|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Come far passare un cavo HDMI
-
07-02-2011, 09:55 #1
Junior Member
Come far passare un cavo HDMI
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo del forum e molto inesperto.
Vorrei mettere in casa una TV HD a parete tenendo le sorgenti audio/video in una zona separata (ad esempio decoder SKY HD, lettore BLURAY). Per portare il segnale dalla sorgente alla TV ho a disposizione due canaline/forassiti del 25 (lunghezza circa 6-7 m.).
Il problema che mi trovo ora ad affrontare è il seguente: il connettore HDMI non passa nella canalina del 25, cioè non ci entra proprio fisicamente.
Avete idee a riguardo di come poter risolvere il problema, senza perdere qualità del segnale ?
Grazie mille per l'attenzione.
-
07-02-2011, 13:03 #2
Strano che in una canalina del 25 non ci passa il connettore... Le uniche soluzioni sono: cambiare cavo con uno con un connettore più "smilzo" oppure far passare solo il cavo e crimpare nuovamente il connettore (ma non è certo una operazione semplicissima)
La mia sala moviEgame
-
07-02-2011, 17:11 #3
Member
Esistono cavi con connettori MiniHdmi.
Dovresti vedere se ti possono andare bene. Purtroppo il connettore grande o piccolo che sia è sempre un elemento rigido che nelle curve del corrugato farà sempre un po' di fatica a passare.
In alternativa, se proprio non dovessi farcela, potresti pensare anche ad utilizzare dei cavi cat5/cat6 (i cavi di rete dei computer) con dei convertitori di segnale. So che questa soluzione è utilizzata anche da installatori professionali, e a giudicare dalle specifiche degli apparecchi dovrebbe fornire un buon risultato ad un costo accettabile (probabilmente inferiore ad un cavo HDMI da 6mt.
http://www.videosell.it/ita/prodotti...9_IDa_6742.htm
Esistono poi dei trasmettitori wireless di segnale HDMI ma costano parecchio (ca. 1000€)Ultima modifica di M900Blues; 07-02-2011 alle 17:30
-
07-02-2011, 17:16 #4
La soluzione più rapida ed immediata è prenderti un extender: in pratica è formato da due "scatolette" (trasmettitore e ricevitore) ai cui capi colleghi i cavi HDMI, uno dalla sorgente ed uno al display.
Fra di due "scatolotti", usi un (o due) comunissimo cavo di rete tipo Cat5e o Cat6, crimpato RJ45: lo stesso identico cavo che ti porta internet o la rete al computer, per esempio. Quindi ti passa bello comodo nel corrugato del 25.
Altra soluzione è usare un cavo HDMI di nuovissima concezione, formato all'interno da due piattine da crimpare e "costruire" una volta terminato correttamente. Operazione quanto mai banale e semplice.
Ciao !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
11-02-2011, 16:18 #5
Passaggio cavi Hdmi
Ciao,
ci sono anche cavi (come quello nuovo Across della Ricable, ma anche altre) con il connettore smontabile, parzialmente, fatti per passare nei tubi non grossi.
Onesto74La calma è la virtù dei forti. Soprattutto in questo tempo in cui tutto è veloce.
Impianto HT: Vpr Panasonic PT-AE3000 1080p@50Hz; telo Visivo Light 110'; lettore blu-ray/dvd Samsung p2500 con proc.video HQV; Sintoamplificatore HT Yamaha RX-V773; Frontali Indiana line Musa 205 e centrale Indiana line Musa 705; Rear e sub della Yamaha NS-P436; WDTV HD+WD HD 500 G; TV Panasonic Plasma P42GT30; Cavi Hdmi Ricable; Ricevitore Digitale Telesystem 6230.
-
12-02-2011, 10:11 #6
Originariamente scritto da Alberto Pilot
Sarebbe cosi gentile da passarmi un link?
La ringrazio molto e le chiedo scusa se abuso del suo tempo
-
12-02-2011, 10:43 #7
Junior Member
Originariamente scritto da MDL
Ciao
-
12-02-2011, 15:32 #8
la Supra commercializza dei buoni cavi HDMI con copri-connettore smontabile per farli passare nelle canaline strette: vedi QUI
Per esperienza personale ho fatto passare 2 cavi HDMI da 10mt e 12,5mt in canaline da 40mm (senza problemi) e 32mm (con qualche tentativo).
Credo che da 32mm sia il minimo indispensabile per far passare un cavo HDMI, cercando poi di non avere curve troppo strette.VPR: JVC RS40 Schermo: ScreenLine Inceiling Tens. base 213cm TV OLED 77": Panasonic TX-77LZ2000 Ampli A/V: Marantz SR7015 Lettore BR/DVD/CD: Oppo BDP-93EU Lettore UHD: Panasonic UB820 Console: PS5 Diffusori: B&W CM9-CMC2-XT2 Sub: Sunfire HRS-10
MY LIVING THEATER (da aggiornare....)
-
14-02-2011, 13:25 #9
Originariamente scritto da MDL
http://luxielectronics.com/cables.aspx
In Italia con AudioGamma
Ciao
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
04-06-2011, 13:38 #10
Junior Member
Io ho comprato i connettori da risaldare e li ho risaldati una volta passati i cavi, ero nella tua stessa identica situazione; in un currugato del 25 ne ho passati tre di cavi hdmi e senza problemi in tutti i sensi
li ho saldati solo da una estremità ovviamente.