Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    12

    Opinioni tv sony kdl42w828 per ps4/gaming


    Ciao a tutti; volevo chiedere a chi di voi possiede la tv Sony bravia kdl42w828bbi come vi trovate a giocare con la ps4 e per i videogiochi in generale? Intendo qualità visiva, immagini in movimento, colori, fluidità ecc.
    Io la possiedo e volevo condividere un po le opinioni con voi.
    Grazie a tutti
    Ciao

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    211
    Io ho preso w705b 42pollici
    Avevo fatto anche un post
    http://www.avmagazine.it/forum/71-di...i-in-movimento

    La qualità visiva dovrebbe essere simile come il basso input lag (15ms). Purtroppo entrambi i modelli non hanno il motion flow regolabile manualmente. Una grave pecca con film, tv e anche giochi.

    Quando ho scelto la tv mi ero convinto dalle recensioni positive e dal basso input lag, ma non avevo fatto i conti con altri problemi: blur e ghosting nei giochi a 30fps . Veramente eccessivo, poi ora che ci ho fatto l'occhio lo vedo appena sposto la visuale a destra e sinistra. Testato con far cry4 - destiny e gta 5 (tutti a 30fps)
    Con i giochi a 60 fps il fenomeno è molto piu limitato

    Basta fare questo test per rendersene conto http://www.testufo.com/#test=framerates
    A 60 fps il blur è limitato, a 30 fps l'immagine è sfuocata e tremolante.
    Se state vedendo il forum con il monitor del pc lcd si nota lo stesso fenomeno
    Per ridurre il blur col monitor pc bisogna andare sui modelli da gaming a 120/144hz con lightboost o gsync, ma occorrono schede video in sli per generare >100 fps costanti a 1080p

    Attivando il sistema motion flow si dovrebbe ridurre il blur, aumentando però l'input lag. Io sarei disposto a provare visto che gioco prevalentemente in single player e non ho bisogno di super input lag, ma purtroppo con questa tv non è possibile farlo. Non mi piacciono le immagini in movimento di questa tv in generale e non posso cambiarle attivando sistemi di interpolazione.

    A meno che la mia tv non sia difettata, ho paura di notare questo blur a 30fps con tutti gli lcd, dato che la modalità game disattiva filtri, interpolazione e in movimento risolve solo 300 linee verticali (anziche 1080p)

    Nemmeno i plasma sono perfetti, a 30 fps risolvono 1080 linee senza sistemi di interpolazione, ma sdoppiano i bordi delle immagini.

    Se avessi preso il modello da 50 pollici almeno avrei potuto provare le doti del tanto decantato motion flow
    Ultima modifica di Plasmite; 06-01-2015 alle 23:28

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    12
    Si in effetti il blur lo noto anche io. Ed è dispiaciuto anche a me non avere il motion flow regolabile. Ti posso dire che io ho provato i giochi con il led motion attivo e diventa inutilizzabile perché si scurisce l'immagine e non si riesce a giocare. Cmq hai già provato giochi a 60 fps? E che settaggio usi?

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    211
    Citazione Originariamente scritto da Ste89 Visualizza messaggio
    Si in effetti il blur lo noto anche io. Ed è dispiaciuto anche a me non avere il motion flow regolabile. Ti posso dire che io ho provato i giochi con il led motion attivo e diventa inutilizzabile perché si scurisce l'immagine e non si riesce a giocare. Cmq hai già provato giochi a 60 fps? E che settaggio usi?
    Il led motion scurisce troppo l'immagine, provoca un leggero sfarfallio ma soprattutto raddoppia le immagini.

    Lo dice anche la recensione di hdtv
    http://www.hdtvtest.co.uk/news/kdl42...1402233639.htm
    Benchmark result test
    Motion resolution 1080 (but double image) with [LED Motion Mode] on; 300, off

    In teoria dovrebbe migliorare la fluidità visto che è l'unico modo per risolvere 1080 linee con queste tv 42 pollici sony. Purtroppo è inutilizzabile l'immagine diventa troppo scura.

    Sui modelli da 50 (tipo w828) è implementata meglio e si dovrebbe chiamare "impulse", ma si può utilizzare solo con giochi a 60fps altrimenti sdoppia le immagini

    Quali giochi hai provato?
    A 60fps ho provato last of us e mi sembra ci fosse meno blur. Con pes e fifa non ho notato problemi (60fps) ma sono giochi di calcio con inquadrature da lontano si possono giocare anche con i monitor della mondial casa
    Thief e destiny ho provato i demo e sono a 30fps quindi l'effetto blur c'è.
    Su gta V e far cry 4 mi sembra ancora peggio.

    Settagi ho provato tutte le modalità (cinema gioco etc..) ma non ho notato significative differenze

    Hai notato blur col monitor del pc ? Hai provato a giocare collegando il pc al sony?
    Ultima modifica di Plasmite; 06-01-2015 alle 23:43

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    12
    Anche perché mi sembra che di giochi a 60 fps non ce ne siano moltissimi. Io ho provato watch dogs e si nota una certa sporcizia nell'immagine. E a questo punto non so nemmeno se sia un problema di blur o nitidezza o forse tutte e due. Soprattutto se si guarda in lontananza oppure nei dettagli sottili tipo cancelli, bordi dei palazzi ecc. Con fifa 15 si nota meno ma hai ragione i giochi di calcio non sono da considerare. Gta 5 mi sembra peggiore ancora. Mi piacerebbe vedere la differenza sulla versione da 50 sinceramente.
    E cmq è strano perché si dice sia una delle migliori tv per giocare per via del lag bassissimo. Strano che la sony abbia reso dei difetti così evidenti.

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    211
    Citazione Originariamente scritto da Ste89 Visualizza messaggio
    Anche perché mi sembra che di giochi a 60 fps non ce ne siano moltissimi. Io ho provato watch dogs e si nota una certa sporcizia nell'immagine. E a questo punto non so nemmeno se sia un problema di blur o nitidezza o forse tutte e due. Soprattutto se si guarda in lontananza oppure nei dettagli sottili tipo cancelli, bordi dei palazzi ecc. Con fifa ..........[CUT]
    Infatti watch dogs è a 30fps
    A questo link troverai una lista aggiornata dei giochi dove ti indica risoluzione e framerate
    http://www.ign.com/wikis/xbox-one/PS...and_Framerates
    Come puoi vedere la ps4 è piu potente dell'xbox ma non abbastanza per garantire i 60fps in tutti i giochi
    Quelli piu pesanti vengono programmati a 30fps e sarà cosi anche in futuro.

    Cod e wolfenstein sono giochi che meritano e vanno a 60fps, anche se io preferisco giocare con mouse e tastiera ai FPS puri.

    Se provi a girare la visuale lentamente noterai che i pali della luce e gli alberi di gta assumono forme inquietanti

    Il fatto che tu noti gli stessi difetti, mi fa pensare che siamo piu sensibili a questo effetto di altre persone che invece giocano soddisfatte. Ho provato ad usare 2 cavi hdmi e non ho notato differenze

    Il modello da 50 w828 in teoria dovrebbe andare come il tuo con GAME mode attiva(dato che disabilita filtri e motion), quindi generare blur.

    Se qualcuno chiede consiglio su una tv da gaming, io non saprei cosa consigliare dopo questa brutta esperienza. Se nemmeno sony mi soddisfa, forse devo buttare via i giochi a 30fps e giocare solo quelli a 60fps. Oppure usare il pc con scheda video potente.

    In attesa del recesso, sto cercando un plasma. Alcuni utenti hanno mostrato altri tipi di lamentele a 30fps (tremolio e sdoppiamento dei bordi) ma io quando l'ho visto dal vivo sono rimasto a bocca aperta dalla qualità dell'immagine con ps4. Immagini piu morbide e una fluidità percepita maggiore.
    Però quando l'ho visto non avevo sviluppato la sensibilità che ho adesso, cioè noto con piu facilità i difetti delle tv.

    Fino allo scorso anno non mi ponevo il problema del blur e dei 30fps, tanti utenti giocano "nell'ignoranza" e sono felici.
    Ultima modifica di Plasmite; 07-01-2015 alle 00:08

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    12
    Infatti. Credo che col tempo e con la curiosità ci siamo più sensibilizzati a questi dettagli. Altri magari non ne conoscono nemmeno l'esistenza. Purtroppo è il prezzo che si paga nel voler cercare sempre il meglio. :-)
    Cmq nel complesso la tv è buona quindi non lamentiamoci troppo dai. Sono convinto che un bel limite lo po tono anche i giochi con i loro difetti grafici. Proverò dei giochi a 60 e vedremo la differenza. Nel frattempo ho visto che anche la versione da 50 nella calibrazione per il gaming la setta o con il motion flow off. Quindi in ogni caso la qualità è più o meno come la nostra. Tipo se vai sul sito rtings ci sono tutte le calibrazioni e in nessuna usano il motion. Nonostante ciò me parlano bene. Significherà che per le tv di oggi molto meglio di così non si potrà fare.

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    211
    Citazione Originariamente scritto da Ste89 Visualizza messaggio
    Infatti. Credo che col tempo e con la curiosità ci siamo più sensibilizzati a questi dettagli. Altri magari non ne conoscono nemmeno l'esistenza. Purtroppo è il prezzo che si paga nel voler cercare sempre il meglio. :-)
    Cmq nel complesso la tv è buona quindi non lamentiamoci troppo dai. Sono convinto che un bel limite lo po tono anche i giochi con ..........[CUT]
    Il problema sono i 30fps.
    Le tv vanno a 60hz (è il limite fisico dell'hdmi 1.4) quindi per andare in sincronia occorrono 60fps, a 30fps si crea uno sdoppiamento dei frame e quindi si genera blur su lcd.

    Ma te giochi al pc?
    http://www.testufo.com/#test=framerates
    Fai questo test

    Anche sui monitor pc si nota il blur, ma nei giochi a 60fps con v-sync la fluidità è buona. Per chi non si accontenta ci sono soluzioni da hardcore gamer (monitor da 120/144hz) che implementano opzioni per eliminare completamente il blur, ma occorrono schede video potenti.
    Qui trovi maggiore info
    http://www.blurbusters.com/
    Ultima modifica di Plasmite; 07-01-2015 alle 00:19

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    12
    Ci giocavo. Poi sono passato alle console. Sai questione di budget e comodità. Ma quindi per assurdo se in futuro dovessero fare solo giochi a 60 noi avremmo risolto il problema?in un certo senso significa che le tv sono più avanti della qualità che può offrire la console al momento?
    Cmq tu che settaggi usi sulla tv per giocare?ne hai trovati su internet o te la sei impostata tu?

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    211
    Citazione Originariamente scritto da Ste89 Visualizza messaggio
    Ci giocavo. Poi sono passato alle console. Sai questione di budget e comodità. Ma quindi per assurdo se in futuro dovessero fare solo giochi a 60 noi avremmo risolto il problema?in un certo senso significa che le tv sono più avanti della qualità che può offrire la console al momento?
    Cmq tu che settaggi usi sulla tv per giocare?ne hai trovati su i..........[CUT]
    La spiegazione tecnica è che a 60fps il gioco va in sincrono con il refresh della tv a 60hz quindi è la "perfezione".
    I monitor a 120hz per gaming pc, sono ancora piu fluidi e generano meno blur, ma occorre una scheda video potente capace di generare oltre 100fps

    Quando leggi 200-400-800hz non è il refresh del monitor (il limite sono i 60hz dell'hdmi) ma i vari sistemi di interpolazione che combinati insieme generano questi numeri roboanti.

    Tornando ai giochi della ps4:
    A 60fps il problema è molto piu limitato, basta guardare il test ufo per rendersi conto della differenza
    http://www.testufo.com/#test=framerates

    A 30fps dipende dal gioco e da quanto blur hanno inserito gli sviluppatori, ma gli lcd aggiungono ulteriore blur
    pursuitcam_pwm.jpg
    . Sul plasma si genera uno sdoppiamento dei bordi e meno blur

    I settaggi non ci ho perso troppo tempo, non ho notato grosse differenze e uso modalità game o cinema
    Ultima modifica di Plasmite; 07-01-2015 alle 00:38

  11. #11
    Data registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    12
    Ok. Domani provo il test udo sulla tv per vedere meglio. Anche perché ho visto che su hdtvtest la tua è fortemente raccomandata quindi possiamo andate tranquilli. Attendiamo i futuri giochi per vedere i miglioramenti. Cmq grazie per le risposte. Molto gentile r disponibile.

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    12
    E per quanto riguarda aliasing?come ti trovi?si nota nella tua?

  13. #13
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    211
    Citazione Originariamente scritto da Ste89 Visualizza messaggio
    E per quanto riguarda aliasing?come ti trovi?si nota nella tua?
    Se lo cerchi su immagine statica lo noti, ma tanto quando giri la visuale vedi una macedonia di colori

    L'unico modo per eliminare l'aliasing è grazie ai filtri delle vga potenti.

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    12
    Che voi sappiate esiste un modo per memorizzare delle impostazioni di visualizzazione personalizzate?per esempio se volessi memorizzare dei settaggi per giocare e dei settaggi per guardare film si può fare?senza che poi ogni volta debba andare a cambiarle manualmente? Per esempio per l'ingresso hdmi dove ho collegato la ps4 posso creare un impostazione di visualizzazione immagine gioco personalizzata e una di cinema e poi selezionarle in base a quello che voglio fare?

  15. #15
    Data registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    2.147

    Secondo me si vede bene.Io ho mille giochi da ps1 a ps4 e gioco con tutto e vedo bene tutto sia su plasma che su led 30 fps o no.
    panasonic txl58ax802, play 3 silver, xbox360 slim limited bianca, play4, xboxone, yamaha yht 4064, panasonic bdt 361........panasonic txp60zt60e, play3 rossa, xbox360 elite, xbox one limited bianca, my skyhd, cam mediaset premium, yamaha yas 152, panasonic bdt 300, galaxy tab 10/1, yamaha pro 500 blu.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •