9-CMC2-XT2 Sub: Sunfire HRS-10
    MY LIVING THEATER (da aggiornare....)

  9. #9
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.664
    Citazione Originariamente scritto da MDL
    Sarebbe cosi gentile da passarmi un link?
    Mi scusi ma mi sono accorto solo ora del post

    http://luxielectronics.com/cables.aspx

    In Italia con AudioGamma




    Ciao


    Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  10. #10
    Data registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    6

    Io ho comprato i connettori da risaldare e li ho risaldati una volta passati i cavi, ero nella tua stessa identica situazione; in un currugato del 25 ne ho passati tre di cavi hdmi e senza problemi in tutti i sensi li ho saldati solo da una estremità ovviamente.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •